Secondo Billboard, Lorde, Billie Eilish, BTS, The Weeknd, Coldplay e altri si esibiranno al Global Citizen Live di quest'anno, che andrà in onda online e in televisione il 25 settembre. Christine and the Queens, Lizzo, Metallica, Burna Boy, Doja Cat, Ed Sheeran, Usher, Femi Kuti, Green Day, Davido, Camila Cabello, DJ Snake, HER, Shawn Mendes e Alessia Cara sono tra gli artisti che si esibiranno al concerto di 24 ore, che si svolgerà in sei paesi. Le esibizioni all'estero includeranno una fatturazione ancora da definire a Central Park a New York.





Le imprese e i filantropi saranno sollecitati a donare fondi per prevenire la carestia e riparare almeno un miliardo di alberi abbattuti entro il 2022, tra gli altri sforzi legati alla povertà e al clima.



Hugh Evans, CEO di Global Citizen, ha dichiarato in un comunicato stampa:

Il COVID-19 ha rallentato o fermato i progressi verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, relegando oltre 160 milioni di persone in condizioni di povertà estrema. Più di 40 milioni di persone sono ora sull'orlo della fame. La maggior parte delle aziende Fortune 500 non è riuscita ad adottare obiettivi di riduzione del carbonio basati sulla scienza, arrestando il progresso sul cambiamento climatico. Dobbiamo riparare il danno e ritenere i leader e le imprese internazionali responsabili per garantire che l'intero globo guarisca insieme da questa pandemia. L'equa guarigione non è un gesto caritatevole; è l'unico modo per assicurare che abbiamo una possibilità di lotta per creare un mondo libero dalla povertà estrema a lungo termine.



The Weeknd ha dichiarato in una dichiarazione: 'È incredibilmente importante per me prendere parte a questo evento storico per aumentare la consapevolezza e sollecitare un'azione per assistere il popolo etiope durante questa orribile situazione umanitaria che sta affrontando. Sarà un privilegio esibirsi e contribuire al sollievo di questi cittadini che stanno soffrendo così tanto. I dettagli sui biglietti e gli spettacoli in ciascuna città, così come altri atti, saranno annunciati ad agosto.

Leader di tutto il mondo, tra cui il presidente francese Emmanuel Macron, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il primo ministro italiano Mario Draghi, hanno espresso il loro sostegno all'evento.

Evans ha dichiarato che le questioni educative saranno discusse durante l'evento, che mira a raccogliere 400 milioni di dollari per aiutare 4,5 milioni di bambini a tornare a scuola. Solo un giovane su tre nel mondo ha accesso all'apprendimento a distanza. Dal 2020 il numero di giovani la cui scolarizzazione è stata interrotta è aumentato del 50%.

L'organizzazione ha sponsorizzato VAX Live a maggio, che ha portato alla produzione di oltre 26 milioni di dosi di vaccino COVID-19 e 302 milioni di dollari per l'iniziativa Access to COVID-19 Tools Accelerator, che include il programma COVAX dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per una distribuzione più equa del vaccino. L'evento, che ha visto la partecipazione del presidente Joe Biden e del duca di Sussex, è servito a sensibilizzare sulla condivisione delle vaccinazioni in tutto il mondo.

Dove guardare Global Citizen Live 2021?

Secondo Billboard, andrà in onda su ABC, ABC News Live, BBC, FX, iHeartRadio, Hulu, YouTube e Twitter. Ulteriori dettagli relativi all'evento saranno annunciati ad agosto.

Cos'è Global Citizen Live?

GCL-admat-luglio13-USE-THIS-ONE.png

A partire dal 25 settembre, Global Citizen Live sarà una trasmissione in diretta di 24 ore con eventi e spettacoli che si svolgeranno in tutto il mondo. A sostegno della campagna annuale del Piano di recupero per il mondo di Global Citizen, che sta lavorando per avviare una ripresa globale dalla pandemia di COVID-19, la trasmissione globale presenterà dozzine di artisti, attivisti, leader aziendali, filantropi e leader mondiali tutti uniti per difendere il pianeta e sconfiggere la povertà.

Risolvere il COVID-19 per tutti, porre fine alla crisi della fame, far ripartire l'apprendimento per tutti, salvaguardare il pianeta e aumentare l'equità per tutti sono i cinque obiettivi fondamentali del Piano di ripresa.