Zwelivelile 'Mandla' Mandela ha criticato la duchessa del Sussex dicendo: 'La celebrazione di Madiba si basava sul superamento di 350 anni di colonialismo con 60 anni di brutale regime di apartheid in Sud Africa. Non può essere equiparato allo stesso”.

Zwelivelile Mandela sferza Meghan Markle

Zwelivelile, che è un membro del Parlamento e anche capo della tribù Mvezo di Nelson, ha detto di essere rimasto sorpreso dalle osservazioni di Meghan mentre i sudafricani ballavano per le strade per il rilascio di Mandela nel 1990 dopo che una massiccia campagna anti-apartheid era decisamente più importante e più seria che il suo matrimonio con un 'principe bianco'.



Ha aggiunto: “Stiamo ancora portando le cicatrici del passato. Ma [le celebrazioni durante il rilascio di Mandel sono state] un prodotto del fatto che la maggior parte della nostra gente è stata portata in strada per esercitare il diritto di voto per la prima volta”.

“Lui [Nelson] ha parlato a favore delle minoranze oppresse, dei bambini e delle donne e del protrarsi delle persone più vulnerabili nella nostra società. Ha sempre parlato delle nazioni oppresse in tutto il mondo, eppure le persone tacciono su queste questioni. Ma questo è ciò che ci piace vedere (dalle) persone quando si considerano un Nelson Mandela'.



“Il mio consiglio a tutti è di vivere la vita vissuta da Nelson Mandela e sostenere le cause che ha sostenuto. Questa è l'ultima cartina di tornasole. Qual è il valore delle persone che ballano per strada e cantano il nome del presidente Nelson Mandela quando ciò che rappresentano è diametralmente opposto a ciò che lui rappresentava? Mandla ha concluso dicendo.

Markle aveva confrontato i due eventi nella sua recente intervista

L'indignazione di Mandla è arrivata all'indomani della recente intervista della Duchessa del Sussex, in cui ha condiviso che qualcuno una volta le aveva detto che la reazione al suo matrimonio era paragonabile al rilascio di Mandela.

L'ex attrice ha detto che stava partecipando alla premiere del live-action Il Re Leone a Londra nel 2019, quando un membro del cast sudafricano del film le disse: 'Ho solo bisogno che tu sappia: quando ti sei sposato in questa famiglia, abbiamo gioito per le strade come quando Mandela è stato liberato dalla prigione'.

Anche Meghan e Harry hanno recentemente reso omaggio all'icona anti-apartheid quando sono apparsi presso la sede delle Nazioni Unite a New York City per celebrare il Nelson Mandela Day.

Persone dal Sud Africa hanno sostenuto Zwelivelile

Diversi sudafricani hanno sostenuto Zwelivelile e hanno chiamato Markle su Twitter. Anche l'hashtag '#VoetsekMeghan' ha iniziato a fare tendenza sulla piattaforma dei social media. 'Voetsek' è una parola afrikaans che significa 'perdersi' o 'andare via'.

Un utente ha twittato: 'Non posso credere che l'adescatore di razza abbia avuto il coraggio, la libertà sanguinaria e l'assoluta audacia di equiparare la sua vita patetica e privilegiata alla sofferenza e al rilascio di Nelson Mandela'.

Un secondo ha scritto: “Nessuno si rallegrava per le strade del Sud Africa quando si è sposata. Per lei insinuare che era lo stesso di quando il presidente Mandela è stato rilasciato è la massima mancanza di rispetto'.

Pensi che il matrimonio reale possa essere paragonato al rilascio del leggendario leader? Dicci nella sezione commenti.