Regina Elisabetta II , Sua Maestà diventerà il primo monarca britannico in assoluto a celebrare un Giubileo di platino quest'anno nel mese di giugno. Questo segnerà i suoi 70 anni di celebrazioni sul trono e di servizio ai cittadini del Regno Unito e del Commonwealth.





Il 10 gennaio, Buckingham Palace ha ufficialmente svelato l'intero programma delle celebrazioni per renderlo un grande successo.



Ecco tutto ciò che devi sapere sulle imminenti celebrazioni del Giubileo di Platino nel Regno Unito e sulla scaletta degli eventi pianificati per celebrare l'occasione. Continua a scorrere!

Piani per la celebrazione reale del Giubileo di platino della regina



Quando è il Giubileo di platino della regina?

6 febbraio è tecnicamente la data in cui la regina salì al trono nell'anno 1952. Tuttavia, questa data sembra essere l'anniversario della morte di suo padre, re Giorgio VI, quindi la regina non desidera celebrare in questo giorno.

Pertanto, le celebrazioni del Giubileo di platino si terranno il 3 giugno 2022 (venerdì) in modo simile ai suoi precedenti Giubilei d'oro e di diamante nella stagione estiva che offriranno anche bel tempo.

Secondo i dettagli disponibili sul Sito reale , l'anniversario sarà celebrato con eventi in programma per l'intero anno 2022. Tuttavia, le celebrazioni per lo storico evento si concluderanno in un weekend festivo di quattro giorni nel Regno Unito a partire dal 2 giugno.

La regina Elisabetta II ha battuto il precedente record della sua predecessore trisnonna Victoria diventando la monarca britannica più longeva nell'anno 2015, quando ha completato 63 anni come regina.

Ci sarà un giorno festivo in più?

Si Certamente. I cittadini britannici godranno di una vacanza in più nel 2022.

Il governo ha già annunciato l'anno scorso che ci sarà un giorno festivo in più Dal 2 giugno al 5 giugno.

La famiglia reale ha annunciato sulla piattaforma di social media Twitter dicendo: 'Il fine settimana festivo prolungato vedrà eventi pubblici e attività della comunità, nonché momenti nazionali di riflessione sui 70 anni di servizio della regina.

Ecco la scaletta completa degli eventi giornalieri che si svolgeranno nel corso dei quattro giorni festivi e nel resto dell'anno per celebrare il Queen's Platinum Jubilee.

Giorno 1: giovedì 2 giugno

Il primo giorno inizierà con la parata del compleanno della regina anche popolarmente conosciuta come Trooping il colore che conterrà più di 1.400 soldati in parata, 200 cavalli e 400 musicisti che si uniranno nella tradizionale parata.

La parata inizierà a Buckingham Palace e si sposterà lungo il The Mall fino all'Horse Guards Palace, dove i membri della famiglia reale si uniranno a cavallo e in carrozza. La parata si concluderà con il tradizionale passaggio volante della Royal Air Force che sarà visto dal balcone del palazzo dalla Regina e dai membri della famiglia reale.

L'intero evento andrà in onda dal vivo, tuttavia, se desideri assistere all'evento di persona, i biglietti saranno disponibili 17 gennaio sul Sito web dell'esercito.

Inoltre, l'accensione dei fari avverrà in occasione del Giubileo di platino. Più di 1.500 fari saranno illuminati in tutto il paese (Regno Unito), Isole del Canale, Isola di Man e Territori d'oltremare del Regno Unito.

Quest'anno sarà unico in quanto i fari saranno accesi per la prima volta nelle capitali dei paesi del Commonwealth.

Giorno 2: venerdì 3 giugno

Il Ringraziamento per il regno della Regina si svolgerà presso la Cattedrale di St Paul. Tutti i dettagli e gli altri eventi della giornata devono ancora essere finalizzati.

Giorno 3: sabato 4 giugno

La regina insieme ai membri della famiglia reale parteciperà al derby a Epsom Downs. Ci sarà Platinum Party al Palace in questo giorno.

La British Broadcast Corporation manderà in onda uno speciale concerto dal vivo dal Palazzo Reale dove si esibiranno i più grandi nomi mondiali nel campo dell'intrattenimento per celebrare l'occasione speciale.

La domanda di partecipazione all'evento speciale sarà disponibile al pubblico da febbraio in poi. Le date esatte devono ancora essere annunciate.

Giorno 4: domenica 5 giugno

Mantenendo intatta la tradizione, anche nel 2022 ci sarà il Grande Pranzo del Giubileo per incoraggiare le comunità a celebrare e conoscersi.

Questa idea è stata lanciata 13 anni fa nel 2009. La famiglia reale ha affermato che un grande pranzo del giubileo può essere grande o piccolo: una festa di strada o un picnic, un tè e una torta o un barbecue in giardino.

Ci sarà il Platinum Jubilee Pageant per concludere le celebrazioni del Platinum Jubilee il 5 giugno, a cui dovrebbero partecipare più di 5.000 persone dal Regno Unito e dal Commonwealth. L'evento sarà caratterizzato da arti di strada, musica, circo, teatro, carnevale e costumi.

Ci sarà la sezione River of Hope che sarà il centro dell'attrazione che vedrà duecento bandiere di seta muoversi lungo il The Mall come un fiume in movimento. I bambini delle scuole delle categorie primarie e secondarie saranno invitati a creare opere d'arte o immagini delle loro ambizioni e aspirazioni per il pianeta Terra nei prossimi 70 anni. Le migliori di queste foto verranno trasferite sulle bandiere.

Ti chiedi se quest'anno ci sarà una medaglia commemorativa del Giubileo di platino?

Sì, mantenendo intatta la tradizione, la medaglia del Giubileo di Platino sarà assegnata alle persone che operano nei servizi pubblici, compresi i rappresentanti delle Forze Armate, dei servizi di emergenza e dei servizi carcerari.

Timothy Noad ha disegnato la medaglia del Giubileo di platino che presenta un'immagine della Regina con un'iscrizione in latino che recita Elisabetta II Dei Gratia Regina Fed Def, che implica Elisabetta II, Per grazia di Dio, Regina, Difensore della Fede.

Celebrazioni nelle tenute private della Regina

Ci saranno celebrazioni nelle tenute private della regina, Sandringham e Balmoral. All'evento possono partecipare visitatori stranieri e cittadini locali.

L'illuminazione del faro di Sandringham si terrà nel Royal Parkland insieme all'esibizione dal vivo della Norwich Pipe Band e della Hunstanton Band.

Molti altri dettagli devono ancora essere rivelati prima delle celebrazioni del Queen's Platinum Jubilee. Restate sintonizzati per conoscere altri aggiornamenti su questo tanto atteso evento!