Sei uno di quelli che amano le pietre preziose? Se sì, sei nel posto giusto perché condivideremo qui le 15 pietre preziose più rare al mondo.





Bene, ci sono un certo numero di pietre preziose e minerali nel mondo della gioielleria e persino sul nostro pianeta terra che è davvero molto raro. Pochi di loro come rubini, zaffiri, tipi selezionati di diamanti o perfette perle naturali dalla forma rotonda sono probabilmente noti a tutti noi.



Tuttavia, ci sono alcune pietre preziose rare di cui potresti non aver nemmeno sentito parlare. Tali pietre preziose sono ancora disponibili per uso commerciale ma in quantità molto limitate e sono vendute nel mondo della gioielleria a prezzi alle stelle, rendendo così un sogno per un consumatore medio metterci le mani sopra.

Le pietre preziose più rare al mondo



Il motivo per cui alcune pietre preziose sono incredibilmente rare è perché:

  • Si trovano solo in uno o due posti su questo pianeta.
  • È davvero molto difficile estrarli.

Elenco delle 15 pietre preziose più rare al mondo

Quindi, eccoci qui con il nostro elenco compilato delle 15 pietre preziose più rare in tutto il mondo. Dai un'occhiata qui sotto!

1. Ammolite

La rara gemma Ammolite è una gemma organica simile al corallo o alla conchiglia derivata da animali marini. Può essere trovato solo in depositi limitati nelle Montagne Rocciose degli Stati Uniti.

L'ammolite è una gemma preziosa grazie alla sua proprietà unica che mostra bellissimi innumerevoli colori incandescenti tra cui qualsiasi colore di un arcobaleno sulla pietra.

Inoltre, la disponibilità molto limitata della pietra rende l'Ammolite una gemma molto apprezzata. La cosa interessante è che il prezzo di questa gemma è direttamente proporzionale al numero di colori che mostra. Cioè, più sono i colori di visualizzazione sulla pietra, maggiore è il costo della pietra.

2. tanzanite

La tanzanite è una delle pietre preziose più rare che può essere trovata solo in un luogo: vicino ai piedi del Monte Kilimangiaro in Tanzania. Questa gemma è una varietà blu del minerale Zoisite.

Negli anni '60, questa bellissima gemma è stata trovata per la prima volta in quantità commerciali. Con il supporto di gioiellieri come Tiffany and Co., la pietra divenne molto popolare e di successo da allora.

Si prevede inoltre che questa gemma diventerebbe più costosa in quanto esiste una sola fonte di miniere in cui è possibile trovarla attualmente.

Inoltre, se anche quelle miniere si esauriscono, non puoi trovare nuove tanzaniti che escono sul mercato a meno che non ci sia una nuova fonte. In quanto tale, la tanzanite viene anche definita gemma di una generazione.

3. Diamanti rossi

Ebbene, i diamanti stessi hanno un valore significativo come pietre preziose rare. Tuttavia, i diamanti rossi, che sono una variazione di colore dei diamanti, sono considerati il ​​tipo di diamanti più raro e costoso.

I diamanti rossi sono preferiti da coloro che cercano il meglio del meglio che hanno prezzi esorbitanti alle aste. Il Moussaieff Red è considerato il diamante rosso più costoso che si dice abbia un prezzo di circa $ 8 milioni.

4. Alessandrite

L'alessandrite è una pietra preziosa rara color smeraldo che vanta attraenti proprietà di cambio colore. Questa bellissima gemma che è una variazione del crisoberillo ha la capacità di cambiare colore in base alla fonte di luce che cade su di essa.

Per citare un esempio, in una classica gemma di alessandrite si può vedere il cambiamento di colore dal verde alla luce del giorno al rosso porpora leggermente alla luce a incandescenza.

Bene, arrivando al costo, le pietre preziose di alessandrite di alta qualità hanno un prezzo più alto rispetto ai diamanti incolori. Puoi trovarli più costosi dei normali smeraldi, zaffiri e rubini simili a pietre. Potrebbe essere necessario sborsare oltre $ 30.000 per carato per mettere le mani su un'Alessandrite di alta qualità.

5. Painite

La Painite fu trovata per la prima volta nell'anno 1951 dal gemmologo britannico Arthur Charles Davy Pain in Birmania. Questa rara gemma è arrivata persino nel Guinness dei primati che ha menzionato la Painite come il minerale più raro del mondo.

Bene, allora esistevano solo due esemplari di questa gemma. Inoltre, il fatto che solo 24 pietre preziose Painite siano state trovate nel 2004 parla chiaramente della scarsità di questa gemma.

È interessante notare che ora si dice che ci siano oltre 1000 gemme di Painite disponibili, grazie al Myanmar che negli ultimi anni ha aperto un paio di miniere per produrre questa gemma. Tuttavia, anche questo numero appare molto piccolo rispetto ai 133 milioni di carati di diamanti (circa) prodotti ogni anno.

Un carato di Painite costa più di $ 60.000, il che dimostra quanto sia davvero costoso!

6. Musgravita

La musgravite era una gemma sconosciuta fino alla sua scoperta nell'anno 1967. Questa gemma rara e bella è stata trovata per la prima volta nella catena dei musgraviti nell'Australia meridionale. Successivamente, queste pietre preziose blu scuro furono scoperte anche in quantità molto limitate in Antartide, Madagascar e Groenlandia.

Ebbene, con tua sorpresa, solo otto esemplari di pietre preziose Musgravite sono stati riconosciuti dal Gemological Institute of America a partire dal 2005 su questo pianeta, che erano puri e sufficientemente grandi per essere tagliati in forma.

7. Larimar

Queste rare pietre preziose di Larimar si trovano solo vicino alla catena montuosa della Repubblica Dominicana, nei Caraibi. Le pietre di Larimar sono una varietà di pectolite minerale di silicato. Il colore di queste pietre preziose varia dal bianco, azzurro, verde-blu al blu intenso.

Le pietre di Larimar sono arrivate alla ribalta nel 1974 dopo essere state riscoprite e nominate da Miguel Méndez come Larimar: Larissa è il nome della figlia di Miguel e mar è la parola spagnola per mare. Dopo gli anni '70, lì iniziò l'estrazione mineraria di Larimar. Tuttavia, Larimar è considerata una gemma estremamente rara poiché viene estratta solo in un luogo.

8. Taaffeite

Questa rara gemma ha preso il nome dopo essere stata scoperta da Richard Taaffe. Bene, la taaffeite è molto simile allo spinello e diventa difficile anche identificarlo.

Richard Taaffe trovò una gemma tagliata e lucidata, Taaffeite in una gioielleria a Dublino, in Irlanda, nell'anno 1945. In realtà aveva una pietra preziosa che pensava fosse uno spinello, ma quando la portò dal gioielliere di Dublino, fu identificata come una gemma rara ed è stata svelata al mondo come Taaffeite.

In seguito alla sua scoperta, molti altri esemplari di Taaffeite sono stati rinvenuti nella collezione dei gemmologi. E poi si è scoperto che la principale fonte di queste rare pietre preziose era lo Sri Lanka mentre alcune pietre provenivano dalla Cina e dalla Tanzania.

Inoltre, fino ad oggi, sono state trovate solo 50 pietre preziose di Taaffeite, il che le rende una delle pietre preziose più rare su questo pianeta.

9. Giadeite

Le pietre preziose di giadeite sono la varietà di giada più rara e costosa, mentre l'altra varietà è la nefrite. Questa gemma di colore verde è un'antica gemma nelle leggende cinesi, Maya e Maori.

Il colore di questa preziosa gemma varia dal bianco al verde mela pallido fino al verde giada intenso. Tuttavia, puoi anche trovare la giadeite in pochi altri colori come il verde bluastro, il rosa e la lavanda insieme a un sacco di altri colori rari.

10. Berillo rosso

Il berillo rosso è una varietà estremamente rara della famiglia dei berilli con smeraldo e acquamarina le sue varietà più note. Questa gemma ottiene il suo colore rosso da tracce di manganese. Bixbite, Red Emerald e Scarlet Emerald sono gli altri nomi dati a Red Beryl.

Secondo lo Utah Geological Survey, si trova un solo cristallo di berillo rosso ogni 150.000 diamanti di qualità gemma. Red Beryl si trova in alcune località dello Utah, del New Mexico e del Messico.

A causa delle sfide minerarie di questa rara gemma, si dice che il berillo rosso sia 8.000 volte più raro dei rubini rossi simili (i rubini rossi stessi sono pietre preziose estremamente rare).

11. Opale nero

Gli opali neri che sono pietre preziose eccezionalmente rare si trovano solo nelle miniere di Lightning Ridge del New South Wales, in Australia. Gli opali neri sono di colore nero intenso o blu scuro, il che sembra sbalorditivo grazie alla loro gamma di colori arcobaleno che emettono luce mentre la pietra si muove.

Usando queste pietre preziose rare, si possono progettare splendidi gioielli unici e anelli che si distinguerebbero per una classe a parte. Tuttavia, gli opali neri hanno un prezzo enorme a causa della loro rarità. 'Aurora Australis' è una delle pietre preziose di opale nero più costose, trovata nel 1938. L'opale da 180 carati è stato valutato a AUS $ 1.000.000 o 763.000 USD nel 2005.

12. Grandidierite

Questo minerale blu-verde estremamente raro fu trovato per la prima volta in Madagascar dal mineralogista francese Alfred Lacroix nel 1902. Fu chiamato Grandidierite in onore dell'esploratore francese Alfred Grandidier.

La grandidierite si trova in numerosi luoghi in tutto il mondo, tuttavia, le pietre di qualità gemma sono state prodotte solo in Madagascar e Sri Lanka fino ad ora.

13. Benitoit

Le pietre preziose di benitoite possono essere trovate solo vicino al fiume San Benito in California, anche questo in quantità molto limitate.

Queste rare pietre preziose di colore blu intenso riflettono una straordinaria dispersione della luce simile al fuoco, che è più attraente di quella di molti diamanti. Queste pietre preziose sono generalmente disponibili in piccole dimensioni.

14. Polvere

La poudretteite è una bellissima gemma di colore rosa chiaro che è stata trovata a Mont St. Hilaire, nel Quebec, in Canada, negli anni '60.

Tuttavia, ciò che è interessante è che la prima Poudretteite di qualità gemma è stata trovata nel 2000 in Birmania. Questa gemma di 9,41 carati è esposta allo Smithsonian Museum.

15. Jeremejevite

La rara gemma Jeremejevite è stata trovata per la prima volta nel lago Baikal in Siberia nell'anno 1833. Queste gemme estremamente straordinarie sono state trovate anche in Namibia, tuttavia, in pochissime quantità.

Quasi nessuno potrebbe aver sentito parlare di questo Jeremejevite perché queste pietre preziose vengono estratte in quantità molto limitate. Di solito, i cristalli di Jeremejevite sono incolori, bianchi o in tonalità più chiare di giallo e blu.

Ebbene, quale gemma della nostra lista hai trovato la più attraente? Condividi il tuo feedback nelle nostre sezioni commenti.