Siamo qui oggi per condividere con voi alcuni modi su come leggere più velocemente. Ti chiedi che ci possono essere modi in cui possiamo leggere più velocemente?





Bene, non sorprenderti di sapere che ci sono un certo numero di modi/tecniche che possono effettivamente aiutarti ad aumentare le tue capacità di lettura.



Quasi tutti trovano la necessità di saper leggere più velocemente che è davvero un'abilità molto importante ed è molto utile per coloro che hanno dovuto leggere molte cose quotidianamente come studenti, editori, quelli nel campo dell'insegnamento, appassionati di lettura, eccetera.

Ecco 10 modi efficaci su come leggere più velocemente



Sei uno di quelli che vogliono migliorare la tua velocità di lettura? Bene, ci sono alcuni suggerimenti e trucchi che possono aiutarti a leggere più velocemente. E tieni presente che devi esercitarti in questi modi su base regolare per la lettura veloce.

Vantaggi di una lettura più veloce (lettura veloce)

La lettura veloce non solo ti fa risparmiare tempo, ma sfida anche il tuo cervello a svolgere i compiti a un livello superiore migliorando le altre aree del cervello.

Chi può leggere più velocemente può anche ridurre il tempo necessario per leggere e comprendere il contenuto. La lettura veloce aiuta anche a fermare la vocalizzazione delle parole durante la lettura, migliorando la comprensione e concentrandosi sul testo.

Scopri i modi per migliorare la tua velocità di lettura

Stiamo condividendo 10 modi semplici ma efficaci con i quali la tua velocità di lettura migliorerebbe sicuramente.

Dai un'occhiata subito!

1. Inizia leggendo contenuti semplici e interessanti

Questo è il modo base per accelerare le tue capacità di lettura. Quando inizi a leggere contenuti semplici che ti interessano, le tue capacità di lettura inizieranno a migliorare in modo naturale.

Puoi scegliere di leggere un libro a tua scelta o qualcosa come un libro di memorie della tua celebrità preferita. Se provi a iniziare con alcuni argomenti complessi o intensi, potresti aver voglia di rinunciarvi all'inizio stesso.

In seguito puoi comunque iniziare a leggere alcuni argomenti/libri densi, aiutandoti così a migliorare le tue capacità di lettura.

2. Leggi per periodi di tempo più lunghi per migliorare la tua concentrazione.

Ebbene, quando ci si trova nelle fasi iniziali della lettura, di solito ci vuole del tempo per adattarsi e prendere il ritmo della lettura.

Pertanto, è necessario che tu dedichi almeno 15-20 minuti di seguito che potrebbero aiutare il tuo cervello ad adattarsi in modo da concentrarsi sulla lettura. Tuttavia, come e quando necessario, si possono sicuramente fare delle pause durante la lettura.

Esercitandosi in questo modo di leggere, si può migliorare la messa a fuoco che aumenta ulteriormente la lettura più veloce.

3. Esercitati a leggere ogni giorno un po'

Bene, nessuno non può diventare un lettore esperto dall'oggi al domani!

Quindi, uno deve prendersi del tempo ed esercitarsi a leggere un po' ogni giorno. Non è necessario dedicare molto tempo; solo 15-20 minuti di lettura regolare servirebbero allo scopo di aumentare la velocità di lettura in un periodo di tempo.

4. Sii paziente e monitora la tua velocità di lettura

Bisogna tenere a mente che migliorare la velocità di lettura richiederebbe sicuramente del tempo poiché ora stai cercando di leggere in un modo completamente diverso. Quindi, si suggerisce di avere pazienza mentre si cerca di esercitarsi in diversi modi di leggere più velocemente.

La cosa migliore che si può fare è monitorare regolarmente la velocità di lettura. Per questo, è possibile impostare un timer per contare le parole lette al minuto. Quindi, ogni volta che imposti un timer, prova a battere il tuo precedente conteggio di parole lette aumentandolo, cosa possibile esercitandoti di più nella lettura.

5. Imposta l'atmosfera giusta da leggere

Questo è uno dei modi più importanti che ti aiuterebbe a leggere più velocemente. Assicurati di avere la giusta atmosfera intorno a te mentre leggi.

Seleziona il tuo punto di lettura in modo da poter stare lontano da distrazioni e interruzioni. Inoltre, assicurati di scegliere un ambiente tranquillo per la lettura per ridurre al minimo i rumori esterni di TV, musica o qualsiasi altra cosa.

Imposta l'atmosfera che si adatta meglio alla lettura, come se durante la lettura si preferisse un po' di musica rilassante, anche quella può essere provata.

Soprattutto, non lasciare che la tua mente vaghi qua e là per concentrarti durante la lettura. Un modo mirato di lettura ti aiuterebbe a comprendere presto il contenuto e quindi ti farà risparmiare tempo non dovendo leggere di nuovo il testo.

6. Evita la subvocalizzazione (pronunciando le parole nella tua testa)

La subvocalizzazione è pronunciare le parole nella tua testa mentre leggi. È un tratto comune tra i lettori che di solito pronunciano le parole nella loro testa o muovono le labbra durante la lettura.

E questo è un grande ostacolo che ti impedisce di leggere più velocemente poiché riduce la velocità di lettura.

Quindi, cerca di tenere lontana questa sottovocalizzazione durante la lettura per migliorare drasticamente la tua velocità di lettura. Questo può essere inizialmente un po' difficile, ma può essere fatto in un periodo di tempo.

7. Evita di leggere ogni parola

Un altro modo importante per leggere più velocemente è evitare di leggere parola per parola. Muovi gli occhi attraverso il testo in modo da leggere un pezzo di parole alla volta.

Questo perché leggere ogni parola del testo rallenta la tua capacità di lettura. Cerca di concentrarti sulla prima e sull'ultima parola di una parte del testo o su poche parole alla volta che ti daranno anche il significato leggendo circa la metà del numero di parole.

8. Stabilisci un obiettivo di lettura per te stesso

Stabilisci un obiettivo per te stesso durante la lettura. Puoi impostare un obiettivo per un giorno, una settimana o qualsiasi altro periodo di tempo in modo tale che tu debba leggere un certo numero di pagine o parte del libro.

Assicurati di seguirlo rigorosamente in modo da aumentare la tua capacità di lettura. Puoi anche regalarti il ​​raggiungimento dell'obiettivo!

9. Visualizza in anteprima il testo prima di leggerlo

Avere un'anteprima del testo prima della lettura ti aiuta a farti un'idea del testo. Per visualizzare in anteprima il testo, si può semplicemente guardare il testo in grassetto/corsivo/caratteri grandi, intestazioni, sottotitoli. Questo ti darà la massima comprensione del testo.

Con questo, puoi anche decidere se vale la pena continuare a leggere o meno. Ciò consente di risparmiare molto tempo di lettura.

10. Leggi sempre di più

Per un detto molto famoso, l'eccellenza non è un'arte. È l'abitudine della pratica, si può eccellere in qualunque cosa si faccia praticando ancora e ancora.

Ultimo ma non meno importante, per eccellere nella tua capacità di leggere più velocemente, prendi l'abitudine di leggere sempre di più. In questo modo, la tua velocità di lettura sarà al massimo.

Quindi, prova questi modi nel caso in cui desideri leggere più velocemente!