Il significato dei colori della spada laser è una questione che riceve la minima attenzione. Una spada laser è una spada con un laser o un intenso raggio di luce come lama, come si vede nei film di Star Wars, ed è brandita dai cavalieri Jedi. La spada laser è l'arma caratteristica dell'Ordine Jedi e del loro equivalente lato oscuro, l'Ordine Sith, nell'universo di Star Wars, ma può anche essere usata come arma o strumento ordinario da persone non sensibili alla Forza. Cristalli di spada laser, noti anche come cristalli kyber.





Per distinguersi dai Jedi, i Jedi utilizzano varie spade laser colorate (per lo più blu, verde e giallo), mentre i Sith impiegano solo sciabole a lama rossa. La fonte di energia di una spada laser determina la tonalità della sua lama. La spada laser è diventata uno dei simboli più famosi dell'universo di Star Wars. È stata votata l'arma più popolare nella storia del cinema da un sondaggio di 2.000 appassionati di cinema nel 2008. Se non sei sicuro del significato di ciascun colore, lascia che ti aiutiamo.



Significati del colore della spada laser

1. Blu

Iniziamo con il blu, che è uno dei colori della spada laser più comunemente utilizzati e riconosciuti. Le spade laser blu sono generalmente usate dai Guardiani Jedi o da coloro che si sforzano di proteggere l'Ordine provenienti da forze esterne che cercano di danneggiarlo.



Questi Jedi sono i duellanti più abili ed esperti dell'Ordine, avendo ricevuto il più ampio addestramento nelle tecniche marziali Jedi. Anakin Skywalker, suo figlio Luke Skywalker, il suo Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi ed Ezra Bridger di Star Wars: Rebels sono gli utenti della Force più famosi che portano spade laser blu nei film e nelle serie televisive animate di Star Wars.

2. Verde

I più potenti Cavalieri Jedi hanno tradizionalmente impugnato spade laser verdi. Le spade laser verdi sono simboli di conoscenza e competenza. È comunemente collegato ai Jedi che hanno una forte affinità con la Forza. I possessori di spade laser verdi sono saggi ed esperti, con una profonda ed essenziale comprensione della Forza.

Di solito sono tra i Cavalieri Jedi di rango superiore. Il Gran Maestro Jedi Yoda, considerato il più abile Jedi della storia, era di gran lunga il più famoso portatore di una spada laser verde. Il generale Grievous aveva un paio di spade laser verdi, così come il Maestro Jedi Qui-Gon Jinn. Luke Skywalker ha avuto anche un paio di spade laser verdi più avanti nella sua vita.

3. Rete

Considerando la natura della loro forgiatura, i Cavalieri Jedi non hanno mai utilizzato spade laser rosse. Gli utenti del Lato Oscuro fanno sanguinare i cristalli a causa del loro dolore, risultando nel colore rosso. I Sith, i malvagi elmi scuri della tradizione di Star Wars, sono noti per il loro cristallo di sciabola rossa.

4. Viola

Questa è una spada laser unica nel suo genere. Le spade laser viola sono uno dei colori più enigmatici dell'universo di Star Wars. La colorazione viola allude all'ambiguità morale, alla ricostruzione e alla riabilitazione.

Di conseguenza, coloro che impugnavano una spada laser viola avevano un forte legame sia con gli elementi Luce che con quelli Oscuri della Forza. Il Maestro Jedi Mace Windu era il più famoso armatore di spada laser viola.

5. Bianco

Le spade laser bianche sono tra le più rare della galassia, ma non sono del tutto uniche. Queste spade laser sono spesso collegate a un singolo personaggio. È legato ad Ahsoka Tano, che apparve per la prima volta nel canone come giovane studente Jedi (Padawan) sotto Anakin Skywalker durante le Guerre dei Cloni.

Una lama da spada laser bianca è un colore raro e neutro per una lama da spada laser. Nella serie animata Star Wars Rebels, Ahsoka Tano inizialmente brandisce una serie di spade laser a elsa ricurva con lame bianche in Star Wars Canon. Anche gli Imperial Knights, una fazione di utenti della Forza in Star Wars Legends, utilizzano spade laser a lama bianca.

6. Nero

La Darksaber, o spada laser nera, è l'unico esempio tipico del suo genere. Tarre Vizsla, il primo Mandaloriano mai ammesso nell'Ordine Jedi, progettò la Darksaber, un'antica e caratteristica spada laser a lama nera.

La Darksaber è più di una semplice arma Jedi standard. Durante i suoi scontri con i Nuovi Mandaloriani, in particolare la sua vittoriosa invasione di Mandalore, impiegò la lama. La Darksaber è una spada laser unica nel suo genere con una lama a energia nera bordata da un bordo bianco scintillante che funge da potente simbolo di leadership per i Mandaloriani.

7. Giallo

Una Sentinella Jedi era identificata dal colore giallo ed era un Jedi che perfezionò i suoi talenti in una combinazione di interessi marziali e accademici. Le guardie del tempio, d'altra parte, usavano cristalli gialli per accendere le loro spade laser.

Le spade laser gialle sono tra le lame più ambite nell'arsenale dell'Ordine Jedi. Poiché nessuno ha mai descritto cosa significhi questa tonalità, nessuno sa cosa significhi. Ad un certo punto, sia il potente Asajj Ventress che Ahsoka Tano hanno usato una spada laser gialla.

8. Arancio

In Star Wars Canon, una spada laser arancione è estremamente rara. Non sappiamo molto della spada laser arancione perché è anche incredibilmente rara. Secondo una teoria, è una tonalità usata raramente perché le persone che lo possiedono hanno promesso di non usare le armi fino a quando non è assolutamente necessario.

Era presente solo come una delle possibilità di colore della lama nel videogioco Star Wars Jedi: Fallen Order (2019).

Informazioni su altri colori di spade laser

Queste altre tonalità, così come alcune non canoniche (come l'oro o il bronzo), si sono verificate nel franchise, ma non abbiamo molta idea di cosa significhino perché le narrazioni non rivelano mai molto su di loro. Sulla Wookieepedia guidata dai fan, ci sono circa un centinaio di diverse tonalità di spade laser conosciute, che vanno dal sottile allo stravagante. Ci saranno senza dubbio più colori in futuro e li aggiungeremo all'elenco non appena saranno disponibili. Fino ad allora, speriamo che queste definizioni di colore ti abbiano aiutato a comprendere i colori della spada laser e ciò che effettivamente rappresentano.