Se non sai come acquisire uno schermo sul tuo PC Windows 10, 11, 8/8.1 o 7, ti aiuteremo a impararlo. Ci sono innumerevoli volte in cui dovrai catturare uno screenshot. Potrebbe essere dovuto al tuo lavoro professionale o all'uso personale.





Windows ha avuto la capacità di acquisire o stampare schermate sin dalla sua prima versione negli anni '80. Tuttavia, era un po' diverso e anche il metodo era peculiare. A partire da ora, ci sono più metodi che puoi utilizzare per stampare schermate su Windows.



I metodi per acquisire uno screenshot o stampare lo schermo sono rimasti gli stessi da Windows 7 a Windows 11. L'ultima versione ha un paio di tecniche in più rispetto alle precedenti. Puoi utilizzare uno qualsiasi dei metodi in base alla tua facilità e alla versione di Windows.

Scopri tutti i metodi facili e semplici per acquisire uno screenshot su Windows.



1. Utilizzare la chiave PrtScn con OneDrive o Paint/MS Word

C'è un tasto sulla tastiera di Windows noto come PrtScn (Stampa schermo) . Puoi premerlo per fare uno screenshot all'istante. L'acquisizione dello schermo viene salvata negli appunti e dovrai salvarla manualmente. Per farlo, apri Paint o MS Word, incolla lì lo screenshot e salvalo.

Nel 2015, Microsoft ha consentito agli utenti di salvare automaticamente gli screenshot utilizzando PrtScn con OneDrive. Devi solo andare alle impostazioni di OneDrive e accendere il Salva automaticamente le schermate caratteristica. Puoi anche acquisire su OneDrive dalla scheda Backup.

Questo ti eviterà di dover usare Paint o MS Word dopo aver premuto il tasto PrtScn. Un'altra cosa, vuoi catturare solo lo schermo attivo, quindi dovrai usare il Alt+StampaScn combinazione di tasti.

2. Utilizzare le scorciatoie da tastiera di Windows per acquisire uno screenshot

Sono disponibili più scorciatoie da tastiera su Windows per acquisire uno schermo. Sono il modo più rapido per catturare lo schermo. I migliori sono disponibili di seguito. Puoi metterli nella tua abitudine:

  • premi il Tasto Windows + tasto Stampa : Quando si preme questa combinazione di tasti, Windows salverà l'intero schermo come file immagine. Sarà disponibile nella cartella Screenshots presente all'interno della cartella Immagini.
  • premi il Tasto Windows + Maiusc + Tasto S : Quando si preme questa combinazione di tasti, lo schermo si oscura e il puntatore del mouse si trasforma in una barra a croce. Puoi trascinarlo per scegliere la parte dello schermo che desideri acquisire. Successivamente, puoi incollare lo screenshot copiato dagli appunti in qualsiasi altro programma come Paint o Word.

Queste sono le due migliori scorciatoie da tastiera per fare uno screenshot su Windows. Ad eccezione di questi, puoi anche premere il tasto PrtScn o il tasto Alt+PrtScn come menzionato nel metodo precedente.

3. Utilizzare lo strumento di cattura di Windows

Microsoft ha anche uno strumento integrato noto come Strumento di cattura su Windows. Puoi usarlo per catturare facilmente uno schermo. Puoi trovare lo strumento dal menu Start e avviarlo da lì. Successivamente, scegli la modalità in cui desideri acquisire uno screenshot.

Le quattro modalità disponibili sono:

    Snip a forma libera– È possibile disegnare una forma a forma libera attorno a un oggetto. Taglio rettangolare– È possibile trascinare il cursore attorno a un oggetto per formare un rettangolo. Taglia finestra-È possibile scegliere una finestra, ad esempio una finestra di dialogo, che si desidera acquisire. Cattura a schermo intero– Questo catturerà l'intero schermo.

Dopo aver selezionato la modalità, fare clic su Nuovo e lo schermo si bloccherà. Devi usare il mouse per creare lo screenshot, che apparirà quindi nella finestra dello Strumento di cattura. Quindi, fai clic su File e quindi su Salva con nome per salvare lo screenshot.

Puoi anche annotare lo screenshot usando gli strumenti di disegno nello Strumento di cattura o includere qualcosa come una descrizione comando dal menu del ritardo.

4. Usa la barra di gioco di Windows per acquisire uno screenshot

Le finestre Barra di gioco è l'ultima utility per acquisire uno screenshot sul sistema operativo. Puoi usarlo mentre giochi per fare uno screenshot. Devi premere il Tasto Windows+G per attivarlo.

Includerà un Telecamera icona nel ' Catturare ' sezione su cui puoi fare clic per acquisire uno screenshot. Puoi anche usare il finestre Tasto+Alt+Scn scorciatoia da tastiera per farlo.

Windows salverà gli screenshot dalla barra di gioco nel file Video/Catture cartella presente all'interno della cartella utente principale.

5. Usa Snagit per fare uno screenshot su Windows

Snagit di TechSmith è l'app perfetta su Windows per fare uno screenshot. È un'app di terze parti che gli utenti trovano migliore dell'app screenshot integrata su Windows. Quando fai clic su uno screenshot con Snagit, rimarrà nel suo repository. Puoi trovarlo ogni volta che ne hai bisogno in seguito.

È uno dei modi più semplici per acquisire uno screenshot su Windows. Puoi catturarli continuamente e salvarli tutti insieme alla fine. Esistono numerose altre funzionalità come schermate video e finestre a scorrimento, strumenti di modifica e disegno di immagini e sovrapposizioni di bordi o testo.

L'unica limitazione a Snagit è che non è gratuito. Dovrai acquistare una licenza una tantum $ 49,95. Tuttavia, il prezzo ne vale la pena se hai regolarmente la necessità di acquisire schermate.

Questi sono tutti i metodi migliori per acquisire schermate su Windows. Ora sai come fare uno screenshot sul tuo PC Windows. Non dimenticare di dirci quale è il tuo metodo preferito tra questi.