artista messicano, di Frida Kahlo Autoritratto del 1949, intitolato Diego ed io è stato venduto per un record $ 34,9 milioni il 16 novembre (martedì) a Sotheby's Modern Evening Sale nella città di New York. Il dipinto ha ottenuto il prezzo più alto nella storia dell'arte latinoamericana.





L'arte è stata dipinta cinque anni fa prima della sua morte, quindi questo Diego y yo è considerato il suo ultimo autoritratto.



Il dipinto a olio che misura 11,7 x 8,8 pollici raffigura Kahlo con le lacrime agli occhi insieme a un ritratto di Diego Rivera (suo marito) sopra la sua fronte.

Il dipinto di Diego y yo di Frida Kahlo messo all'asta per un enorme $ 34,9 milioni, batte i record



Il vicepresidente senior di Sotheby's e co-responsabile dell'arte impressionista e moderna, Julian Dawes, ha dichiarato in una dichiarazione: 'L'eccezionale risultato di stasera le assicura ulteriormente un posto nel livello d'asta a cui appartiene, come uno dei veri titani dell'arte del 20° secolo.

La precedente asta di Sotheby's Diego y yo avvenuta più di tre decenni fa nel 1990 è stata messa all'asta per $ 1,4 milioni. L'ultimo record d'asta di Kahlo nel 2016 è stato per un importo di $ 8 milioni per il suo dipinto del 1939 Two Nudes in the Forest secondo Sotheby's.

Natalia Zerbato, una storica dell'arte che studia la vita e il lavoro di Kahlo all'Università Nazionale Autonoma del Messico, ha detto: Penso che anche questo sia molto potente, perché non è nemmeno una delle sue opere più famose. Penso che se usi solo i numeri per parlare di quanto sia importante il lavoro di Frida, sembra molto importante e molto commerciabile.

Diego y yo, un dipinto intenso che parla dello stato del fragile matrimonio di Kahlo, è stato creato quando stava vivendo un grande dolore fisico.

L'arte di Kahlo è riconosciuta dai messicani come un monumento artistico, uno status legale in cui è vietata la vendita di importanti opere d'arte messicane del 19° e 20° secolo. Zerbato ha aggiunto: Per il Messico, il significato di Frida non può avere un prezzo. Dal mio punto di vista, non posso dare un prezzo a Frida.

Gregorio Luke, esperto d'arte e conferenziere messicano e latinoamericano, ha detto: Credo che il motivo della popolarità di Frida sia che è multiculturale. Lei è multirazziale. Lo incarna più di qualsiasi altro artista. Kahlo è la figlia di un ebreo tedesco ungherese e di una madre indigena. Quindi ha nella sua eredità personale questa fusione di razze.

Si prevedeva che l'asta di martedì sarebbe stata una pietra miliare per Kahlo. Il record precedente per l'opera d'arte latinoamericana più preziosa è stato venduto per 9,8 milioni di dollari per The Rivals art di Rivera nel 2018.

La popolarità sempre crescente delle opere d'arte di Kahlo è un classico esempio di come il mondo dell'arte stia realizzando il valore e la rappresentazione nelle sue aste.

Aggiungi questo spazio ai preferiti e rimani connesso per essere aggiornato sugli ultimi avvenimenti in tutto il mondo!