Regina Elisabetta II della Gran Bretagna le è stato consigliato di riposare per un minimo di due settimane dai medici e inoltre non dovrebbe intraprendere alcuna visita ufficiale, secondo una dichiarazione rilasciata da Buckingham Palace venerdì 29 ottobre.





Il monarca è stato ricoverato in ospedale per un giorno, una settimana prima di quelle che il portavoce ha definito indagini preliminari. Le sue 24 ore di permanenza in ospedale non erano legate al Covid.



La dichiarazione rilasciata da Palace afferma che i medici di Sua Maestà le hanno consigliato di continuare a riposare per almeno le prossime due settimane. I medici hanno avvisato che Sua Maestà può continuare a svolgere compiti leggeri e fissi durante questo periodo, comprese alcune udienze virtuali, ma non effettuare visite ufficiali.

La regina Elisabetta II di Gran Bretagna ha detto dai medici di riposare per almeno due settimane



Sua Maestà si rammarica che ciò significhi che non potrà partecipare al Festival della Memoria sabato 13 novembre. Tuttavia, resta ferma intenzione della regina essere presente per il National Service of Remembrance nella domenica della memoria, il 14 novembre, ha aggiunto il portavoce.

Il palazzo aveva annunciato in precedenza martedì 26 ottobre che la regina non avrebbe potuto presentarsi di persona a un ricevimento serale per i leader mondiali come ospite del vertice della COP26 previsto per la prossima settimana. Tuttavia, se ne occuperà in videoconferenza.

In qualità di capo di stato, rappresentare la Gran Bretagna è la responsabilità primaria del ruolo costituzionale della regina. Il più grande raduno di tutti i leader mondiali sul suolo britannico e la cancellazione della sua apparizione di persona sarebbe stata sicuramente una delusione per la regina.

Il discorso registrato della Regina nel pomeriggio del 29 ottobre sarà mostrato alla conferenza COP26 lunedì, 1 novembre, secondo fonti.

La fonte si è affrettata ad aggiungere che la regina rimane di buon umore e continua a svolgere compiti leggeri. Secondo il consiglio dei medici di prendere precauzioni ragionevoli e il suo diario è molto leggero per la prossima settimana.

La scorsa settimana la regina di 95 anni era in viaggio programmato in Irlanda del Nord, ma ha dovuto annullarlo a seguito di un consiglio medico per riposare. Ha anche fatto un paio di sessioni virtuali con gli ambasciatori sudcoreani e svizzeri nel Regno Unito.

Il palazzo non ha rivelato informazioni dettagliate sulla sua salute se non per ribadire che il monarca era di buon umore e continua a svolgere alcuni compiti.

C'era una piccola clip di una videochiamata rilasciata dal Palace il 28 ottobre in cui è stata vista scherzare con David Constantine, il vincitore nel 2020 della medaglia d'oro della regina per la poesia. Non so cosa ci fai... Lo metti in un armadio? ha scherzato.

Nel mese di ottobre, la regina decise di usare per la prima volta un bastone da passeggio in pubblico. Anche se fa le sue responsabilità cerimoniali, ma i tour a lungo raggio sono stati affidati ad altri membri della famiglia. La regina ha viaggiato per più di 1.000 chilometri (621 miglia) attraverso il Regno Unito nell'ultimo mese.

La scorsa settimana, una rivista britannica ha voluto onorarla con Oldie of the Year, ma è stata gentilmente rifiutata dai Queen affermando che non soddisfaceva i criteri di ammissibilità.