Roberto Bly , famoso poeta americano, attivista contro la guerra e leader del 'movimento maschile' è morto domenica 21 novembre. Aveva 94 anni.





James Lenfestey, suo amico e collega poeta, ha confermato la sua morte il 22 novembre, lunedì. Tuttavia, la causa esatta della sua morte non era nota. Per quasi 14 anni Bly soffriva di demenza come confermato da sua figlia Mary Bly.



Mary ha detto, papà non aveva dolore. Tutta la sua famiglia era intorno a lui, quindi quanto puoi fare di meglio?

Muore all'età di 94 anni il poeta americano Robert Bly, autore di Iron John



Robert viveva a Minneapolis ed era lontano dalle luci della ribalta per quasi un decennio prima della sua morte. Robert Bly ha trasformato la poesia americana nei suoi 50 anni di carriera. È stato il leader del controverso movimento maschile mitopoietico dall'inizio degli anni '80 agli anni '90.

Pubblicazione di giornale, The Star Tribune ha detto, Bly ha iniziato a scrivere poesie bucoliche sul Minnesota rurale e ha continuato a scuotere il mondo compiacente della poesia degli anni '50, inveire contro la guerra, portare poeti internazionali ai lettori occidentali e diventare un autore di successo che insegna agli uomini come entrare in contatto con i propri sentimenti.

Bly iniziò la sua carriera nella marina degli Stati Uniti dopo il completamento della sua laurea nel 1944. Dopo aver trascorso due anni nella marina americana, emerse come un poeta, traduttore e scrittore di prosa prodigioso.

Bly iniziò ad alzare la voce contro la guerra del Vietnam negli anni '60. Ha donato il suo premio in denaro ricevuto dal National Book Award nel 1968 nel tentativo di resistere allo schema preliminare del piano statunitense per la guerra del Vietnam.

Ha vinto il premio per il suo lavoro, The Light Around the Body. Ha ricordato i suoi inizi in una colonna scritta sul New York Times nel 1984.

Un amico di lunga data di Robert che ha anche lavorato in precedenza come suo assistente, Thomas R. Smith, ha detto, ha sfidato la convenzione secondo cui tutta la poesia importante proveniva dalle coste e dai campus universitari e ha ritagliato un nuovo spazio per i poeti del Midwest americano.

Bly insieme al suo amico William Duffy ha lanciato una rivista letteraria intitolata The Fifties nel 1958. Hanno esposto il loro credo nel numero di debutto poiché i redattori di questa rivista pensano che la maggior parte della poesia pubblicata oggi in America sia troppo antiquata. Pochi anni dopo The Fifties divenne una pubblicazione da leggere per la poesia statunitense.

Molti famosi poeti degli anni '50 e '60 come Gary Snyder, Denise Levertov, Allen Ginsberg e James Wright hanno pubblicato le loro poesie sulla rivista.

Bly riceveva contributi da alcuni dei poeti più famosi, ma rifiutò la maggior parte di loro dicendo: 'Caro signor Jones, queste poesie mi ricordano la dentiera'. Distinti saluti, William Duffy.' Oppure, 'Caro signor Jones, queste poesie sono un po' come la lattuga che è stata lasciata troppo a lungo nel frigorifero.'

Lascia la sua seconda moglie Ruth, cinque figli e nove nipoti.