Avere un gatto come animale domestico è come una terapia. Immagina di tornare a casa tardi dopo una faticosa giornata di lavoro e di vedere la tua palla di pelo in attesa davanti alla tua porta! Nel momento in cui apri la porta, ti avvolgono le gambe, chiedendoti di coccolarti con loro.





I gatti sono un vero antistress. Rannicchiarsi con il tuo gomitolo di pelo preferito è la cosa migliore con cui vorresti concludere la tua brutta giornata. Quando giochi o coccoli il tuo gatto, senti delle fusa?



Le fusa sono il suono morbido, continuo e vibrante che emettono i gatti e potrebbero esserci molte ragioni dietro.

Siamo qui per dirti perché i gatti fanno le fusa?



Perché sono felici

La ragione più comune ed evidente dietro le fusa dei gatti è il loro umore felice. Quando il felino è contento, rilassato e felice, trasmette ondate di calma intorno a lui. Dimostra che sono di buon umore.

È lo stesso suono che fa il tuo gatto quando lo accarezzi. Fare le fusa mostra anche che questa creatura lunatica è socievole. Ora puoi coccolarli e giocare con loro quanto vuoi.

Perché vogliono cibo

Se senti spesso il tuo gatto fare le fusa durante i pasti, sappi che ha fame ed è giunto il momento di servirgli il suo cibo preferito, dal pesce al pollo secco e tutto il resto.

Quindi, come fai a riconoscere se il tuo gatto sta facendo le fusa per il suo umore felice o semplicemente per fame? Quando hanno fame, i gatti spesso combinano le loro normali fusa con un miagolio o un grido spiacevole. Questo pianto suona come un pianto di un bambino. Rispondi bene al loro suono, o potrebbero diventare irritabili.

Perché vogliono mostrare la connessione madre-gattino

Secondo la ricerca, molti gattini iniziano a fare le fusa fin dalla tenera età. Questo suono delle fusa non significa che siano felici o affamati, ma dice che stanno bene con la madre. Le fusa dei gattini sono spesso legate alla connessione madre-gattino.

gattino

Vedere un gattino con una madre; quando fa le fusa, vedrai la mamma gatta che inizia ad accarezzare il gattino. Le madri usano le loro fusa come una ninna nanna per confortare i loro gattini.

Per mostrare sollievo

Hai mai notato che il tuo gatto fa le fusa dopo aver colpito un letto? Il tuo gatto fa spesso le fusa quando cade dall'alto? Molti gatti iniziano a fare le fusa quando sono feriti o provano dolore. Fare le fusa per un gatto è un modo per calmarsi.

La prossima volta che vedi la tua palla di pelo fare le fusa dopo aver colpito una sedia o essere caduta, assicurati di sollevarla e di accarezzarla caldamente.

Perché stanno guarendo

Secondo molti esperti, fare le fusa nei gatti li aiuta a migliorare più velocemente. La bassa frequenza delle fusa crea vibrazioni all'interno dei loro corpi. Queste vibrazioni aiutano le ossa e le ferite a guarire più rapidamente. La stessa vibrazione costruisce e ripara i tendini, facilita la respirazione e allevia il dolore o il gonfiore.

A volte, i gatti amano fare le fusa e durante tutte le altre volte i loro corpi segnalano loro di fare queste vibrazioni. Più velocemente si individua, meglio si comprende.

Per ulteriori informazioni, resta in contatto.