Caffè è la terza bevanda più consumata al mondo dopo acqua e tè. Ci sono molti amanti del caffè che lo bevono più volte al giorno.





Il caffè viene solitamente gustato caldo, tuttavia anche il caffè freddo è molto apprezzato nella stagione estiva. Il caffè viene preparato utilizzando i chicchi di caffè tostati, i semi di bacche di una varietà di specie di Coffea.



Poiché il contenuto di caffeina è presente nel caffè, crea un effetto stimolante nell'uomo. Il caffè è di colore scuro, acido e un po' acido.

Ebbene, secondo pochi esperti di salute, il consumo di caffè è anche accompagnato da alcuni benefici per la salute. Aiuta nella protezione contro il diabete di tipo 2, il morbo di Parkinson, le malattie del fegato e fa bene a un cuore sano.



Elenco dei primi 10 paesi consumatori di caffè nel mondo

Ci sono circa 70 paesi nel mondo che producono chicchi di caffè. Le nazioni che consumano più caffè sono i paesi nordici.

Storia del caffè

Sebbene ci siano altre storie legate all'origine del caffè, secondo una leggenda fu scoperto dallo sceicco Omar nel XV secolo d.C. I dettagli relativi all'uso e al consumo di caffè sono menzionati nel resoconto di Ahmed al-Ghaffar dello Yemen. Poiché i sufi dovevano eseguire rituali religiosi di notte, erano soliti bere il caffè per poter rimanere svegli.

La caffetteria europea fu aperta per la prima volta nella città di Roma nel 1645. La Compagnia Olandese delle Indie Orientali fu la prima azienda ad avviare l'importazione di caffè su scala più ampia. Man mano che sempre più persone hanno iniziato a bere caffè, è diventato un raccolto importante che ha generato enormi guadagni per molti paesi in via di sviluppo.

Il caffè era uno dei beni primari per l'esportazione e una fonte di reddito per pochi paesi africani come l'Uganda, il Burundi, il Ruanda e l'Etiopia. C'erano anche molti paesi dell'America centrale che esportavano caffè in tutto il mondo.

Il 1 ottobre è celebrato in tutto il mondo come Giornata internazionale del caffè .

Controlla sotto l'elenco dei I 10 principali paesi consumatori di caffè nel mondo sulla base dei dati pubblicati dall'International Coffee Organization (ICO).

Rango Paesi Consumo
(pro capite all'anno)
uno Finlandia 12 kg
Due Norvegia 9,9 kg
3 Islanda 9 kg
4 Danimarca 8,7 kg
5 Olanda 8,4 kg
6 Svezia 8,2 kg
7 Svizzera 7,9 kg
8 Belgio 6,8 kg
9 Lussemburgo 6,5 kg
10 Canada 6,2 kg

  • La Finlandia è al primo posto nell'elenco dei principali paesi consumatori di caffè al mondo con una media nazionale di ben 12 kg pro capite all'anno. Il modo in cui i finlandesi preparano il caffè è una leggera variazione del caffè turco in cui i fondi di caffè e l'acqua vengono portati a malapena a ebollizione più volte.
  • La Norvegia è al secondo posto con un consumo medio di 9,9 kg pro capite all'anno. Il caffè ha guadagnato popolarità per la prima volta in Norvegia tra i ricchi all'inizio del XVIII secolo.
  • L'Islanda con un consumo pro capite di 9 kg è il terzo paese più consumatore di caffè. Bene, questo è abbastanza ovvio poiché i climi freddi e una tazza di caffè caldo di solito vanno di pari passo!
  • C'è una tradizione per servire il caffè ad ogni pasto in Danimarca e in occasioni speciali, il caffè è il centro di attrazione che viene servito insieme a biscotti e torte.
  • La cultura del caffè è molto forte e ricca nei Paesi Bassi, che sono al quinto posto nella nostra lista. Gli olandesi ne bevono in media 2,4 tazze al giorno.
  • Il Canada è all'ultimo posto della nostra lista con un consumo medio di 6,2 kg pro capite all'anno ed è l'unico Paese non europeo ad entrare nella lista dei primi Paesi consumatori di caffè al mondo.