Imprenditore americano e fondatore di Amazon Inc, Jeff Bezos ha completato con successo il suo viaggio nello spazio che è durato 11 minuti martedì 20 luglio.





Per quegli 11 minuti, non era la persona più ricca del pianeta. Il razzo che trasportava altri 3 passeggeri insieme a Jeff è stato costruito dalla sua stessa compagnia aerospaziale Origine blu .

Questo viaggio è stata la prima missione che ha coinvolto gli umani da parte di Blue Origin ed è stata una pura coincidenza che fosse anche il 52° anniversario del primo sbarco sulla luna. Il booster a razzo decollato dal Texas occidentale è tornato autonomamente senza alcun intervento manuale su una piattaforma di atterraggio che si trovava a poche miglia dal suo sito di lancio.



Conosci l'esperienza del viaggio spaziale di Jeff Bezos

Bezos è stato visto con indosso un abito blu e un cappello da cowboy quando si è rivolto a una conferenza stampa dopo il suo viaggio nello spazio, il 57enne Bezos ha detto: Voglio ringraziare ogni dipendente Amazon e ogni cliente Amazon perché voi ragazzi avete pagato per tutto questo. Le mie aspettative erano alte e sono state drasticamente superate. Il pezzo zero-G (gravità) potrebbe essere stata una delle più grandi sorprese perché sembrava così normale, sembrava quasi come se gli esseri umani si fossero evoluti per essere in quell'ambiente... È un'esperienza molto piacevole.



Bezos è il secondo miliardario a viaggiare nello spazio negli ultimi tempi. Richard Branson, fondatore del gruppo Virgin, è stata la prima persona a volare nello spazio su un razzo l'11 luglio. E la sua stessa compagnia Virgin Galactic ha realizzato quell'aereo. Si prevede che costerà circa $ 250.000 per lo spazioplano di Virgin Galactic.

C'erano altre tre persone a bordo insieme a Bezos, suo fratello Mark, 53 anni, Wally Funk, 82, probabilmente l'essere umano più anziano a volare nello spazio, e il più giovane Oliver Daemen, 18 anni. Bezos aveva l'ambizione di viaggiare nello spazio quando aveva 5 anni.

Jeff Bezos, il fondatore di Blue Origin

Bezos ha fondato Blue Origin nell'anno 2000 con l'obiettivo di costruire colonie spaziali galleggianti con gravità artificiale in modo che le persone possano vivere e lavorare lì. Blue Origin, che ha sede a Kent, Washington con una base di 3.500 dipendenti, costruisce anche motori a bilanciere utilizzati durante i lanci di satelliti.

Blue Origin non ha rivelato i dettagli dei suoi piani imminenti, tuttavia, la compagnia ha affermato che prevede di effettuare altri due voli quest'anno e molti altri l'anno prossimo. Non sono stati rivelati dettagli dalla società sul prezzo dei futuri viaggi nello spazio.

Bezos ha recentemente rassegnato le dimissioni dalla carica di amministratore delegato (CEO) di Amazon per trasferire le responsabilità ad Andy Jassy in modo che possa dedicare più tempo alla sua società di esplorazione spaziale Blue Origin. Bezos ha affermato che negli ultimi tempi vendeva azioni Amazon per un valore di $ 1 miliardo ogni anno per finanziare la società missilistica Blue Origin.

Il suo messaggio in conferenza stampa non è andato bene con i suoi critici con le persone che hanno espresso la loro angoscia sulle piattaforme dei social media.

Uno di questi messaggi è stato della senatrice statunitense Elizabeth Warren che ha twittato: Jeff Bezos ha dimenticato di ringraziare tutti gli americani laboriosi che hanno effettivamente pagato le tasse per far funzionare questo paese mentre lui e Amazon non hanno pagato nulla, è ora che Jeff Bezos si occupi degli affari proprio qui su Terra e pagare la sua giusta quota di tasse.