Nell'economia globalizzata di oggi, i dati suggeriscono che numerose persone stanno diventando ricchi come mai prima d'ora. Molti paesi in via di sviluppo stanno trasformando le loro capitali in metropoli futuristiche, mentre c'è un leggero cambiamento nella tendenza per le nazioni sviluppate in cui individui con un patrimonio netto ultra elevato si trasferiscono in città più piccole alla ricerca di un cambiamento di stile di vita e di essere vicini alla natura.





Ma come si suol dire, 'L'abitudine è il sesto senso che domina gli altri cinque', il che sembra essere vero tra i ricchi. Secondo l'elenco di Forbes delle città più ricche, è evidente che le città più famose del mondo hanno gli individui più ricchi tra i loro residenti.



New York ha perso la prima posizione a favore della città di Pechino, tuttavia è ancora la città più ricca del mondo con un patrimonio netto cumulativo di oltre $ 560 miliardi che ospita 25.000 residenti con un patrimonio netto estremamente elevato.

10 città più ricche del mondo



Secondo una ricerca condotta dalla rivista Forbes, su un totale di 2.095 miliardari in tutto il mondo, oltre il 40% dei miliardari vive in sole dieci città. Inoltre, secondo questo rapporto, New York City domina ancora l'elenco con la più grande concentrazione mondiale di individui con un patrimonio netto ultra elevato.

Le città asiatiche tarde sono presenti in questo elenco in quanto sono state il motore economico mondiale. Quattro città cinesi sono entrate nella lista delle 10 città più ricche del mondo.

Entriamo ora nella lista delle prime 10 città più ricche del mondo con il maggior numero di miliardari.

1. Pechino: 100 miliardari

Pechino, la capitale della Cina, ospita 100 miliardari con un patrimonio netto totale di 484,3 miliardi di dollari. Pechino ha aggiunto 33 nuovi miliardari rispetto allo scorso anno poiché il Paese si sta riprendendo da un rallentamento a causa della pandemia di coronavirus. Pechino è balzata di tre posizioni dal numero 4 al numero 1 nella lista annuale di Forbes.

Il residente più ricco di Pechino è Zhang Yiming, che è il fondatore della società TikTok, che è stata una sensazione sui social media che ha aumentato il suo patrimonio netto di oltre il 100% a $ 35,6 miliardi. Wang Ning, 34 anni, fondatore della società Pop Mart, quotata in borsa a Hong Kong nel mese di dicembre 2020, è il nuovo arrivato più ricco di quest'anno.

2. New York City: 99 miliardari

New York City (NYC), che quest'anno ha perso il primo posto a favore di Pechino, ha aggiunto 7 nuovi miliardari con un patrimonio netto totale di $ 560,5 miliardi. Il magnate dei media diventato politico, Michael Bloomberg, fondatore di Bloomberg è l'individuo più ricco di New York City con un patrimonio netto di oltre $ 59 miliardi.

Anche se la città di New York è al secondo posto quest'anno, è ancora la città più ricca del mondo con un patrimonio netto cumulativo di oltre $ 560 miliardi, che è di $ 80 miliardi in più rispetto ai miliardari di Pechino.

New York, soprannominata 'La Grande Mela', ospita 25.000 residenti con un patrimonio netto estremamente elevato. Boris Jordan, fondatore della società Curaleaf, che è il distributore di cannabis, è il nuovo arrivato quest'anno insieme ad altri 6 miliardari.

3. Hong Kong: 80 miliardari

Hong Kong, che è uno dei centri finanziari e dei porti commerciali più importanti del mondo, è al terzo posto nell'elenco delle città più ricche del mondo. Hong Kong ha aggiunto nove nuovi miliardari quest'anno.

Nonostante un anno difficile a causa del rallentamento del settore immobiliare e dell'interferenza della Cina nei suoi affari locali che ha causato proteste su larga scala, Hong Kong è riuscita a crescere il cui patrimonio netto cumulativo è di $ 448,4 miliardi.

Hong Kong, ex colonia britannica, ospita oggi 80 miliardari. La persona più ricca della città è Li Ka-Shing, una leggenda degli investimenti in pensione il cui patrimonio netto è di $ 33,7 miliardi. Li Ka-Shing ha aggiunto altri 12 miliardi di dollari alla sua fortuna quest'anno, mentre il magnate dei media Jimmy Lai è stato arrestato l'anno scorso in base alla controversa legge sulla sicurezza nazionale della città.

4. Mosca- 79 miliardari

Mosca, la capitale della Russia, è al quarto posto nell'elenco delle città più ricche del mondo, che ha aggiunto nove nuovi miliardari rendendola la patria di 79 miliardari. L'economia russa ha dovuto affrontare un grave rallentamento a causa della pandemia di Coronavirus che ha causato la contrazione del PIL nel 2020.

Tuttavia, è stato davvero un buon anno per i mega-miliardari della città di Mosca a causa del forte aumento delle materie prime e del petrolio greggio il cui patrimonio netto cumulativo è ora di $ 420,6 miliardi, ovvero $ 72 miliardi in più rispetto all'anno precedente.

Alexey Mordashov, presidente di Severstal, un conglomerato commerciale russo che ha interessi commerciali in Metal and Mining è il residente più ricco della città di Mosca con un patrimonio netto di $ 29,1 miliardi.

5. Shenzhen: 68 miliardari

La città di Shenzhen ha conquistato il quinto posto in questa lista che ospita 68 miliardari. Shenzen ha aggiunto quest'anno 24 nuovi miliardari il cui patrimonio netto cumulativo è ora di $ 415,3 miliardi.

Shenzhen, popolarmente conosciuta come la Silicon Valley cinese, ha tutti i miliardari che si sono fatti da sé tranne uno che è una testimonianza del suo nome.

Ma Huateng, CEO di Tencent, una società tecnologica conglomerata cinese, ha aggiunto un record di $ 28 miliardi alla sua fortuna che ora vale $ 65,8 miliardi. Ma Huateng è ora il residente più ricco di Shenzhen.

6. Shanghai: 64 miliardari

Shanghai occupava la sesta posizione nella lista anche se la città ha aggiunto 18 nuovi miliardari portando il suo conteggio totale a 64 miliardari. Il patrimonio netto totale dei miliardari più ricchi di Shanghai è di 259,6 miliardi di dollari.

Coli Huang, il fondatore del gigante dell'e-commerce Pinduoduo, è un miliardario self-made che ha triplicato la sua fortuna a $ 55,3 miliardi a causa di un enorme boom nel settore dell'e-commerce.

7. Londra: 63 miliardari

La città di Londra, la capitale dell'Inghilterra e del Regno Unito, ospita 63 miliardari il cui patrimonio netto cumulativo è di $ 316,1 miliardi. Londra ha aggiunto sette nuovi miliardari quest'anno nonostante le difficili condizioni economiche dovute alla Brexit e alla pandemia di Covid-19.

C'è stato un aumento del 37% del patrimonio netto dei residenti miliardari di Londra rispetto allo scorso anno. Leonard Blavatnik, magnate del petrolio e dei media di origine ucraina, ha aggiunto $ 10 miliardi di dollari al suo patrimonio netto che ora è di $ 32 miliardi. José Neves, il fondatore del rivenditore di moda di lusso online Farfetch, è un nuovo arrivato quest'anno poiché le azioni Farfetch hanno guadagnato un enorme 500% nell'ultimo anno.

8. Mumbai: 48 miliardari

Mumbai, l'hub finanziario dell'India, è all'ottavo posto nell'elenco delle città più ricche del mondo. La città ha aggiunto il record di 10 miliardari alla sua lista che ora ospita 48 miliardari. Mukesh Ambani, presidente e amministratore delegato di Reliance Industries, risiede a Mumbai.

Mukesh Ambani, la persona più ricca dell'Asia, quest'anno ha quasi raddoppiato il suo patrimonio netto a 84,5 miliardi di dollari, grazie ai guadagni record del mercato azionario nonostante il rallentamento economico causato dalla pandemia che ha portato alla contrazione del PIL. Mukesh Ambani è la decima persona più ricca del mondo e rappresenta quasi il 33% della ricchezza totale dei miliardari di Mumbai, pari a $ 265 miliardi. Reliance Industries ha raccolto un capitale record nella storia dell'India aziendale lo scorso anno diluendo la sua partecipazione nel braccio delle telecomunicazioni, Reliance Jio a società statunitensi come Google, Facebook, Microsoft, ecc.

9. San Francisco: 48 miliardari

San Francisco ha aggiunto 11 nuovi miliardari ai suoi ranghi portando il numero complessivo di miliardari a 48 il cui patrimonio netto totale è di $ 190 miliardi. Dustin Moskovitz, imprenditore di Internet e co-fondatore di Facebook è la persona più ricca della Silicon Valley con un patrimonio netto di $ 17,8 miliardi.

Recentemente pochi miliardari si sono trasferiti da San Francisco a luoghi diversi come Miami e Austin, cambiando così la narrativa della casa in magnati della tecnologia. Nuovi miliardari pionieri della consegna di cibo come Apoorva Mehta, fondatrice del fondatore di Instacart e Tony Xu, CEO di DoorDash, sono entrati nella lista quest'anno. Dopo il successo record della quotazione di Airbnb nel dicembre 2020, i suoi tre co-fondatori sono ora tra i primi 5 più ricchi di San Francisco.

10. Hangzhou: 47 miliardari

Hangzhou è la quarta città cinese in questa lista che ha rovesciato Singapore per lo slot numero 10. Hangzhou ora ospita 47 miliardari. Hangzhou ha aggiunto 21 miliardari dallo scorso anno il cui patrimonio netto totale è di $ 269,2 miliardi.

Jack Ma, il co-fondatore del gigante dell'e-commerce Alibaba, ha visto la sua fortuna aumentare di $ 9 miliardi a $ 48 miliardi quest'anno anche se ha avuto problemi con le autorità di regolamentazione cinesi. Zhong Shanshan, la tredicesima persona più ricca del mondo con un patrimonio netto di quasi 69 miliardi di dollari, è la persona più ricca di Hangzhou. Zhong Shanshan è il fondatore e presidente della società di acqua in bottiglia Nongfu Spring, che è diventata pubblica l'anno scorso per raccogliere 1 miliardo di dollari.

Bene, questo è ciò che abbiamo in serbo per te sulle 10 città più ricche del mondo nel 2021. Spero che l'articolo ti sia piaciuto.

Quindi, appartieni a una delle città di cui sopra? Se sì, vai alla nostra sezione commenti e facci sapere se possiamo improvvisare l'articolo in ogni modo possibile. Resta sintonizzato per altri argomenti interessanti da parte nostra!