Festival di Hanukkah conosciuto anche come Chanukah o Festival delle Luci è una festa ebraica che si celebra otto giorni per commemorare il recupero di Gerusalemme e la successiva ridedicazione del Secondo Tempio nel II secolo a.C.





Gli ebrei si sono sollevati per combattere contro gli oppressori greco-siriani dell'impero seleucide nella rivolta dei Maccabei secondo la leggenda.



Abbiamo condiviso ogni piccolo dettaglio sul Festival di Hanukkah, inclusa la sua storia, quando, perché e come viene celebrato e altro ancora. Continua a scorrere!

Festa di Hanukkah: quando si celebra?



Il significato ebraico della parola Hanukkah significa dedizione. La festa ebraica di otto giorni quest'anno sarà celebrata a partire da 28 novembre a 6 dicembre .

Ogni anno questo festival inizia il 25 di Kislev del calendario ebraico che di solito si verifica nel mese di novembre o dicembre. La festa si celebra accendendo le candele di un candelabro a nove rami seguiti da cibi tradizionali, giochi e doni.

Anche se è una festa relativamente minore dal punto di vista della religione, Hanukkah ha acquisito un importante significato culturale in molte parti del mondo come il Nord America, specialmente tra gli ebrei laici.

Festival di Hanukkah: ecco la storia di Hanukkah

Se si dovesse tornare alla storia di Hanukkah, è stata la fase turbolenta della storia degli ebrei che ha ispirato l'Hanukkah.

Da qualche parte nel 200 a.C., la Giudea comunemente nota anche come Terra d'Israele passò sotto il controllo del re seleucide di Siria, Antioco III, che permise agli ebrei che risiedevano lì di procedere con la loro pratica della religione ebraica.

Tuttavia, il figlio di Antioco III, Antioco IV Epifane, non era così benevolo come suo padre e mise fuori legge la religione ebraica. Ha incaricato il popolo ebraico di iniziare ad adorare gli dei greci secondo fonti antiche.

32 anni dopo, nel 168 a.C., i soldati di Antioco IV Epifane dichiararono guerra a Gerusalemme e uccisero centinaia e migliaia di persone. Trattò il sacro Secondo Tempio della città con mancanza di rispetto erigendo un altare a Zeus, il dio greco del cielo, e sacrificò i maiali all'interno delle sue sacre mura.

Sarai sorpreso di sapere che la storia di Hanukkah non è presente nella Torah, il corpo di saggezza e legge contenuto nelle scritture ebraiche come è stato scritto prima che si verificassero gli eventi che hanno ispirato la festa. Tuttavia, lo si può trovare nel Nuovo Testamento, in cui Gesù partecipa a una festa di dedicazione.

Il sacerdote ebreo Mattatia ei suoi cinque figli erano in prima linea quando scoppiò una ribellione su larga scala contro Antioco e l'impero seleucide. Il figlio di Mattatia, Giuda, noto anche come Giuda Maccabeo, assunse la guida della battaglia quando Mattatia morì nel 166 a.C. Riuscirono a cacciare i siriani da Gerusalemme in meno di due anni facendo affidamento principalmente su tattiche di guerriglia.

Giuda quindi invitò i suoi seguaci a purificare il Secondo Tempio. Quindi ricostruì l'altare del tempio e ne accese la menorah (il candelabro d'oro i cui sette rami rappresentavano la conoscenza e la creazione) che doveva essere tenuto acceso ogni notte.

Festival di Hanukkah: miracolo dietro perché si celebra?

Giuda Maccabeo e molti altri ebrei che hanno partecipato alla ridedicazione del Secondo Tempio sono stati testimoni di quello che lo chiamano un miracolo secondo il Talmud, uno dei testi più centrali del giudaismo.

Quello a cui hanno assistito è stato nientemeno che un miracolo poiché c'era olio d'oliva incontaminato sufficiente a mantenere accese le candele della menorah per un solo giorno, tuttavia, le fiamme della candela hanno continuato a tremolare per otto notti consecutive in modo che abbiano abbastanza tempo per prendi più olio per mantenerlo acceso.

Questo evento miracoloso ha ispirato i saggi ebrei ad annunciare ufficialmente un festival di otto giorni ogni anno. C'è una versione diversa della storia nel Primo Libro dei Maccabei che descrive una celebrazione di otto giorni che seguì la ridedicazione, tuttavia non vi è alcun riferimento nel libro sul miracolo dell'olio.

Altri fatti relativi alla celebrazione del Festival di Hanukkah

Secondo alcuni storici moderni, offrono una spiegazione completamente diversa del racconto di Hanukkah. Secondo loro, sotto il governo di Antioco IV Gerusalemme era esplosa in una grande guerra civile che divise gli ebrei in due campi.

Un campo ha compreso completamente la cultura dominante siriana adottando così le usanze greche e siriane, mentre l'altro campo era determinato a garantire che le leggi e le tradizioni ebraiche fossero seguite, anche se con la forza.

Alla fine, i tradizionalisti hanno vinto con la dinastia degli Asmonei guidata dal fratello di Giuda Maccabeo. La dinastia degli Asmonei ei suoi discendenti avevano il controllo completo della terra d'Israele dai Seleucidi. Per quasi 100 anni riuscirono a mantenere un regno ebraico indipendente.

Secondo il suggerimento di qualche studioso ebreo, esiste la possibilità che la prima Hanukkah possa essere stata una celebrazione tardiva di Sukkot, che gli ebrei non potevano celebrare durante la rivolta dei Maccabei. Sukkot è una delle feste più importanti della religione ebraica che consiste in sette giorni di banchetti, preghiere e festeggiamenti.

Festa di Hanukkah: come si celebra?

La celebrazione del festival di Hanukkah è circondata dall'accensione di una menorah a nove rami, chiamata hanukiah in ebraico. Dopo il tramonto, un'altra candela viene aggiunta alla menorah in ciascuna delle otto notti della vacanza.

La nona candela, chiamata shamash (aiutante), serve per accendere altre candele. Gli ebrei recitano benedizioni durante questo rituale e si assicurano che la menorah sia esposta in modo visibile in una finestra per ricordare agli altri il miracolo che ha ispirato la festa.

In un riferimento indiretto al miracolo di Hanukkah, i cibi tradizionali di Hanukkah vengono fritti nell'olio. Durante le vacanze, la maggior parte delle famiglie ebree prepara frittelle di patate conosciute anche come latkes insieme a ciambelle ripiene di marmellata (sufganiyot).

Ci sono altre usanze che vengono seguite alla vigilia di Hanukkah che includono il gioco con trottole a quattro lati chiamate dreidels e lo scambio di regali. Negli ultimi decenni, questo festival è diventato un importante fenomeno commerciale, soprattutto in Nord America in quanto coincide con le vacanze di Natale.

Tuttavia, dal punto di vista religioso, è ancora una festa relativamente minore in cui non ci sono restrizioni al lavoro, alla frequenza scolastica o ad altre attività.

Allora, come festeggerai il Festival di Hanukkah quest'anno? Condividi i tuoi piani con noi!