Sei serio? Esistono motori di ricerca diversi da Google?





Per la maggior parte di noi, questa domanda è così riconoscibile, poiché trascorriamo così tanto tempo su Google che abbiamo quasi tutti dimenticato che esistono altri motori di ricerca.



Non c'è dubbio che Google sia un re imbattibile del mondo online. Ma ci sono un sacco di altri nomi che sono popolari per le loro caratteristiche e strutture: semplicemente non hanno alcuna possibilità contro il motore di ricerca più popolare, Google. Alcuni di questi motori di ricerca sembrano un antenato che ha un grande bisogno di essere ripulito, mentre alcuni sono specifici per paese, ovvero funzionano solo in alcuni paesi particolari. Quindi, stringi la cintura di sicurezza, ti porteremo in un giro dei 13 migliori motori di ricerca che potrai provare nel 2021.

I 13 migliori motori di ricerca del 2021

I motori di ricerca sono diventati una parte cruciale della nostra vita quotidiana, sia che si tratti di cercare un regalo per la tua ragazza o di cercare il miglior bar della tua zona per rilassarsi con i tuoi amici, dipendiamo completamente dai motori di ricerca per alleggerire la nostra vita.



Diversi motori di ricerca sono famosi per le diverse strutture che offrono. Alcuni sono famosi per la loro privacy, mentre altri sono famosi per la loro interfaccia utente interattiva. Quindi, senza ulteriori indugi, diamo un'occhiata ai 13 migliori motori di ricerca che puoi provare nel 2021.

1. Google

Con una quota di mercato del 69,80%, Google è senza dubbio il motore di ricerca più popolare al mondo. Inoltre, la popolarità di Google è più che l'usabilità combinata di tutti gli altri motori di ricerca presenti sul mercato.

Nato nel 1996, il motore di ricerca è stato sviluppato da Sergey Brin e Larry Page. Una storia interessante su Google è che, nel 1999, entrambi gli sviluppatori erano pronti a vendere il motore di ricerca a una società Internet denominata Eccitare per $ 7.50.000. Ma Excite ha rifiutato l'offerta e, ad essere onesti, anche dopo 21 anni, la società si è pentita della decisione di non acquistare Google in quel momento. Con Sundar Pichai come CEO, il valore totale di Google supera i 900 miliardi di dollari.

2. Bing

Lanciato nel 2009, Bing è il concorrente più vicino di Google. Nel browser Web Microsoft, Bing viene fornito come motore di ricerca predefinito e, ad essere onesti, la sua interfaccia utente è molto simile a Google. Gli sviluppatori di Bing lavorano sempre duramente per rendere il loro motore di ricerca la migliore opzione presente sul mercato, ma devono ancora fare molta strada se vogliono avvicinarsi a ciò che Google ha ottenuto sin dal suo inizio.

Bing offre vari servizi come ricerca sul Web, ricerca di immagini e ricerca di video. Il motore di ricerca ha recentemente aggiunto un nuovo servizio alla sua piattaforma: Bing Places. È un portale Bing che consente ai titolari di attività commerciali locali di aggiungere una scheda per la loro attività su Bing. Questa funzione è molto simile ai servizi di Google My Business.

3. Baidu

Con una quota di mercato del 12,53%, Baidu è il prossimo nome nella nostra lista dei 13 migliori motori di ricerca. Baidu è principalmente popolare nel mercato cinese e, infatti, il 74,73% degli utenti di Baidu proviene dalla Cina. Potresti anche essere sorpreso di sapere che solo il 2% del pubblico cinese utilizza Google come motore di ricerca predefinito.

Nata nel 2000, Baidu è considerata tra le più grandi società di servizi Internet e di intelligenza artificiale al mondo. Ad essere onesti, l'usabilità di Baidu al di fuori della Cina è quasi trascurabile. È molto difficile per i motori di ricerca occidentali come Google e Bing mostrare la loro influenza in Cina a causa delle loro leggi e regolamenti sofisticati e severi.

Quattro. Yahoo

Yahoo è il più vicino concorrente di Bing e, con una quota di mercato del 2,11%, è il quarto motore di ricerca più popolare al mondo. Il motore di ricerca è nato nel 1994 da Jerry Yang e David Filo, e sai Yahoo sta per, Yet Another Hierarchical Organized Oracle.

Ricordiamo tutti i giorni in cui avevamo un indirizzo email che passava, xyz@yahoo.com. Ma all'improvviso le cose hanno iniziato a peggiorare per l'azienda. Tutti i servizi di Yahoo sono stati rilevati dai suoi concorrenti. Gmail è diventata la scelta numero uno di tutti sconfiggendo Yahoo Mail. Quora è diventato il posto per tutte le risposte sconfiggendo Yahoo Answers e Instagram è diventata la piattaforma di condivisione di foto sconfiggendo Yahoo Flicker.

5. Yandex

Yandex è ancora una volta un browser specifico per regione che è principalmente popolare in Russia. Insieme alla Russia, viene utilizzato anche nei paesi vicini come Ucraina, Bielorussia, Kazakistan, Uzbekistan e Turchia. Il motore di ricerca offre oltre 70 servizi di cui Yandex Disk è il più popolare ed è quasi simile a Google Drive.

Yandex ha una quota di mercato mondiale dei motori di ricerca dell'1,19% e il suo nome sta per Yet Another iNDEXer. La parte migliore di questo motore di ricerca è che può facilmente abituarsi all'inflessione russa nelle query di ricerca per tutti gli utenti di lingua russa.

6. DuckDuckGo

Se sei più interessato alla privacy, DuckDuckGo è il motore di ricerca che fa per te. Su DuckDuckGo, non devi preoccuparti che i tuoi dati vengano archiviati o raccolti su un server casuale poiché questo motore di ricerca si basa completamente sul suo slogan, ad esempio Privacy, Semplificato.

DuckDuckGo non memorizza i tuoi dati personali su nessun server né ti irrita mostrando tonnellate di pubblicità. Ciò significa che se hai cercato un buon paio di occhiali da sole online, non sarai bombardato da pubblicità di occhiali da sole per i prossimi cinque giorni. Il motore di ricerca ha iniziato a diventare molto popolare al giorno d'oggi e ha quasi 30 milioni di ricerche giornaliere sulla sua piattaforma.

7. Chiedere

Ask è il motore di ricerca più leggero nella nostra lista dei 13 migliori motori di ricerca al mondo. Anche in termini di quota di mercato, Ask è quasi 100 volte più piccolo di Google e 10 volte più piccolo di Bing. Nata nel 1996, la piattaforma si chiamava inizialmente Ask Jeeves.

Il motivo dietro l'origine di questa piattaforma non era quello di creare solo un altro motore di ricerca. Ma in realtà, l'idea era quella di creare un servizio di domande e risposte. Il motore di ricerca è stato ribattezzato Ask nel 2006. Inoltre, nel 2010, Ask si è dimesso dal mercato dei motori di ricerca a causa della forte concorrenza dei suoi rivali come Google e Bing. E ora, i risultati di ricerca di Chiedi sono in realtà alimentati da Google.

8. Naver

Naver è il prossimo motore di ricerca specifico per regione ampiamente utilizzato in Corea del Sud. Viene anche chiamato Google della Corea del Sud. Nato nel 1999, Naver ha fatto molta strada in quanto ora detiene il 75% della quota di mercato in Corea del Sud.

Il motore di ricerca fornisce anche vari servizi che includono un client di posta elettronica, un'enciclopedia, un motore di ricerca appositamente progettato per i bambini e un portale web di notizie. Considerando la popolarità di Naver in Corea del Sud, non sarebbe sorprendente vedere presto questo motore di ricerca allargare le gambe nel mercato internazionale.

9. AOL

Con una quota di mercato dello 0,05%, AOL è il prossimo nome della nostra lista. America Online o AOL inizialmente utilizzato per fornire servizi di accesso remoto, portale Web, e-mail e messaggistica istantanea. È una società di mass media globale situata a New York ed è anche famosa per fornire vari altri servizi come pubblicità AOL, posta AOL e piattaforma AOL.

10. Elenco

Seznam è un altro popolare motore di ricerca la cui maggioranza del pubblico proviene dalla Repubblica Ceca. Era il motore di ricerca più utilizzato fino all'introduzione di Google al popolo repubblicano. La popolarità di Seznam è diminuita nella Repubblica Ceca e ora solo il 16% della popolazione lo utilizza come browser predefinito. Considerando che l'84% preferisce Google nella Repubblica Ceca.

Nato nel 1996 da Ivo Lukačovič, oggi Seznam ha più di 15 servizi da offrire che includono programmi TV, dizionari, mappe, previsioni del tempo e altro ancora.

undici. Ecosia

Ecosia potrebbe non essere il motore di ricerca più utilizzato al mondo, ma merita una menzione d'onore nella nostra lista per l'iniziativa su cui lavora. Questo motore di ricerca è utilizzato principalmente a Berlino, in Germania, e utilizza le entrate generate dagli annunci pubblicitari per piantare alberi.

Ecosia ha piantato più di 100 milioni di alberi fino ad ora e puoi anche contribuire a piantare un albero effettuando 45 ricerche su Ecosia. Simile a DuckDuckGo, Ecosia è molto severa riguardo alla privacy degli utenti e tutte le ricerche sono crittografate.

12. Pagina iniziale

Simile a DuckDuckGo, StartPage è un motore di ricerca famoso anche per il suo rigore nei confronti della privacy. La piattaforma non memorizza nessuno dei dati dell'utente e, soprattutto, non mostra annunci basati sulle attività di navigazione.

Su questo motore di ricerca, otterrai risultati molto simili a quelli che otterrai nella modalità di navigazione in incognito della ricerca su Google. Inoltre, StartPage è dotato anche di un'interfaccia utente molto pulita e offre la possibilità di abilitare la modalità notturna.

13. Voglio

Il cognome nella nostra lista dei 13 migliori motori di ricerca del mondo è Qwant. È anche un motore di ricerca basato sulla privacy famoso principalmente in Francia. L'interfaccia utente di questo motore di ricerca è di prim'ordine rispetto ad altri nomi menzionati nell'elenco.

L'IA di questo motore di ricerca classifica i risultati della tua ricerca sotto forma di notizie, web e social. Qwant ha anche una sezione dedicata alla musica attraverso la quale gli utenti possono cercare testi e nuove canzoni.

Parole finali

Quindi, questi erano i 13 migliori motori di ricerca che puoi utilizzare nel 2021. Tutti i nomi sono diversi dagli altri a modo loro, ma tutti dovranno fare molto duro lavoro nel loro sviluppo se vogliono avvicinarsi al motore di ricerca più famoso al mondo, Google.

Facci sapere quale motore di ricerca preferisci per effettuare le tue ricerche su Internet. Inoltre, non dimenticare di condividere i tuoi commenti e suggerimenti su questo post nella sezione commenti.