È risaputo che Hollywood è una grande industria che offre lavoro a numerosi attori riconoscendo il loro talento. Questa industria era per lo più dominata da attori bianchi all'inizio. Gli attori bianchi erano soliti governare il grande schermo, mentre ai neri venivano assegnati ruoli minori.





Tuttavia, con il passare del tempo c'è stato un cambiamento drastico con l'assegnazione di uno status uguale ai neri nella società. La cultura americana stereotipata dei bianchi che domina la società è cambiata nel tempo. I bianchi iniziarono ad andare avanti in ogni ceto sociale ricevendo lavori da colletti bianchi. Questo ha anche aperto la strada agli attori neri per entrare a Hollywood che altrimenti aveva per lo più attori bianchi.



E oggi parleremo dei 20 migliori attori neri famosi che hanno avuto successo nella loro carriera di attore a Hollywood e che hanno ricevuto un immenso amore dal pubblico e dai fan.

Elenco dei 20 migliori attori neri famosi

Questi 20 attori neri hanno contribuito molto all'industria cinematografica, alla televisione e al teatro; grazie alle loro spettacolari capacità di recitazione.



Diamo ora un tuffo ai 20 attori neri più famosi di tutti i tempi.

1. Denzel Washington

Film famosi: Antwone Fisher, Il libro di Eli, Gloria, Malcolm X, L'uragano, Il volo, L'equalizzatore

Denzel Washington, vincitore del Cecil B. DeMille Lifetime Achievement Award, è un famoso attore americano che è anche regista e produttore. Ha recitato in più di 50 film ed ha ricevuto numerosi premi come Academy Awards come miglior attore e miglior attore non protagonista, Tony Awards, Golden Globe Awards, tra gli altri.

Nato nell'anno 1954 nella città di New York, Denzel Washington è apparso per la prima volta nel film Carbon Copy nell'anno 1981 che ha raccolto 9 milioni di dollari. Dopo il completamento degli studi, ha completato la sua laurea in recitazione e giornalismo presso la Fordham University nel 1977. Ha recitato in film famosi come Glory, Training Day, The Hurricane, Remember the titans, Fences. Si prevede che stia lavorando a un paio di film che usciranno quest'anno.

2. Morgan Freeman

Film famosi: Shawshank Redemption, Glory, Million Dollar Baby, Driving Miss Daisy, Gone Baby Gone

Morgan Freeman è un attore e regista americano veterano noto per la sua voce profonda. Nei suoi 50 anni di carriera nell'industria cinematografica, Freeman ha interpretato diversi personaggi in molti film. È stato insignito di numerosi premi come Academy Award, Golden Globe Award, Screen Actors Guild Life Achievement Award, AFI Life Achievement Award e Cecil B. DeMille Award.

Freeman, nato nell'anno 1937 a Memphis, nel Tennessee, ha mostrato interesse per la recitazione fin dalla sua infanzia. Il suo primo debutto come attore è stato all'età di 9 anni in una recita di classe. Ha fatto il suo debutto ufficiale come attore nel 1968 con la commedia di Broadway Hello, Dolly! La sua apparizione nelle commedie shakespeariane Coriolanus e Julius Caesar, con Coriolanus che gli ha conferito l'Obie Award.

Il film americano del 1987 Street Smart è stato il punto di svolta per l'attore che gli è valso la nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista. Il suo lavoro in produzioni teatrali gli è valso tre Obie Awards, uno dei più prestigiosi riconoscimenti teatrali.

3. Samuel L. Jackson

Film famosi: Pulp Fiction, Iron Man 2, The Avengers, Avengers: Age of Ultron, Gli Incredibili

Samuel L. Jackson è il prossimo attore nero che rientra nella lista dei 20 attori neri più famosi. L'attore 72enne non ha bisogno di presentazioni in quanto tale, considerato uno degli attori più popolari del cinema americano. La raccolta mondiale lorda dei film in cui è apparso è di oltre $ 27 miliardi, il che lo rende l'attore con il maggior incasso di tutti i tempi (escluse le apparizioni cameo).

Nato nel dicembre 1948 a Washington, Jackson è un attore straordinario che ha onorato il grande schermo in oltre 150 film. Jackson, che ha debuttato come attore con Insieme per giorni nel 1972, ha poi lavorato in film famosi come Jurassic Park, Die Hard with a Vengeance, Pulp Fiction, la trilogia prequel di Star Wars, tra gli altri.

4. Will Smith

Film famosi: La ricerca della felicità, Aladdin, Gemini Man, Men in Black, I Am Legend e altro ancora

Will Smith è un altro famoso attore nero di Hollywood nato in Pennsylvania, negli Stati Uniti, nell'anno 1968. Will Smith ha vinto numerosi riconoscimenti tra cui cinque Golden Globe e due nomination agli Oscar ed è anche il destinatario di quattro Grammy Awards.

Oltre a recitare, Will Smith è un produttore, cantante e compositore di testi di canzoni. Ha conquistato milioni di cuori grazie alle sue impeccabili capacità di recitazione.

5. Laurence Fishburne

Film famosi : The Matrix, L'uomo d'acciaio, Mystic River, Mission: Impossible 3, Ant-Man And The Wasp

Laurence John Fishburne III è un altro famoso attore nero nato ad Augusta, in Georgia, che è anche drammaturgo, produttore, sceneggiatore e regista. È il destinatario di numerosi premi.

La sua interpretazione in Two Trains Running (1992) gli è valsa un Tony Award come 'Miglior attore protagonista in un'opera teatrale' e il suo ruolo in TriBeCa gli è valso un Emmy Award come 'Miglior attore ospite in una serie drammatica'. La sua interpretazione di Morpheus nella trilogia di Matrix è uno dei suoi personaggi popolari.

6. Whitaker della foresta

Film famosi: The Butler, Black Panther, The Last King of Scotland, Taken 3, Rogue One.

Forest Steven Whitaker è un famoso attore, regista, produttore e attivista americano. È stato insignito di numerosi premi tra cui l'Academy Award, il Golden Globe Award, il British Academy Film Award e un paio di Screen Actors Guild Awards.

Whitaker, che sta svolgendo attivamente attività umanitarie, è diventato Ambasciatore di buona volontà dell'UNESCO nel 2011 e successivamente è stato promosso inviato speciale per la pace e la riconciliazione.

7. James Earl Jones

Film famosi: Il Re Leone, Il campo dei sogni, Il ritorno dello Jedi, Pericolo chiaro e presente

James Jones è un attore americano che recita da oltre sette decenni. È stato indicato come uno degli attori più illustri e versatili d'America grazie alle sue esibizioni di recitazione. È anche chiamato uno dei più grandi artisti della storia americana.

Ha ricevuto tre Tony Honors, un Grammy Award e due Primetime Emmy Awards.

8. Chadwick Boseman

Film famosi: 42, Marshall, 21 Bridges, The Express, Black Bottom di Ma Rainey

Chadwick Aaron Boseman era un attore americano, che è stato il primo attore nero ad apparire in un film del MCU. Ha lasciato un segno incredibile a Hollywood anche se la sua carriera è durata per un breve periodo.

Gli è stato diagnosticato un cancro al colon all'età di 40 anni nel 2016. Ha continuato a lavorare e ha anche sostenuto enti di beneficenza contro il cancro. Morì nel 2020 a causa della sua malattia.

9. Eddie Murphy

Film famosi: Beverly Hills Cop, The Haunted Mansion, Tower Heist, In arrivo in America

Edward Regan Murphy non è solo un attore americano, ma anche un comico, scrittore, produttore e cantante. Ha raggiunto la sua prima fama essendo un comico. Ha occupato il 10° posto nella lista di Comedy Central dei 100 più grandi cabarettisti di tutti i tempi.

Ha fatto il suo debutto sul grande schermo nel 1982 con il film 48 ore che si è rivelato un successo. Ha anche ricevuto una nomination ai Golden Globe per la sua interpretazione nel film.

10. Danny Glover

Film famosi: Arma letale, Predator 2, Jumanji: The Next Level, The Color Purple, Beyond the Lights

Daniel Lebern Glover è un altro famoso attore di colore nato a San Francisco, California, Stati Uniti. Ha ottenuto un enorme riconoscimento per la sua interpretazione di Roger Murtaugh nella serie di film Lethal Weapon. Inoltre sostiene attivamente una serie di cause politiche.

11. Sidney Poitier

Film famosi : Indovina chi viene a cena, Duello al Diablo, Nel calore della notte, Un caldo dicembre

Sidney L. Poitier KBE è un attore in pensione bahamiano-americano. Poitier è diventato il primo attore maschio nero e delle Bahamas a ricevere l'Oscar come miglior attore nel 1964.

Poitier è diventato anche uno degli ultimi grandi attori sopravvissuti all'età dell'oro del cinema di Hollywood dopo la morte di Kirk Douglas nel 2020. È anche un regista, un ambasciatore e un attivista. Poitier detiene anche il record del primo premio Oscar come miglior attore sopravvissuto.

12. Don Cheadle

Film famosi: Hotel Rwanda, Reign Over Me, Brooklyn's Finest, Traffic, The Family Man, Captain Marvel, Avengers: Age of Ultron e altro ancora

Donald Frank Cheadle Jr. è un famoso attore americano. Ha ricevuto la nomination all'Oscar come miglior attore per la sua interpretazione nel film drammatico storico Hotel Rwanda. Ha anche ricevuto una nomination ai Primetime Emmy Award per la sua interpretazione in Black Monday.

13. Jamie Foxx

Film famosi: Django Unchained, Ray, The Amazing Spider-Man 2, Project Power, Robin Hood

L'attore americano Jamie Foxx è il nome professionale di Eric Marlon Bishop. Ha ottenuto riconoscimenti per aver interpretato il ruolo di Ray Charles nel film Ray (2004) per il quale è stato insignito di numerosi premi: Academy Award, BAFTA, Screen Actors Guild Award, Critics' Choice Movie Award e Golden Globe Award come miglior attore in un ruolo di primo piano.

14. Michael B. Jordan

Film famosi: Black Panther, Quel momento imbarazzante, Just Mercy, Fruitvale Station

Michael Bakari Jordan è un attore americano che ha ottenuto riconoscimenti per le sue interpretazioni stellari nei film: Fruitvale Station, Creed e Black Panther.

Nel 2020, è arrivato tra le 100 persone più influenti al mondo della rivista Time ed è stato anche inserito nell'elenco dell'uomo vivo più sexy della gente. È stato classificato al 15 ° posto tra i 25 più grandi attori del 21 ° secolo elencati dal New York Times nel 2020.

15. Idris Elba

Film famosi: The Wire, Mandela: Long Walk to Freedom, Thor, Thor: The Dark World, Avengers: Age of Ultron, Avengers: Infinity War

Idris Elba è un altro famoso attore nero nato a Londra, in Inghilterra. È noto per le sue interpretazioni nella serie della HBO The Wire, nella serie della BBC One Luther e nel film del 2013, Mandela: Long Walk to Freedom. Elba ha anche ottenuto riconoscimenti per il suo ruolo di Heimdall in cinque film del MCU.

È anche un cantante, cantautore, rapper e DJ straordinario. Idris Elba è anche apparso sulla rivista People's Sexiest Man Alive nel 2018.

16. Michael Clarke Duncan

Film famosi: Il Re Scorpione, Il pianeta delle scimmie, Daredevil, Il miglio verde, L'isola

Michael Clarke Duncan era un altro famoso attore nero americano. È diventato famoso per la sua straordinaria interpretazione di John Coffey nel film del 1999 - Il miglio verde. Il suo ruolo nel film lo ha anche nominato per l'Oscar come miglior attore non protagonista oltre ad altri riconoscimenti.

17. Mahershala Alì

Film famosi: Il curioso caso di Benjamin Button, Moonlight, The Place Beyond the Pines, The Hunger Games: Mockingjay

Mahershala Ali è un attore e rapper americano che ha ricevuto numerosi premi: due Academy Awards, tre Screen Actors Guild Awards, un premio BAFTA, un Golden Globe e un Primetime Emmy Award.

18. Cuba Gooding, Jr.

Film famosi: Men Of Honor, What Dreams May Comes, Jerry Maguire, Pearl Harbor, La vita di un re

Cuba Mark Gooding Jr. è un attore americano che rientra anche nella lista degli attori neri più famosi. È noto per la sua interpretazione di Tre Styles nel film Boyz n the Hood del 1991. In seguito è apparso in numerosi altri film famosi come A Few Good Men, The Tuskegee Airmen, Outbreak, Jerry Maguire, tra gli altri.

19. Ving Rhames

Film famosi: Pulp Fiction, Dawn of the Dead, Mission: Impossible – Fallout

Irving Rameses Ving Rhames è un attore americano che ha ottenuto un enorme riconoscimento per aver interpretato il personaggio di Luther Stickell (agente della IMF) nella serie di film Mission: Impossible. È anche noto per il suo ruolo di attore non protagonista nel film Pulp Fiction.

20. Wesley Snipes

Film famosi: Blade, Passeggero 57, Gli uomini bianchi non sanno saltare, Demolitore

Wesley Trent Snipes è un attore, produttore cinematografico e artista marziale americano. Snipes ha ricevuto una nomination per l'Independent Spirit Award come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel film del 1992 The Waterdance. Ha anche ricevuto la Coppa Volpi come miglior attore per il suo ruolo in One Night Stand.

Per favore, abbi pazienza con noi nel caso in cui ci siamo persi l'inclusione di uno dei tuoi attori neri preferiti nella nostra lista. Sentiti libero di condividere con noi il tuo attore nero preferito andando alla nostra sezione commenti qui sotto!