Il Premio Nobel per la pace per l'anno 2021 è stato assegnato a giornalista con sede nelle Filippine Maria Ressa e giornalista russo Dmitrij Muratov .





L'annuncio dei premi Nobel per la pace è stato fatto oggi, venerdì 10 ottobre, dal presidente del comitato norvegese per il Nobel Berit Reiss-Andersen. Berit ha ribadito che la stampa indipendente è importante per promuovere la pace e l'armonia.

Il prestigioso premio è onorato per il loro contributo alla lotta collettiva per la libertà di espressione nei paesi in cui ci sono stati attacchi a vari media e molti giornalisti sono stati assassinati per aver denunciato menzogne.



Maria Ressa e Dmitry Muratov ricevono il Premio Nobel per la Pace 2021

Berit ha spiegato il motivo per cui il premio è stato assegnato a questi due giornalisti poiché il giornalismo libero, indipendente e basato sui fatti serve a proteggere dall'abuso di potere, dalle bugie e dalla propaganda di guerra. Senza la libertà di espressione e la libertà di stampa, sarà difficile promuovere con successo la fraternità tra le nazioni, il disarmo e un ordine mondiale migliore per avere successo nel nostro tempo.

Ressa è co-fondatrice del sito web di notizie Rappler che ha concentrato la sua attenzione principalmente sulla pubblicazione di fatti sulla controversa e omicida campagna antidroga del presidente Rodrigo Duterte nelle Filippine. Ressa ha anche rivelato modi e mezzi utilizzati dalle autorità per diffondere notizie false, turbare i loro oppositori e manipolare il discorso pubblico.

Dopo aver appreso la grande notizia, Ressa ha detto al canale norvegese TV2 che il governo ovviamente non sarà felice. Sono un po' scioccato. È davvero emozionante. Ma sono felice a nome del mio team e vorrei ringraziare il Comitato per il Nobel per aver riconosciuto quello che stiamo attraversando.

Nel 2020 Ressa è stata condannata per diffamazione ed è stata condannata al carcere che è stato visto come un duro colpo alla libertà di stampa. Quest'anno è la prima donna ad aver vinto il premio Nobel.

Il giornalista russo Muratov è stato uno dei fondatori del quotidiano russo indipendente Novaya Gazeta nell'anno 1993 che è stato descritto come il quotidiano più indipendente della Russia odierna, con un atteggiamento fondamentalmente critico nei confronti del potere, dal comitato del Nobel.

Il comitato ha inoltre aggiunto: Il giornalismo basato sui fatti e l'integrità professionale del giornale lo hanno reso un'importante fonte di informazioni su aspetti censurabili della società russa raramente menzionati da altri media.

Muratov ha affermato che utilizzerà la sua vittoria per assistere colleghi giornalisti che stanno affrontando pressioni estreme da parte delle autorità e anche per persone che sono state definite agenti stranieri, una designazione che ha connotazioni dispregiative.

Muratov ha espresso le sue opinioni sul canale dell'app di messaggistica russa dopo l'annuncio del suo nome poiché lo useremo per sostenere il giornalismo russo che ha subito repressioni, cercheremo di aiutare le persone che sono state designate come agenti, hanno affrontato persecuzioni e sono state costretto a lasciare il paese.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha apprezzato Muratov come giornalista di talento e coraggioso. Rivolgendosi a una conferenza stampa, ha detto: Possiamo congratularci con Dmitry Muratov, ha costantemente lavorato secondo i suoi ideali.

Dan Smith, direttore dell'Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolma, ha affermato: 'La libertà di espressione fa parte della democrazia e i sistemi democratici si sono dimostrati più stabili, hanno meno probabilità di entrare in guerra tra loro, hanno meno probabilità di subire una guerra civile.

Penso che la cosa importante di un media veramente libero sia che non solo agisca in modo indipendente, ma rispetti la verità. E questa mi sembra anche una parte importante non solo della democrazia, ma anche dell'opera per la pace.

Restate sintonizzati per sapere chi prenderà il Premio Nobel per l'Economia lunedì, il 11 ottobre !