Nel mercato competitivo spietato di oggi è fondamentale che le aziende siano in prima linea nell'innovazione per sopravvivere. Non è più Business as usual.





Ci sono tre cose importanti per un'innovazione di successo

a) L'innovazione è la priorità assoluta nella strategia dell'organizzazione.



b) Impegno di investimento per l'Innovazione e l'acquisizione di talenti.

c) Monitorare da vicino e fornire risultati tempestivi.



Per le aziende consolidate e legate alla vecchia economia è difficile innovare poiché la maggior parte di loro sono migliori esecutori che innovatori.

Le migliori aziende più innovative del mondo 2021

La pandemia di coronavirus ha colpito le operazioni di ogni settore dell'economia e ha costretto molte aziende ad adottare nuovi cambiamenti per sopravvivere. Molte aziende sono appena riuscite a sopravvivere mentre poche sono fiorite e alcune hanno fallito.

Nonostante le numerose sfide affrontate dalle grandi aziende multinazionali, l'innovazione è stata la priorità assoluta.

Sia ricerca e sviluppo (R&S) che innovazione potrebbero sembrare sinonimi, ma in realtà R&S è solo una tecnica di innovazione che ha aiutato le aziende a guadagnare una posizione nell'elenco.

Ci sono altre aziende che hanno innovato in vari modi, come l'aumento della produttività e dell'efficienza attraverso la razionalizzazione dei processi.

Boston Consulting Group (BCG), un'importante società di consulenza globale, ha pubblicato un elenco delle società più innovative utilizzando un sondaggio di 1.600 professionisti dell'innovazione globale. BCG considera l'innovazione uno dei parametri chiave per classificare le aziende in tutto il mondo.

Per comprendere la prontezza dell'azienda all'innovazione, esistono diversi parametri per misurarla, come la cultura aziendale, la forza dei dipendenti, un ecosistema dell'organizzazione e le competenze necessarie per monitorare le prestazioni.

Di seguito è riportato l'elenco delle prime 10 aziende in prima linea nell'innovazione, dominata dalle aziende tecnologiche statunitensi.

Rango Nome dell'azienda Settore Paese d'origine
uno Mela Tecnologia STATI UNITI D'AMERICA
Due Alfabeto Tecnologia STATI UNITI D'AMERICA
3 Amazon Beni di consumo STATI UNITI D'AMERICA
4 microsoft Tecnologia STATI UNITI D'AMERICA
5 Tesla Trasporti ed energia STATI UNITI D'AMERICA
6 Samsung Tecnologia Corea del Sud
7 IBM Tecnologia STATI UNITI D'AMERICA
8 Huawei Tecnologia Cina
9 Sony Beni di consumo Giappone
10 Pfizer Assistenza sanitaria STATI UNITI D'AMERICA

Anche quest'anno Apple, una società tecnologica americana con sede a Cupertino, è riuscita a mantenere la sua posizione. Mela è stata classificata come l'azienda più innovativa al mondo nel 2021.

Apple è un pioniere nella creazione di nuove nicchie di mercato per i suoi prodotti. Alcune delle sue innovazioni rivoluzionarie sono le schede Mac Catalyst, iPod, watchOS 7, iOS, iTunes, iPhone e iCloud. I leader dell'innovazione Apple hanno una visione a lungo termine per creare nuove piattaforme di prodotti e pipeline per la crescita. Apple è anche in prima linea nello spingere il ritmo dell'innovazione.

Alfabeto , la casa madre di Google occupa il secondo posto. La lista è poi seguita da Amazon, Microsoft, Tesla, Samsung, IBM, Huawei, Sony e Pfizer che si classificano rispettivamente dalla terza alla decima posizione.

Sebbene la maggior parte delle aziende sia riuscita a riguadagnare la propria posizione rispetto allo scorso anno, Pfizer è entrato nella lista quest'anno per il ruolo strumentale svolto dall'azienda nella lotta contro il mortale coronavirus.

Pfizer è stata la prima azienda a presentare il vaccino contro il COVID-19 in collaborazione con l'azienda BioNTech in un tempo record di meno di 12 mesi. Questa è una prestazione davvero spettacolare da parte dell'azienda poiché lo sviluppo del vaccino richiede fino a dieci anni per essere completato.

La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha autorizzato l'uso di emergenza del vaccino COVID-19 di Pfizer-BioNTech per individui di età pari o superiore a 12 anni.

Ci sono altre tre aziende che hanno sviluppato il vaccino COVID-19 e sono entrate nell'elenco quest'anno nella Top 50, ovvero Moderna, Johnson & Johnson e AstraZeneca.

Ci sono alcune aziende cinesi che sono riuscite a assicurarsi un posto nella Top 50. Le aziende in prima linea nell'innovazione sono il gigante dell'e-commerce Alibaba al 14° posto, la società di produzione di computer Lenovo al 25°, la società di investimento e holding Tencent al 26° e infine la società di elettronica Xiaomi al 31° posto.

L'innovazione può creare grande valore anche per le Aziende e per gli Stakeholder

L'innovazione si presenta in diverse forme e varia da azienda ad azienda. Non esiste un concetto di approccio valido per tutti che risulti evidente dall'elenco dei settori rappresentati da queste aziende.

Tuttavia, esiste una tendenza abbastanza coerente con l'innovazione, ovvero la correlazione tra valore e innovazione.

Il nocciolo della questione è che i dati storici indicavano che il legame tra innovazione e valore ha visto una crescita esponenziale negli ultimi 20 anni. Ad esempio, nel 2020, se dovessi investire in un portafoglio di società più innovative, avrai ottenuto una performance superiore di oltre il 17% rispetto all'indice MSCI world.

Nonostante questa evidenza empirica su come l'innovazione possa creare valore per tutte le parti interessate, molte aziende non sono in grado di sfruttare i vantaggi che le organizzazioni possono ottenere poiché non sono pronte a incrementare le proprie pratiche innovative.

Di seguito è riportato uno degli innovativi modelli di auto elettriche del produttore americano di auto elettriche Tesla :

Toyota, una major automobilistica giapponese, ha mostrato prestazioni impressionanti quest'anno salendo di 20 posizioni rispetto all'anno precedente. Toyota ha fatto un enorme investimento di 400 milioni di dollari in una società che sta costruendo auto elettriche volanti.

Un altro esempio dal mondo delle bevande è Coca-Cola, che ha ridotto la sua lista di marchi globali a 200 da 400 sulla base dei risultati della ricerca del suo portafoglio di bevande.

Questa capacità dell'azienda di ampliare il proprio portafoglio prodotti potrebbe essere uno dei motivi del suo aumento di 20 gradi dal 2020.

Come colmare il divario di preparazione all'innovazione?

Solo un quinto delle aziende intervistate dal gruppo BCG è pronto a crescere nell'innovazione. La maggior parte delle aziende sta trattenendo l'innovazione dal raggiungere il proprio potenziale, il che può essere attribuito al fatto che esiste un divario significativo nelle pratiche di innovazione.

Le aziende mancano di strategie come la gestione dei progetti e la preparazione per eseguire un'idea che sia efficiente e coerente.

Secondo BCG, se le aziende devono superare questo ostacolo, devono assorbire una mentalità di squadra per aumentare la collaborazione tra i diversi dipartimenti dell'azienda e allineare gli incentivi del team di conseguenza in modo che tutti lavorino verso lo stesso obiettivo.

Allora, qual è il tuo feedback su questo nostro articolo: le 10 aziende più innovative del mondo 2021? Spero che tu l'abbia trovato informativo!