Elizabeth Peratrovich era un membro della nazione Tlingit, attivista americano per i diritti civili e Gran Presidente dell'Alaska Native Sisterhood. Ha lavorato per l'uguaglianza dei nativi dell'Alaska.





Ha svolto un ruolo fondamentale nella scomparsa di Legge contro la discriminazione dell'Alaska del 1945 negli anni '40. L'atto è stata la prima legge antidiscriminazione statale o territoriale promulgata negli Stati Uniti d'America.



Abbiamo condiviso tutto su Elizabeth Peratrovich e la sua storia. Scorrere verso il basso!

La storia di Elizabeth Peratrovich, un'attivista americana per i diritti civili



Elizabeth Peratrovich è nata nell'anno 1911 come Elizabeth Wanamaker a Pietroburgo, in Alaska. I suoi genitori sono morti quando era molto giovane e in seguito è stata adottata da Andrew e Mary Wanamaker.

I primi anni di vita di Elizabeth Peratrovich

Quando è cresciuta, Elizabeth ha subito discriminazioni da parte dei residenti bianchi locali nel suo quartiere. Segni come questi No nativi ammessi, No cani, No nativi, Ci occupiamo solo del commercio bianco erano comuni e c'erano restrizioni sui nativi in ​​più cose come dove potevano vivere, in quali ospedali possono essere ricoverati e luoghi come ristoranti o teatri in cui potrebbe entrare.

C'erano restrizioni sull'ammissione alle scuole e potevano mandare i loro figli solo nelle scuole indiane. Elizabeth è stata fortunata quando si tratta di istruzione quando è stata ammessa alla Ketchikan High School.

Grazie a una causa intentata da un leader Tlingit in quanto la scuola è stata integrata. In seguito ha completato la sua laurea presso il Western College of Education a Bellingham, Washington

Il matrimonio di Elizabeth Peratrovich

Sposò Roy Scott Peratrovich nel 1931, anch'egli tlingit. Suo marito fu eletto sindaco del villaggio di Klawock ed Elisabetta era un membro della Chiesa presbiteriana. La coppia aveva una figlia (Loretta Montgomery) e due figli (Roy, Jr. e Frank).

Elizabeth e suo marito erano molto preoccupati per la disuguaglianza nella società e la discriminazione razziale. Successivamente si sono trasferiti a Juneau in cerca di un maggiore accesso ai legislatori che potessero assorbire il cambiamento, tuttavia hanno dovuto affrontare delusione poiché anche a Juneau c'era discriminazione sociale e razziale contro i nativi dell'Alaska.

Gli sforzi di Elizabeth Peratrovich nel disegno di legge contro la discriminazione

Hanno scritto una lettera al governatore Ernest H. Gruening. dicendo: Il proprietario del Douglas Inn non sembra rendersi conto che i nostri ragazzi nativi sono disposti quanto i ragazzi bianchi a dare la vita per proteggere la libertà di cui gode.

Questo fu l'inizio della sua campagna per approvare un disegno di legge contro la discriminazione attraverso la legislatura territoriale con l'aiuto del governatore Gruening. Tuttavia, il disegno di legge fallì alla Camera con un voto di parità nel 1943. Nonostante la battuta d'arresto, sia Elizabeth che suo marito viaggiarono molto in tutto lo Stato inseguendo i nativi americani per partecipare alla loro lotta per la giustizia.

Un paio di anni dopo, nel 1945, la Camera approvò il disegno di legge e passò al Senato dove aveva voti sufficienti per approvare il disegno di legge. Il senatore Allen Shattuck, un oppositore del disegno di legge, ha chiesto: chi sono queste persone, appena per ferocia, che vogliono associarsi a noi bianchi con 5.000 anni di civiltà registrata alle nostre spalle?

Elisabetta che lavorava a maglia quando partecipava alle sessioni legislative, parlava durante il periodo di commento pubblico, non mi sarei aspettato che io, che sono appena uscito dalla ferocia, avrei dovuto ricordare il nostro disegno di legge ai signori con 5.000 anni di civiltà registrata alle spalle dei diritti.

Quando Elizabeth ha descritto l'umiliazione e le restrizioni affrontate dalla sua famiglia, la senatrice le ha chiesto se avesse l'impressione che la discriminazione finirà dopo l'approvazione del disegno di legge.

Lei rispose: Le tue leggi contro il furto e persino l'omicidio impediscono quei crimini? Nessuna legge eliminerà i crimini, ma almeno voi come legislatori potete affermare al mondo che riconoscete il male della situazione attuale e esprimete il vostro intento di aiutarci a superare la discriminazione.

Il disegno di legge è stato successivamente approvato dal Senato che è stato descritto da un membro come costretto a un sussurro difensivo alla fine dell'udienza al Senato da una donna Tlingit alta un metro e ottanta.

La prima legge antidiscriminazione del paese è stata approvata dal governatore Gruening il 16 febbraio 1945.

Diceva: Tutti i cittadini, ha affermato la sezione 1, avranno diritto al pieno ed eguale godimento di alloggi, vantaggi, strutture e privilegi di locande pubbliche, ristoranti, trattorie, hotel, fontanelle di bibite, saloni di bibite, taverne, locande, barbieri , istituti di bellezza, bagni, toilettes, teatri, piste di pattinaggio, caffè, gelaterie, società di trasporto e ogni altro mezzo di trasporto e divertimento, fatte salve solo le condizioni e le limitazioni stabilite dalla legge e applicabili ugualmente a tutti i cittadini.

Una persona trovata a violare la legge verrebbe multata fino a $ 250 o soggetta a reclusione per un massimo di 30 giorni.

La morte di Elizabeth Peratrovich

La famiglia Peratrovich si è poi trasferita in luoghi diversi come Antigonish, Nuova Scozia, Canada. Il loro figlio Roy è stato il primo dell'Alaska a studiare l'industria della pesca alla St. Francis Xavier University con una borsa di studio delle Nazioni Unite.

Elizabeth Peratrovich morì all'età di 47 anni nel 1958, dopo aver combattuto contro un cancro al seno. Fu sepolta all'Evergreen Cemetery di Juneau, in Alaska.

Suo figlio maggiore, Roy Jr. divenne un noto ingegnere civile in Alaska che progettò il Brotherhood Bridge a Juneau mentre suo figlio minore, Frank, si unì al Bureau of Indian Affairs di Juneau come Area Tribal Operations Officer.

Ricordo di Elizabeth Peratrovich

Dopo 44 anni dall'approvazione della legge da parte del governatore Gruening, il 16 febbraio è stato istituito come The Annual Elizabeth Peratrovich Day.

L'anno scorso, nel febbraio 2020, il governo degli Stati Uniti ha deciso di rilasciare cinque milioni di dollari da 1 dollaro per commemorare la legge antidiscriminazione del 1945 in occasione del 75° anniversario del disegno di legge.

Un lato della moneta conterrà una foto di Elizabeth Peratrovich insieme al nome della legislazione e il simbolo della frazione Tlingit Raven di cui era un membro e l'altro lato della moneta presenterà l'immagine tradizionale di Sacagawea.

Patrick Hernandez, Chief Administrative Officer della US Mint, durante la cerimonia di inaugurazione del design della moneta nell'ottobre 2019, ha dichiarato: 'Questa moneta sarà un tributo duraturo a Elizabeth Peratrovich e ai suoi incessanti sforzi per abbattere il muro di discriminazione contro i nativi dell'Alaska. Produrremo con orgoglio questa moneta che onora il suo coraggio e la sua determinazione.