Serial killer e stupratore americano Rodney Alcalà , condannato nel 2010 e condannato a morte, è morto sabato 24 luglio per cause naturali, come confermato dalle autorità del Dipartimento di correzione e riabilitazione della California.





Alcala aveva 77 anni quando è morto nell'ospedale di San Joaquin Valley, vicino alla prigione di stato di Corcoran, in California. È stato condannato per cinque omicidi a Orange County e due a New York. Alcala era anche conosciuta come Incontri gioco Killer .

Rodney Alcala, soprannominato 'Il killer di giochi di appuntamenti muore a 77 anni



A causa della sua apparizione in un popolare programma televisivo statunitense The Dating Game nell'anno 1978, è soprannominato il Dating Game Killer.

Nonostante sia stato un molestatore sessuale e sia andato anche in prigione per aver aggredito una Tali Shapiro di 8 anni nel 1968 e un altro caso nell'anno 1974, è stato scelto per essere un concorrente. Nel 2013, Alcala è stata dichiarata colpevole di due omicidi a New York ed è stata condannata a ulteriori 25 anni di vita.



Secondo la stampa associata, il conteggio esatto degli omicidi è ancora sconosciuto a causa della mancanza di prove e potrebbe arrivare a circa 130. Le autorità di polizia hanno rilasciato numerose fotografie nel 2010 che sono state trovate in un armadietto di proprietà di Alcala a Seattle per collegare casi di omicidio irrisolti.

Rodney Alcala, nato da una coppia messicano-americana in Texas, si è unito all'esercito degli Stati Uniti come impiegato nel 1961. Alcala si mostrava come un fotografo amichevole e attirava donne e ragazze per strada offrendo loro di scattare le loro foto.

In seguito li portava in un luogo deserto e ne faceva sue vittime. Aveva una collezione di circa mille fotografie di ragazze e donne adolescenti in pose sessualmente esplicite.

È stato riferito che Alcala aveva un QI di livello geniale e tentava le sue vittime con le sue abilità fotografiche. Il serial killer dai capelli lunghi utilizzava identità false anonime come John Berger e si esibiva dal vivo nei campi estivi, fotografando matrimoni. Inoltre, ha lavorato per un breve periodo come tipografo al Los Angeles Times.

Perseguitava le donne per ucciderle e prendeva i loro orecchini come trofei dopo averle uccise. Questi orecchini hanno aiutato le autorità a metterlo nel braccio della morte.

La madre del defunto Robin Samsoe ha testimoniato durante il processo per omicidio che gli orecchini trovati dalle autorità di polizia in un portagioielli appartenevano a sua figlia. Alcala ha respinto l'affermazione e ha contestato di avere quegli orecchini prima che Samsoe morisse mostrando un videoclip.

Stai parlando di un ragazzo che sta cacciando nel sud della California in cerca di persone da uccidere perché gli piace, ha detto Matt Murphy, un procuratore presso il Dipartimento di giustizia della California.

Alcala è stato condannato a morte per la prima volta nel 1980 con l'accusa di omicidio di Robin Samsoe di 12 anni nel 1979. Tuttavia, è stato ribaltato nel 1984 e gli è stato concesso un nuovo processo. È stato nuovamente condannato per omicidio nel 1986, che è stato ribaltato nel 2003 e ad Alcala è stato concesso un altro processo.

Maggiori dettagli sulla morte di Alcala non sono stati rivelati dai funzionari della prigione di stato della California.

Al momento, ci sono circa 700 prigionieri nel braccio della morte in California. Nell'anno 2019, il governatore della California, Gavin Newsom, ha firmato un ordine esecutivo per fermare tutte le esecuzioni nello stato.