Un paese con le armi più sofisticate ha un vantaggio nel conflitto moderno. L'assoluta velocità di un jet da combattimento non ha eguali in nessun'altra forma di arma devastante, compresi i sottomarini nucleari e le nuove portaerei della marina. È una delle forme di armi più ampiamente utilizzate da qualsiasi governo avere un aereo da combattimento o un jet da combattimento, un aereo ad ala fissa costruito per il combattimento aria-aria. È possibile modificare il corso della guerra utilizzando un jet da combattimento per dominare il campo di battaglia.





Non è solo l'abilità del pilota che conta, ma quella dell'aereo. Ci sono diversi ruoli che un jet da combattimento può svolgere, inclusi un bombardiere, un intercettore (pesante), un intercettore, un aereo da ricognizione e un caccia notturno. Gli aerei da combattimento di quinta generazione dei giorni nostri superano tutte le generazioni precedenti.

In questo articolo abbiamo menzionato i migliori 11 jet da combattimento del mondo. Tieni presente che non esiste una formula con cui può essere classificato, ma ho fatto del mio meglio per classificarli in base alle loro prestazioni.



I 11 migliori jet da combattimento del mondo 2021

Ci sono solo pochi aerei da combattimento di quinta generazione in servizio a partire dal 2021. Abbiamo creato un elenco degli aerei da combattimento più potenti del mondo, che per impostazione predefinita sono tutti jet da combattimento di quinta generazione. Ecco la lista-

1. Lockheed Martin F-22 Raptor



L'F-22 Raptor è uno degli aerei da combattimento più antichi e potenti del mondo. L'aereo da combattimento, che è stato sviluppato da Lockheed Martin e Boeing per la US Air Force e introdotto nel 2005, non è in vendita ad altri paesi.

Un potente caccia tattico di quinta generazione, l'F-22 Raptor è rinomato per le sue capacità furtive, i sistemi avionici integrati, le prestazioni eccezionali e la super manovrabilità. Dal suo volo iniziale nel settembre 1997, il Raptor è stato utilizzato per qualsiasi cosa, dalla sorveglianza e ricognizione all'assalto e alla guerra elettronica e alla raccolta di informazioni.

2. Sukhoi Su-57

Il Su-57 è descritto dai media russi come un caccia multiruolo di quinta generazione. Il 29 gennaio 2010 ha avuto luogo il primo volo del Su-57. Un radar basso e una firma a infrarossi si ottengono utilizzando materiali compositi e tecnologie innovative, nonché la configurazione aerodinamica che rende il Su-57 un jet da combattimento a bassa quota.

Il missile ipersonico fa parte dell'arsenale dell'aereo. Durante il combattimento in Siria, il Sukhoi-57 di quinta generazione è stato testato con successo.

3. Lockheed Martin F-35 Lightning

Ad alcuni piace, ad altri non piace, ma nessuno può contestare che l'F-35 sia uno degli aerei da combattimento più moderni e più capaci. Mentre i suoi primi modelli erano turbati da ogni tipo di problema, gli Stati Uniti hanno speso miliardi di dollari per perfezionare questo aeroplano e innumerevoli test e periodi di addestramento indicano che può sfidare qualsiasi altro jet.

L'aereo ha tre varianti separate: l'F-35A è il caccia convenzionale di base; L'F-35B è una variante per il decollo corto e l'atterraggio verticale; L'F-35C è la variante del vettore, destinata a sostituire il jet da combattimento F/A-18 della Marina degli Stati Uniti.

La sua straordinaria integrazione di sensori moderni, furtività, guerra elettronica e capacità di rete fanno risaltare questo jet. Gli Stati Uniti hanno speso quasi 1,5 trilioni di dollari per costruire questo jet, rendendolo la piattaforma di armi più costosa di sempre. Questo lo ha anche reso il più potente.

4. Chengdu J-20

Il J-20, noto anche come Mighty Dragon, è il jet da combattimento più potente della Cina, che incorpora una tecnologia stealth all'avanguardia. È anche il secondo jet da combattimento di quinta generazione al mondo ad entrare in servizio, un'impresa resa ancora più notevole dal momento che la Cina ha appena iniziato a produrre i suoi potenti aerei da combattimento.

Le sue esatte capacità sono un segreto accuratamente custodito noto solo alle autorità cinesi ai massimi livelli. Tuttavia, possiamo vedere che i J-20 cinesi vengono continuamente aggiornati. Recentemente sono stati creati ulteriori potenti motori prodotti localmente per questo, e ci sono anche suggerimenti che nuove varianti più avanzate siano in preparazione.

5. Dassault Rafale

Dassault Rafale è uno degli aerei da combattimento più costosi al mondo nel 2021, essendo stato sviluppato in uno dei paesi più costosi del mondo, la Francia. Un design dell'ala a delta canard viene utilizzato su questo jet bimotore. Rafale, secondo molti analisti, è il successore del caccia Mirage 2000 della Dassault Aviation degli anni '80.

Il costo del Rafale varia a seconda del paese. L'aviazione francese li acquista a un costo molto inferiore. L'Indian Air Force ha recentemente completato un accordo molto controverso per questi aerei. Tuttavia, gli aerei Dassault Rafale sono tra i più costosi al mondo.

6. Shenyang FC-31

L'FC-31 è l'aereo da caccia di quinta generazione più recente della Cina. Le sue capacità sono sconosciute, ma si prevede che entrerà a breve nell'esercito cinese, sia come agile equivalente del J-20 sia come nuovo jet da combattimento per le portaerei cinesi.

L'FC-31 è più leggero e semplice di molti aerei da combattimento di quinta generazione, ma è comunque estremamente avanzato, con stealth, supercruise e una serie di altre incredibili caratteristiche. Deve, tuttavia, dimostrarsi perché non è ancora stato lanciato.

7. F-15 Aquila

L'F-15 Eagle e i suoi derivati ​​sono tra i caccia a reazione più potenti mai costruiti. È stato concepito e prodotto da McDonnell Douglas ed è utilizzato principalmente come caccia tattico da superiorità aerea.

L'Aquila è uno dei combattenti di maggior successo nella storia moderna, avendo vinto oltre 100 battaglie aeree senza vittime. È stato ampiamente distribuito a diverse forze aeree in tutto il mondo, dal Giappone all'Arabia Saudita.

Non solo è letale, ma sembra anche pericoloso. Questo combattente è permanentemente impresso nella memoria di qualsiasi giovane cresciuto negli anni '80 grazie a personaggi dei cartoni animati come Starscream dei Transformers.

8. Eurofighter Typhoon

L'Eurofighter Typhoon è un caccia multiruolo bimotore in grado di eseguire operazioni sia aria-aria che aria-terra. Questo è il risultato di una collaborazione tra molte organizzazioni europee, tra cui Airbus, BAE Systems e Leonardo.

L'Eurofighter Typhoon ha già assistito all'azione in Libia, dove ha svolto missioni di ricognizione aerea e attacco a terra durante l'intervento militare del 2011. Il Typhoon è stato anche uno dei finalisti della competizione MMRCA dell'aeronautica indiana.

9. Su-30MKI (Flanker-H)

Il Su-30MKI (Flanker-H) è un caccia multiruolo biposto a lungo raggio nel servizio dell'aeronautica indiana (IAF). Sukhoi ha progettato il Su-30MKI, che è costruito su licenza da Hindustan Aeronautics Limited in India (HAL).

La prima versione Su-30MKI costruita dalla Russia è entrata in servizio con l'IAF nel 2002, mentre il primo aereo di fabbricazione indiana è entrato in servizio con l'IAF nel 2004. Il Su-30MKI ha avionica e sottosistemi globali, con 14 aziende di sei paesi che forniscono il componenti.

10. JF-17 Thunder/HAL Texas

Esatto, non possiamo determinare quale di questi due incredibili aerei da combattimento sia superiore! Il JF-17 e il Tejas sono i più grandi caccia leggeri della 4a generazione disponibili. Oltre ad essere superbi dogfighter, sono anche combattenti multiruolo in grado di assumere una varietà di compiti in guerra.

Sviluppato da Pakistan e Cina, il JF-17 Thunder, o FC-1 Xiaolong, ha sostituito gli obsoleti caccia Dassault Mirage III e Chengdu J-7 dell'aeronautica militare pakistana. A partire da gennaio 2021 è stato messo in produzione il sistema avionico JF-17A Block 3, con le caratteristiche più avanzate. Questo sistema include un display montato sul casco, un radar migliorato e molti altri miglioramenti.

11. SAAB JAS 39

Possiamo riassumere il JAS 39 Gripen svedese in tre parole: minuscolo, agile e pericolosamente letale. È un caccia ad ala delta e canard con un design di 4a generazione. Tecnologia avanzata come controlli di volo fly-by-wire, radar AESA e altro sono inclusi nel jet da combattimento. Il prezzo di un aereo Gripen varia da $ 40 milioni a $ 45 milioni. Le forze armate svedesi, sudafricane, brasiliane e ceche operano tutte con velivoli SAAB JAS 39 Gripen.

Questo conclude l'elenco di alcuni dei migliori jet da combattimento del mondo. Quale pensi sia tra questi?