Lee 'Scratch' Perry, il cantante e produttore discografico giamaicano noto per le sue tecniche innovative in studio e per lo stile di produzione è morto all'età di 85 anni. Secondo quanto riferito, è morto in un ospedale a Lucea, nel nord-ovest della Giamaica.





Lee 'Scratch' Perry ha ottenuto il riconoscimento per i suoi incredibili lavori innovativi nel dub, dando così vita non solo al reggae, ma ha anche creato una rivoluzione per altri generi, come l'hip hop e la danza.



Il cantante e produttore musicale giamaicano Lee 'Scratch' Perry è morto a 85 anni

La notizia della morte del visionario produttore reggae è stata confermata da The Jamaica Observer. È stato riferito che ha esalato il suo ultimo respiro domenica 29 agosto. È morto mentre era al Noel Holmes Hospital di Lucea.



Anche Andrew Holness, il Primo Ministro della Giamaica, ha preso il suo account Twitter e ha espresso le sue condoglianze per la perdita del 'leggendario produttore discografico e cantante'.

Ha twittato scrivendo: Indubbiamente, Lee Scratch Perry sarà sempre ricordato per il suo straordinario contributo alla confraternita musicale. Possa la sua anima riposare in pace.

Ha inoltre scritto Le mie profonde condoglianze alla famiglia, agli amici e ai fan del leggendario produttore discografico e cantante, Rainford Hugh Perry OD, affettuosamente conosciuto come Lee Scratch Perry.

Rainford Hugh Perry OD, che divenne popolare come Lee Scratch Perry, nacque a Kendal (parrocchia di Hannover) nella Giamaica nordoccidentale il 20 marzo 1936. Tuttavia, all'inizio degli anni '60, si trasferì nella capitale Kingston.

La carriera musicale di Perry iniziò negli anni '50 come assistente in un'etichetta di musica reggae. Divenne poi una leggenda della registrazione con il reggae.

Il leggendario cantante ha continuato a lavorare con numerose leggende nell'industria musicale per un periodo di sette decenni, che include nomi come Bob Marley, i Congo, Adrian Sherwood e i Beastie Boys, tra gli altri.

Durante un'intervista con la rivista NME nel 1984, Perry disse: Mio padre lavorava sulla strada, mia madre nei campi. Eravamo molto poveri. Sono andato a scuola... non ho imparato niente. Tutto quello che ho imparato è venuto dalla natura.

Guarda una delle sue opere:

Anche Mike D, dei Beastie Boys, ha condiviso un sincero messaggio per Perry prendendo il suo account Instagram e condividendo alcune foto del tempo in cui hanno lavorato insieme.

Ha sottotitolato il suo post scrivendo: Mandiamo più amore e rispetto che possiamo a Lee Perry che è morto oggi, alla sua famiglia e ai suoi cari e ai molti che ha influenzato con il suo spirito pionieristico e il suo lavoro. Siamo davvero grati di essere stati ispirati, lavorato e collaborato con questa vera leggenda. Ascoltiamo tutti il ​​suo profondo catalogo in omaggio.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mike D (@miked)

Perry ha vinto molti riconoscimenti nella sua carriera: un Grammy nel 2002, quattro nomination ai Grammy nel 2007, 2008, 2010 e 2014, nonché onorato con l'onore nazionale giamaicano, l'Ordine della Distinzione.