John Madden, L'allenatore della Pro Football Hall of Fame, creatore di videogiochi e leggenda della trasmissione è morto ieri mattina (28 dicembre). La National Football League (NFL) ha confermato la sua morte e non ha rivelato la causa esatta della sua morte. Aveva 85 anni.





Roger Goodell, Commissario della NFL, ha dichiarato: 'A nome dell'intera famiglia della NFL, porgiamo le nostre condoglianze a Virginia, Mike, Joe e alle loro famiglie.



Lo conosciamo tutti come l'allenatore della Hall of Fame degli Oakland Raiders e l'emittente televisiva che ha lavorato per tutte le principali reti, ma più di ogni altra cosa, era un devoto marito, padre e nonno.

Muore John Madden, il leggendario allenatore ed emittente della Hall of Fame



Roger ha aggiunto: Nessuno amava il calcio più dell'allenatore. Era il calcio. Era un'incredibile cassa di risonanza per me e per tanti altri. Non ci sarà mai un altro John Madden e saremo per sempre in debito con lui per tutto ciò che ha fatto per rendere il calcio e la NFL ciò che è oggi.

Dai un'occhiata alla dichiarazione di seguito condivisa dalla NFL sul suo handle di Twitter:

John Madden è nato nell'anno 1936 ad Austin, nel Minnesota. Quando era giovane i suoi genitori si trasferirono a Daly City, in California. Era un residente di lunga data di un sobborgo della Bay Area Pleasanton, in California. Si è diplomato alla Jefferson High School nel 1954.

Madden è popolarmente noto per la creazione di videogiochi di calcio che portano il suo nome. Al Davis, proprietario di Oakland Raiders, lo assunse nell'anno 1969 e fu nominato responsabile della squadra quando aveva 32 anni.

Ha creato un record di 103-32-7 con i Raiders e ha vinto sette titoli di divisione. Il suo più grande successo come allenatore è stata una vittoria nel Super Bowl XI sui Minnesota Vikings nel 1977. La percentuale di vincita di 0,759 come allenatore è il miglior punteggio mai ottenuto da qualsiasi altro allenatore con più di 100 partite.

Il marchio dietro il franchise di Madden, EA Sports, ha rilasciato una dichiarazione dicendo: Oggi abbiamo perso un eroe. John Madden è stato sinonimo di calcio per più di 50 anni. La sua conoscenza del gioco era seconda solo al suo amore per esso e al suo apprezzamento per tutti quelli che mettevano piede sulla graticola.

Di seguito il tweet condiviso da EA Sports sul suo handle ufficiale di Twitter in ricordo del leggendario allenatore.

Un umile campione, un insegnante volenteroso e per sempre un allenatore. I nostri cuori e le nostre condoglianze vanno alla famiglia, agli amici e ai milioni di fan di John. Ci mancherà molto, sarà sempre ricordato e mai dimenticato, ha aggiunto EA Sports.

Madden era un analista/commentatore televisivo di sport che ha trascorso la maggior parte dei suoi 30 anni di carriera chiamando giochi.

Ha vinto 16 Emmy Awards nella categoria eccezionale analista sportivo/personalità e ha coperto 11 Super Bowl per quattro reti di trasmissione, vale a dire. CBS Sports, Fox Sports, ABC Sports e NBC Sports dal 1979 al 2009.

John Madden lascia la moglie, Virginia, e due figli, Joseph e Michael. John e Virginia Madden hanno celebrato il loro 62esimo anniversario di matrimonio il 26 dicembre.