Ogni anno o decennio, il mondo ha assistito ad alcune menti innovative e alle loro invenzioni rivoluzionarie in diversi campi che hanno un enorme impatto sulla vita delle persone comuni.





Queste invenzioni cambiano il modo di vivere delle persone e rendono il mondo un posto migliore. Oggi tratteremo 10 invenzioni rivoluzionarie che hanno avuto un enorme impatto sul mondo in cui viviamo.



Le 10 migliori invenzioni che hanno cambiato il mondo: dai un'occhiata!

1. Motore a vapore

Inventore: James Watt

La prima versione del motore a vapore risale al III secolo d.C., tuttavia ha acquisito importanza nel XIX secolo. Quando il mondo stava assistendo alla rivoluzione industriale, è nata la forma moderna del motore a combustione interna (IC).



James Watt, l'inventore della macchina a vapore, ha lavorato per decenni alla progettazione e al progetto di come funzionerà la macchina a vapore. James ha creato il meccanismo in cui la combustione del carburante si tradurrà in gas ad alta temperatura e man mano che si espande applicherà pressione a un pistone e lo sposterà.

Questa invenzione pionieristica ha svolto un ruolo chiave nell'industria dei trasporti e ha portato all'invenzione di altri macchinari come automobili e aeroplani che hanno cambiato per sempre il modo in cui le persone viaggiano in tutto il mondo.

2. Ruota

Inventore: Sconosciuto

Nei diversi periodi di tempo, in luoghi come l'antica Mesopotamia, l'Egitto e l'Europa esisteva il concetto di componente asimmetrica che si muove di moto circolare su un asse. Di conseguenza, c'è ambiguità su dove è emersa per prima la ruota e chi l'ha inventata.

Tuttavia, questa grande invenzione ha guadagnato importanza nel 3500 aC ed è cresciuta fino a diventare una delle invenzioni più importanti nella storia dell'umanità. Ha cambiato il modo di trasporto e utilizzato anche per facilitare l'agricoltura. Questa invenzione ha aperto la strada alla scoperta di molte cose, dagli orologi ai veicoli.

3. Macchina da stampa

Inventore: Johannes Gutenberg

La macchina da stampa fu inventata da Johannes Gutenberg nel 1450 d.C. prendendo in prestito pesantemente dalle risorse cinesi e applicando queste risorse alle macchine avanzate. Il materiale in ferro utilizzato nella stampa è stato sostituito con materiale in legno nel XIX secolo per aumentare la velocità del processo di stampa.

L'innovazione della stampa ha portato alla rivoluzione culturale e industriale in Europa. La stampa ha svolto un ruolo fondamentale nella diffusione di documenti, libri e giornali alle masse in Europa.

Questi documenti includono libri religiosi come la Sacra Bibbia e altri testi importanti che hanno fatto pensare, leggere e iniziare a interrogarsi. In soli 50 anni dalla sua invenzione ne furono stampati quasi venti milioni nell'Europa occidentale.

4. Computer

Inventore: Charles Babbage

Charles Babbage, matematico e ingegnere meccanico è considerato il padre dei computer poiché ha inventato il primo computer meccanico all'inizio del XIX secolo. Un altro matematico e informatico, Alan Turing è stato molto influente nel progresso dell'informatica teorica.

L'invenzione del computer ha cambiato il panorama mondiale oltre l'immaginazione di chiunque. Il computer ha compiuto cose incredibili nella storia dell'umanità. I computer hanno aiutato gli aerei militari ad alte prestazioni a volare e a mettere in orbita un'astronave.

Ha anche contribuito molto nel campo della scienza medica, dell'industria cinematografica, della magistratura, della gestione della catena di approvvigionamento, della produzione e dell'industria dei servizi. Aiuta nel buon funzionamento di automobili, telefoni e centrali elettriche. In poche parole, tocca ogni aspetto della vita umana in una forma o nell'altra.

5.Internet

Inventore: cervo volante

È difficile immaginare la vita senza Internet nel mondo di oggi. Internet è stato inventato per la prima volta da Vinton Cerf nell'anno 1973 sostenuto dall'Agenzia per i progetti di ricerca avanzata del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti (ARPA). Lo scopo principale nei primi giorni era quello di fornire una rete di comunicazione all'interno di laboratori di ricerca e università negli Stati Uniti.

L'invenzione di Internet è considerata uno dei concetti più rivoluzionari del 20° secolo. Nel 1996 c'erano più di 25 milioni di computer collegati a Internet in tutto il mondo in più di 180 paesi.

6. World Wide Web

Inventore: Tim Berners-Lee

Il World Wide Web popolarmente noto come WWW è stato previsto per la prima volta da Arthur Clarke in uno dei suoi scritti. Ha detto che un giorno i satelliti avrebbero portato l'intera conoscenza del pianeta Terra e oltre a portata di mano, combinando telefono, fotocopiatrice, televisione e computer.

L'invenzione del World Wide Web è avvenuta 19 anni dopo, nel 1989, da Tom Berners Lee. Il web ha trasformato drasticamente il modo in cui gli esseri umani lavorano in diversi settori come l'istruzione, la musica, la finanza, la lettura, la medicina, gli appuntamenti, il networking, ecc.

7. Televisione

Inventore: Vladimir K. Zworykin e Philo Farnsworth

Sarebbe ingiusto attribuire l'invenzione della televisione a una persona, tuttavia, si ritiene che sia stata un'idea di Vladimir Kosma Zworykin e Philo Farnsworth.

La televisione si è evoluta da meccanica a elettronica, a colori, digitale, intelligente e ora versioni 3D che hanno un impatto sulla vita familiare e sociale.

8. Lampadina

Inventore: Thomas Alva Edison

Thomas Alva Edison ha inventato la lampadina che durava 1500 ore senza bruciarsi nel 1879. Il concetto è stato ulteriormente esaltato da altri nella creazione di lampadine funzionanti e luminose. Questa invenzione ha rivoluzionato la vita indoor.

9. Penicillina

Inventore: Alessandro Fleming

Nobile vincitore della pace, Alexander Fleming ha scoperto accidentalmente la penicillina in una capsula Petri infestata da batteri nell'anno 1928. La droga della penicillina è un gruppo di antibiotici che aiuta nel trattamento di varie infezioni nel corpo umano senza causare alcun danno.

La produzione in serie di penicillina iniziò durante la seconda guerra mondiale per sbarazzarsi delle malattie veneree tra i soldati. È considerata una delle invenzioni più famose nel campo della medicina.

10. Telefono

Inventore: Alexander Graham Bell

Alexander Graham Bell ha inventato il telefono nel 1876 unendo due tazze con un filo per parlare da un'estremità e ascoltare dall'altra. Questo esperimento ha gettato le basi nel settore delle telecomunicazioni che ora è l'ancora di salvezza non solo delle grandi industrie ma anche degli individui.

Anche se molti inventori hanno svolto un ottimo lavoro nel campo della trasmissione vocale elettronica, Alexander Graham Bell è stato il primo a ottenere un brevetto per il telefono elettrico. Chiamò il primo telefono una macchina vocale elettrica.

Grazie a questa invenzione, l'industria delle telecomunicazioni ha assistito a una crescita esponenziale e ha rivoluzionato il business globale in tutti i settori. Quando Bell morì nel 1922, il servizio telefonico degli Stati Uniti fu interrotto per un minuto per onorarlo.

Spero ti sia piaciuto leggere il nostro articolo. Condividi il tuo feedback nella nostra sezione commenti qui sotto!