Tuo figlio ha mai chiesto, Perchè il cielo è blu ? Se sì, quanti genitori hanno risposto con la risposta giusta?





In media, circa il 70% dei genitori sente regolarmente tali domande dai propri figli in crescita. Le menti curiose dei tuoi piccoli sollevano le domande più spontanee e casuali e, come genitore, devi rispondere ed educare loro.

Secondo alcune persone, il cielo è blu perché la luce del sole si riflette sull'oceano e poi colpisce di nuovo in esso. Ma è davvero così? Se sì, perché il cielo è azzurro anche in mezzo a una metropolitana dove non c'è il mare? Altri affermano che il cielo è blu a causa della presenza di acqua nell'atmosfera. Se è così, perché il cielo è azzurro anche nelle zone più calde come il deserto?



Allora, cosa rende il cielo blu?

Il colore blu del cielo è dovuto al modo in cui la luce solare interagisce con l'atmosfera.



Per comprendere questo concetto, devi prima conoscere la dispersione della luce.

Come si diffonde la luce?

L'atmosfera terrestre ha diversi tipi di molecole d'aria e la luce solare può essere reindirizzata da tali molecole. Questo fenomeno è noto come scattering o scattering di Rayleigh.

Queste molecole sono più piccole delle lunghezze d'onda della luce visibile nell'atmosfera. Al diminuire della lunghezza d'onda della luce, lo scattering si moltiplica. La luce blu si disperde più del rosso o di qualsiasi altro colore, se è per questo.

Perchè il cielo è blu?

La luce del sole è composta da tutti i colori dell'arcobaleno e viaggia a onde. Le onde luminose blu sono più corte di qualsiasi altro colore. Poiché la luce si diffonde in tutte le direzioni dalle molecole d'aria, il blu si disperde più degli altri colori. È il motivo per cui il cielo è blu. Oltre al blu, passano anche un po' di arancione, rosso e giallo e sono sparpagliati nell'aria. Ma non vediamo il cielo rosso in quanto non si disperdono tanto quanto il blu.

Ma quando il sole tramonta, l'intero cielo diventa rosso, il che potrebbe indurre tuo figlio a farti un'altra domanda: Perché il tramonto è rosso?

Quando il sole tramonta o si abbassa nel cielo, la luce solare viaggia attraverso una parte maggiore dell'atmosfera. La luce blu è così diffusa e in modo tale che le luci rosse e gialle passano fino agli occhi. In questa condizione, non riusciamo a vedere il cielo blu. Ma la luce rossa non si disperde, rendendo così il cielo e il tramonto rossi.

I tramonti intorno a un vulcano sembrano più colorati che altrove. È perché quando il vulcano erutta, lancia grandi quantità di acido solforico e polvere nell'atmosfera.

Alcuni altri fattori possono cambiare il colore del cielo da blu a qualcos'altro. La presenza di foschia, inquinamento o polvere nell'atmosfera durante il giorno spesso fa sembrare il cielo grigio e talvolta persino bianco.

Ci auguriamo che la prossima volta che tuo figlio ti farà questa domanda, potrai spiegargli questa scienza. Per ulteriori notizie, aggiornamenti e apprendimenti, mantienilo connesso.