Affermano che non esiste un must nell'arte poiché l'arte è gratuita. I dipinti sono i manufatti più belli perché mostrano come i pittori possono usare la loro creatività e talento per trasformare un semplice oggetto in qualcosa di straordinario. Gli artisti si sforzano di rappresentare non solo l'aspetto esteriore, ma anche l'aspetto interiore; ogni dipinto ha il suo significato unico. Discutiamo dei dipinti più costosi del mondo.





10 migliori dipinti più costosi del mondo

Ecco un elenco dei primi 10 dipinti più costosi al mondo, realizzati dai migliori artisti, per fungere da ispirazione.

1. Salvator Mundi – $ 450,3 milioni di dollari

By – Leonardo da Vinci



Salvator Mundi (latino per Salvatore del mondo) è un dipinto attribuito in tutta la nostra sezione a Leonardo da Vinci, un artista italiano dell'Alto Rinascimento vissuto tra il 1499 e il 1510. L'opera d'arte raffigura Gesù in un anacronistico abito rinascimentale blu, che stringe un trasparente , sfera di cristallo non rifrangente nella mano sinistra, che segna la sua funzione di Salvator Mundi e indica la 'sfera celeste' dei cieli, mentre con la mano destra forma il segno della croce.



Christie's a New York ha messo all'asta il dipinto al principe Badr bin Abdullah per 450,3 milioni di dollari il 15 novembre 2017, stabilendo un nuovo record per il dipinto più costoso mai venduto all'asta pubblica. Tuttavia, è scomparso da tutti i documenti tra il 1763 e il 1900, fino a quando non è stato recuperato nel 2005 da un gruppo di commercianti d'arte britannici.

2. Interscambio – $ 300 milioni di dollari

Di – Willem de Kooning

Willem de Kooning (1904–1997) dipinse Interchange, noto anche come Interchanged, un espressivo dipinto a olio espressionista su tela. De Kooning, come Jackson Pollock, è stato un pioniere del movimento dell'espressionismo astratto, la prima tendenza dell'arte moderna americana. De Kooning è stato un membro fondatore del movimento dell'espressionismo astratto, il primo movimento d'arte moderna d'America.

Ha segnalato un cambiamento nei soggetti pittorici di de Kooning dalle donne ai paesaggi urbani astratti. Mostra un cambiamento nella tecnica pittorica di de Kooning come risultato dell'influenza dell'artista Franz Kline, che incoraggiò de Kooning a dipingere con segni gestuali veloci piuttosto che con le pennellate più tradizionali.

Un grumo rosa carnoso al centro dell'immagine rappresenta una donna seduta. Nel settembre 2015, la David Geffen Foundation l'ha venduta a Kenneth C. Griffin per $ 300 milioni, rendendola la seconda opera d'arte più costosa al mondo.

3. I giocatori di carte – $ 250 + milioni di dollari

Di – Paul Cézanne

The Card Players è una sequenza di dipinti ad olio di Paul Cézanne, un pittore post-impressionista francese. Ci sono cinque opere della serie, tutte dipinte durante l'ultima era di Cézanne all'inizio degli anni '90 dell'Ottocento. Le dimensioni del gioco, il numero di giocatori e l'impostazione differiscono tra le versioni.

In preparazione per la serie The Card Players, Cézanne ha realizzato vari disegni e studi. Nel 2011, la famiglia reale del Qatar ha acquistato una versione di The Card Players per $ 250 milioni (circa $ 287,6 milioni oggi).

4. Nafea Faa Ipoipo - $ 210 milioni di dollari

Di – Paul Gaugui

Quando ti sposerai? è un dipinto a olio del 1892 di Paul Gauguin, un artista post-impressionista francese. È stato venduto privatamente dalla famiglia di Rudolf Staechelin a Sheikha Al-Mayassa bint Hamad Al-Thani nel febbraio 2015 per quasi 210 milioni di dollari dopo essere stato esposto al Kunstmuseum di Basilea, in Svizzera, per oltre mezzo secolo.

Correva l'anno 1891 e Paul Gauguin era al suo primo viaggio a Tahiti, dove iniziò la sua storia d'amore con l'isola e le sue donne. Gauguin dipinse la post-impressionista Nafea Faa Ipoipo (Quando ti sposerai?) nel 1892, che fu fonte di ispirazione per molti artisti moderni.

5. Numero 17A – $ 200 milioni di dollari

Di – Jackson Pollock

L'opera espressionista astratta di Jackson Pollock numero 17A. Kenneth C. Griffin, un investitore di hedge fund, lo ha acquistato da David Geffen nel settembre 2015 per $ 200 milioni, un costo da record, e lo ha prestato all'Art Institute of Chicago all'epoca.

Attualmente è il quinto dipinto più costoso al mondo. Il dipinto è un dipinto a goccia realizzato spruzzando vernice su una superficie orizzontale con pittura ad olio su cartone di fibra. È stato dipinto un anno dopo il lancio del metodo a goccia di Jackson Pollock.

6. Serpenti d'acqua II - $ 183,8 milioni di dollari

Di – Gustav Klimt

Il dipinto a olio Wasserschlangen II di Gustav Klimt fu completato nel 1907. Water Serpents II è un dipinto successivo a Water Serpents I. Water Serpents II, come la prima opera d'arte, è sulla sensualità dei corpi delle donne e delle relazioni omosessuali.

Il dipinto ha una storia lunga e illustre. Fu catturato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale e recentemente è stato oggetto di una disputa sulla sua asta da record del 2013. È il sesto dipinto più costoso al mondo e l'opera di Klimt più costosa da vendere a dicembre 2019.

7. No. 6 (viola, verde e rosso) – $ 186 milioni di dollari

Di – Mark Rothko

L'opera d'arte n. 6 di Mark Rothko (Violet, Green e Red) è un dipinto espressionista astratto dell'artista lettone-americano. Nel 1951 fu dipinto. Il n. 6 ha ampi campi di colore delimitati da toni irregolari e confusi, così come le altre opere di Rothko di questo periodo. È stato uno dei dipinti più costosi venduti all'asta nel 2014.

8. Ritratti pendenti di Maerten Soolmans e Oopjen Coppit - $ 180 milioni di dollari

Di – Rembrandt

I ritratti pendenti di Marten Soolmans e Oopjen Coppit sono i ritratti di matrimonio a figura intera di Rembrandt. Furono dipinti nel 1634 per commemorare il matrimonio di Marten Soolmans con Oopjen Coppit. Precedentemente di proprietà della famiglia Rothschild, sono stati acquistati congiuntamente dal Museo del Louvre e dal Rijksmuseum nel 2015 dopo che entrambi i musei hanno contribuito per metà del prezzo di acquisto di 160 milioni di euro, un record per i dipinti di Rembrandt.

9. Le donne di Algeri (versione O) – $ 179,4 milioni di dollari

Di – Pablo Picasso

La serie Les Femmes d'Alger dell'artista spagnolo Pablo Picasso è composta da 15 dipinti e diversi disegni. Le donne di Algeri nel loro appartamento, di Eugène Delacroix, sono state l'ispirazione per la serie, realizzata tra il 1954 e il 1955. La serie è una delle numerose creazioni di Picasso in onore dei pittori che amava.

Nel giugno 1956, Victor e Sally Ganz acquistarono la serie completa di Les Femmes d'Alger dalla Galerie Louise Leiris di Parigi per $ 212.500. I Ganz in seguito vendettero dieci opere della serie alla Saidenberg Gallery, con la coppia che conservava le versioni. Molti dei singoli dipinti della serie sono ora in importanti collezioni pubbliche e private.

10. Nudo sdraiato - $ 170,4 milioni di dollari

Di – Amedeo Modigliani

Nu couché è un'opera d'arte olio su tela di Amedeo Modigliani, creata nel 1917. È uno dei suoi dipinti più ampiamente mostrati e replicati. Il 9 novembre 2015, il dipinto è stato venduto per $ 170.405.000 a un'asta di Christie's a New York, stabilendo un nuovo record per un dipinto di Modigliani e collocandolo tra i dipinti più preziosi mai venduti. Liu Yiqian, un uomo d'affari cinese, era l'acquirente.

Ecco, 10 dei dipinti più costosi del mondo, che le persone adoravano e per i quali spendevano somme di denaro astronomiche. Facci sapere qual è il tuo dipinto preferito.