Imprenditrice indiana Falguni Nayar – il fondatore e CEO di beauty startup Nykaa è ora la più ricca miliardaria autoprodotta dell'India secondo il Bloomberg Billionaires Index. Le azioni Nykaa sono state quotate oggi nelle borse indiane, ovvero il 10 novembre all'80% in più rispetto al prezzo di assegnazione.





Falguni Nayar e le entità correlate possiedono circa il 53% del capitale di Nykaa che vale circa 6,5 ​​miliardi di dollari al prezzo di mercato odierno.



Nayar è ora la seconda donna più ricca dell'India, subito dietro a Savitri Jindal, presidente del gruppo OP Jindal.

Continua a leggere per conoscere maggiori dettagli su uno degli imprenditori di maggior successo del paese, Falguni Nayar qui di seguito!



Falguni Nayar è ora il miliardario self-made più ricco dell'India

Le azioni Nykaa hanno fatto il loro fenomenale debutto sulla borsa indiana con azioni che sono salite fino al 97% durante la giornata. La capitalizzazione di mercato totale di Nykaa ha superato un lakh crore nei primi cinque minuti della sua quotazione. Nykaa è la holding di FSN E-Commerce Ventures e il primo unicorno indiano guidato da una donna a essere quotato nelle borse indiane.

Nykaa è uscita con un'offerta pubblica iniziale (IPO) a una fascia di prezzo di Rs 1,085-1,125 per azione per raccogliere Rs 5,352-crore dai mercati il ​​mese scorso.

Alla vigilia della cerimonia di quotazione, Nayar ha detto, spero che il viaggio di Nykaa – un sogno divenuto realtà nato in India, di proprietà indiana e gestito dall'India – possa ispirare ognuno di voi.

Nykaa è stata fondata nell'anno 2012 dal banchiere di investimento diventato imprenditore Falguni Nayar. Nykaa offre attualmente più di 4.000 marchi di bellezza, cura personale e moda sia in modalità online che offline. Ci sono circa 80 negozi fisici dove i consumatori possono usufruire del prodotto di Nykaa.

Falguni Nayar: Tutto sul fondatore di Nykaa

Falguni Nayar è nato nell'anno 1963 a Mumbai. I suoi genitori provengono dallo stato del Gujarat. Suo padre era un uomo d'affari che gestiva una piccola azienda di cuscinetti.

Si è laureata al Sydenham College of Commerce and Economics. Dopo il completamento del suo diploma post-laurea presso il principale istituto di gestione dell'India IIM Ahmedabad, Falguni ha iniziato la sua carriera professionale nella consulenza con società di consulenza gestionale e di revisione contabile A.F. Ferguson & Co.

Successivamente è entrata a far parte della Kotak Mahindra Bank e ha lavorato per 18 anni dirigendo diversi verticali della banca. Successivamente è diventata amministratore delegato di Kotak Mahindra Investment Bank. È stata anche direttrice di Kotak Securities, la divisione azionaria istituzionale della banca.

Nykaa, che ha un organico totale di oltre 1600 dipendenti, è un'azienda a scopo di lucro. Falguni ha creato l'azienda di vendita al dettaglio di bellezza e lifestyle leader in India in un arco di soli nove anni.

Nayar detiene la quota di maggioranza della società attraverso due fondi familiari e altre società del gruppo promotore. Anche sua figlia e suo figlio sono nella categoria del gruppo promotore secondo l'ultimo modello di partecipazione azionaria condiviso dalla società.

Nykaa ha un portafoglio diversificato di prodotti di bellezza, cura personale e moda. L'azienda produce la propria etichetta e opera sotto i suoi due verticali di business: Nykaa e Nykaa Fashion. Secondo le stime della società, il mercato indiano della bellezza e della cura della persona dovrebbe raddoppiare di dimensioni fino a 2 milioni di milioni di lakh tra il 2020 e il 2025.

Rimani connesso a questo spazio per altri articoli simili!