La Federazione internazionale di scacchi ha annunciato le Olimpiadi online FIDE 2021. L'evento si svolgerà dal 13 agosto al 15 settembre. La parte migliore di questo evento è che è aperto a tutte le federazioni di scacchi in tutto il mondo. Continua a leggere per saperne di più su questo evento.





Chess.com ospita le Olimpiadi online

Come l'anno scorso, anche quest'anno chess.com ospiterà le Olimpiadi. Il formato sarà simile a quello seguito l'anno scorso, ovvero la Federazione rappresenterà i loro migliori giocatori e i migliori junior. La nazionale si batterà nelle partite a scacchi veloci che si giocheranno su 6 scacchiere.



Le Olimpiadi del 2020 sono diventate un punto di attrazione con oltre 1.500 partecipanti in rappresentanza di 163 partite nazionali. Questa scena è stata sufficiente per determinare che si trattava della competizione globale e del vero tributo alle tradizionali Olimpiadi degli scacchi. Le Olimpiadi hanno aiutato la grande comunità scacchistica a unirsi durante il periodo della pandemia, quando era più necessario.

L'autorità di Shenzhen sponsorizzerà le Olimpiadi online

L'edizione 2021 delle Olimpiadi di scacchi online è sponsorizzata e riceve il sostegno delle autorità di Shenzhen. Per essere precisi, l'evento sta ricevendo la sponsorizzazione da Shenzhen Longgang District Culture and Sports Bureau, Shenzhen MSU-BIT University, Shenzhen Chess Academy, Shenzhen Pengcheng Chess Club. Oltre a Shenzhen, le Olimpiadi online riceveranno anche una partnership da Simaland, il negozio online all'ingrosso russo che è stato anche sponsor del Torneo dei candidati 2020-21.



Regolamento delle Olimpiadi di scacchi online FIDE 2021

Proprio come l'anno scorso, le Olimpiadi online saranno composte da due fasi, vale a dire, Fase di divisione e Fase play-off . Le prime 8 squadre che si qualificheranno dalla Fase 1 combatteranno l'una contro l'altra nella fase a eliminazione diretta. Di solito, in altre olimpiadi, le squadre che non sono composte dal miglior giocatore del mondo non ottengono molti riconoscimenti. Ma questo non è il caso delle Olimpiadi online FIDE, poiché dà la possibilità a ogni giocatore di mettersi alla prova perché l'unico motivo dietro queste Olimpiadi è sviluppare un amore sincero per il gioco e un forte desiderio di svilupparsi e fare progressi.

Sempre come per le Olimpiadi del 2020, ogni squadra avrà 6 giocatrici di cui devono esserci 2 donne, almeno una giocatrice dovrebbe essere U-20, cioè nata nel 2001 o successivamente, e delle 2 candidate donne, una dovrebbe essere U -20. A partire dalla mossa 1, il controllo del tempo sarà di 15 minuti + 5 secondi di incremento per mossa.

Programma della seconda Olimpiade online 2021

Quindi, per concludere, controlliamo questo programma per le Olimpiadi Online FIDE 2021.

Programma:

DATE EVENTO NUMERO DI SQUADRE SISTEMA
FASE 1. DIVISIONI
13 – 15 agosto DIVISIONE BASE da definire da definire
20 – 22 agosto DIVISIONE 4 50 (35 teste di serie + 15 qualificate da BASE DIVISION) 5 gironi, 10 squadre ciascuno. RR, 9 r.

Le 3 migliori squadre di ogni girone avanzano alla DIVISIONE 3

27 – 29 agosto DIVISIONE 3 50 (35 teste di serie + 15 qualificate dalla DIVISIONE 4) 5 gironi, 10 squadre ciascuno. RR, 9 r.

Le 3 migliori squadre di ogni girone avanzano alla DIVISIONE 2

2 – 4 settembre DIVISIONE 2 50 (35 teste di serie + 15 qualificate dalla DIVISIONE 3) 5 gironi, 10 squadre ciascuno. RR, 9 r.

Le 3 migliori squadre di ogni girone avanzano alla TOP DIVISION

8 – 10 settembre TOP DIVISIONE 40 (25 teste di serie + 15 qualificate dalla DIVISIONE 2) 4 gironi, 10 squadre ciascuno. RR, 9 r.

Le 2 migliori squadre di ogni girone avanzano alla FASE 2

FASE 2. PLAY-OFF
13 settembre QUARTI DI FINALE 8 (qualificato dalla TOP DIVISION) KO duello di due partite + TB
14 settembre SEMIFINALI 4 (qualificati ai QUARTI DI FINALE) KO duello di due partite + TB
15 settembre FINALE 2 (qualificati dalle SEMIFINALI) KO duello di due partite + TB

Ancora più importante, ogni Federazione disposta a partecipare dovrebbe confermare la propria partecipazione entro il 31 luglio 2021.

Aspettiamo ora e vediamo come l'India e la Russia arriveranno a difendere le loro medaglie quest'anno. È importante notare che l'anno scorso India e Russia sono state premiate come vincitrici congiunte dalla FIDE.