stella del tennis britannica, Emma Raducanu è stato incoronato come il Personalità sportiva dell'anno 2021 della BBC il 19 dicembre, domenica sera al MediaCityUK, Salford.





L'adolescente britannica ha sorpreso il mondo intero vincendo il titolo del Grande Slam dopo 44 anni in cui Virginia Wade ha vinto nell'anno 1977.



È diventata la prima qualificata a vincere un Grande Slam anche se non ha vinto una partita nel normale WTA Tour. Nel mese di settembre ha vinto gli US Open.

Il 19enne ha dato una dura competizione ad altre leggende dello sport come Tom Daley e Tyson Fury per afferrare il trofeo alla cerimonia di premiazione. Diver Tom Daley è arrivato al secondo posto e Swimmer, Adam Peaty è arrivato terzo.



Emma Raducanu è stata incoronata BBC Sports Personality of the Year 2021

La classifica mondiale di Raducanu quest'anno si è attestata al 19° posto, una crescita esponenziale registrata dalla 343a posizione di inizio 2021.

È la giocatrice più giovane a diventare la più giovane campionessa del Grande Slam che è stata precedentemente assegnata alla diciassettenne Maria Sharapova nell'anno 2004 nel sud-ovest di Londra. Il premio Sports Personality of the Year 2021 è stato consegnato da Gary Lineker, Clare Balding, Gabby Logan e Alex Scott.

Raducanu ha detto: È un tale onore essere solo tra questi candidati. Vincere è piuttosto sorprendente. L'energia che quest'anno ha giocato a Wimbledon davanti al pubblico di casa, era qualcosa che non avevo mai provato prima. Ho visto il personaggio sportivo dell'anno crescere ed è un onore essere tra quei vincitori del passato. Sono felice anche per il tennis britannico e che siamo riusciti a ottenere questo premio... di nuovo.

Un anno memorabile per Emma Raducanu

Dopo il completamento dei suoi A-Levels nel mese di giugno, Raducanu ha ricevuto un jolly nel tabellone principale in ritardo dopo aver fatto il suo debutto nel WTA Tour a Wimbledon.

Mentre ha marciato verso il quarto round registrando vittorie impressionanti sugli avversari e nel processo è diventata la donna britannica più giovane a raggiungere gli ottavi di finale di Wimbledon nell'era degli Open.

È stato davvero incredibile raggiungere questa impresa poiché la sua corsa da sogno si è conclusa quando è stata costretta a ritirarsi dalla sua partita del quarto round con difficoltà respiratorie.

Nel mese di settembre ha creato molti record registrando la sua vittoria nel titolo degli US Open con una vittoria per 6-4 6-3 sulla rivale Leylah Fernandez. Nel processo, è diventata la prima donna a vincere gli US Open senza perdere un set.

Ora completerà la sua formazione sotto la guida di un nuovo allenatore, Torben Beltz, per le prossime partite degli Australian Open che si terranno lunedì 17 gennaio.

Controlla in questo spazio per le ultime notizie!