Potresti avere diritto a un importo di liquidazione da Tic toc se tu o tuo figlio avete utilizzato l'app TikTok. Secondo gli atti del tribunale, è stato proposto un importo di transazione di $ 92 milioni in sospeso con TikTok Inc.





TikTok, un servizio di social network incentrato sui video, è una delle piattaforme di social media più popolari. Tiktok ha creato molte star di Internet che hanno enormi seguaci.



Tuttavia, TikTok sta inviando notifiche ai suoi utenti negli Stati Uniti affermando che se soddisfano le condizioni delineate nel messaggio, hanno diritto a un importo di liquidazione poiché la società è ora sottoposta a un attento esame.

Insediamento di azioni legali collettive TikTok: scopri di cosa si tratta

Ieri, il 15 novembre, gli utenti con sede fuori dall'America hanno ricevuto un messaggio di notifica da TikTok in cui si affermava che se avessero utilizzato Tiktok prima del 1 ottobre 2021, avrebbero potuto beneficiare di un pagamento di liquidazione della classe. C'era un collegamento URL nella notifica di un sito web che descriveva in dettaglio la transazione collettiva.



Il riepilogo della notifica è il seguente, i querelanti hanno presentato un'azione collettiva, sostenendo che TikTok ha violato la legge federale e statale raccogliendo e utilizzando, senza preavviso e consenso sufficienti, i dati personali dei querelanti in relazione al loro utilizzo di TikTok - Make Your Applicazione di condivisione video diurna.

Ecco quanto può richiedere un utente TikTok dalla transazione di azioni collettive?

Nell'ambito della transazione concordata tra Querelanti e Convenuti, gli utenti di Tiktok US che hanno utilizzato l'app prima del 30 settembre 2021 hanno diritto a ricevere l'importo e potrebbero dover presentare un modulo di richiesta per lo stesso.

L'importo totale della liquidazione è di 92 milioni di dollari per gli utenti idonei che presentano reclami. Anche se l'importo sembra enorme, il pagamento effettivo per ogni singolo utente sarà molto esiguo dato il fatto che Tiktok ha un'enorme base di utenti di 130 milioni negli Stati Uniti. Ciò implica che se tutti gli utenti richiedono l'importo, riceveranno circa 70 centesimi ciascuno.

Tuttavia, gli utenti con sede nell'Illinois hanno diritto a ottenere 6 volte l'importo, come indicato dal sito Web dell'avviso di transazione.

Reazione degli utenti sui social media in seguito alla notifica di transazione di azioni collettive di TikTok

Questa notizia sull'insediamento di Tiktok è diventata virale su Internet e le persone hanno iniziato a creare meme su piattaforme di social media come Twitter dicendo che l'importo è l'equivalente monetario di una bibita McDonald's e molti di questi commenti vengono pubblicati.

Ecco la scadenza del regolamento di azioni collettive di TikTok

Il 1 marzo 2022 è il termine per la presentazione di un reclamo per ottenere l'importo della liquidazione. Per gli utenti che non sono soddisfatti della liquidazione e desiderano depositarla, devono invece escludersi dai benefici della liquidazione entro il 1 gennaio 2022, termine ultimo per tali utenti.

L'accordo è stato raggiunto tra le parti, mesi dopo che gli utenti nell'UE e nel Regno Unito hanno intentato una causa contro Titktok sostenendo che la società ha elaborato illegalmente le informazioni sui bambini.

La società è stata precedentemente multata di $ 5,7 milioni nel febbraio 2019 dalla Federal Trade Commission degli Stati Uniti. La commissione ha ritenuto l'azienda colpevole del processo attraverso il quale l'app è stata acquistata dall'azienda che ha gestito i dati dei bambini.