In quanto organizzazioni finanziarie, le banche offrono molti beni e servizi diversi, come il mantenimento dei saldi dei depositi, il prestito di denaro ai clienti e la gestione del loro patrimonio. Possono anche aiutare con il cambio di valuta e gli investimenti. Queste banche servono una vasta gamma di clientela, inclusi individui, società e organizzazioni senza scopo di lucro.





La definizione di banca commerciale è cambiata notevolmente negli ultimi decenni. Le grandi banche ora offrono una varietà di servizi ai loro clienti tradizionali. Compresi risparmi e conti correnti, certificati di deposito, prestiti e altri prodotti finanziari a privati ​​e aziende di tutte le dimensioni. Come le banche di investimento, molte di loro si impegnano con società e istituzioni per sottoscrivere offerte di azioni, operazioni di brokeraggio e fornire consigli di fusioni e acquisizioni.



In questo articolo, ti parleremo delle migliori banche più grandi del mondo. Leggi l'articolo completo per sapere tutto a riguardo.

Le 13 migliori banche più grandi del mondo 2022



Di seguito viene fornito un elenco delle banche più grandi del mondo, insieme alle informazioni su ciascuna di esse.

1. Banca industriale e commerciale cinese

La Industrial and Commercial Bank of China (ICBC) è stata fondata nel 1984 ed è cresciuta rapidamente fino a diventare la banca più grande del mondo per asset. Il valore totale delle sue attività al momento della stesura di questo articolo è sbalorditivo: $ 3,47 trilioni. La maggior parte degli sforzi dell'ICBC sono diretti all'industria (il nome in qualche modo lo tradisce). Produzione, trasporti, energia e vendita al dettaglio hanno tutti un'alta concentrazione di prestiti di questi prestatori. Anche qui non si vedono segni di rallentamento. L'utile dell'azienda è aumentato del 3,3% nel terzo trimestre del 2017.

2. China Construction Bank Corp.

Come esempio di servizi forniti a clienti aziendali e privati, China Construction Bank Corp. ha una base di clienti di centinaia di milioni. Le grandi società di infrastrutture statali sono tra i suoi clienti più importanti. Oltre agli Stati Uniti, opera in oltre 30 altri paesi e regioni del mondo.

3. BNP Paribas

Con $ 2,19 trilioni di asset, questa banca francese è la terza banca più grande al mondo. BNP è una rete bancaria mondiale che opera in 75 paesi, il che la rende una delle più grandi al mondo. Francia, Italia, Belgio e Lussemburgo ospitano i quattro mercati bancari al dettaglio nazionali di BNP.

Nell'aprile 2009, BNP è diventato il più grande depositario dell'Eurozona dopo aver acquistato il 75% di Fortis Bank. BNP Paribas esiste dal 1848 quando è stato fondato per la prima volta. Il retail banking è la principale fonte di reddito dell'azienda. I conti tipici dei clienti rappresentano più di tre quarti del reddito dell'azienda.

La Francia ospita la sede dell'azienda. 190.000 persone lavorano lì.

4. Banca agricola cinese

La Agricultural Bank of China offre un'ampia gamma di servizi e prodotti finanziari a privati ​​e aziende di tutto il mondo. Corporate e personal banking, operazioni di tesoreria e gestione patrimoniale sono solo alcuni dei servizi forniti dal braccio internazionale di ABC oltre alle sue operazioni locali in località come Hong Kong e Singapore.

    Sede centrale:Pechino, Cina Totale attivo:$ 3,57 trilioni

5. Banca Cinese

Tra le banche commerciali cinesi, la Bank of China è la più orientata a livello globale. Offre un'ampia gamma di servizi finanziari ai consumatori in 57 paesi e regioni, inclusi servizi di corporate banking, personal banking e mercati finanziari. BOC opera a New York, Chicago e Los Angeles dal 1981, rendendola la più grande e antica banca cinese degli Stati Uniti.

    Sede centrale:Pechino, Cina Totale attivo:$ 3,27 trilioni

6. Gruppo finanziario Mitsubishi UFJ (Mitsubishi)

Il colosso giapponese dei servizi finanziari Mitsubishi è la più grande holding bancaria/società di servizi finanziari al mondo con 2,63 trilioni di dollari di asset. Ci sono diversi servizi finanziari e di investimento forniti da questa azienda, che fa parte del gruppo Mitsubishi.

Questi servizi includono di tutto, dalle banche commerciali alle banche fiduciarie, alla finanza internazionale, nonché alla gestione patrimoniale. Considerando la reputazione stellare di MUFG, è sorprendente rendersi conto che l'azienda è stata fondata solo nel 2005.

Il Giappone ha 106.000 lavoratori e ha sede a Tokyo.

7. HSBC Holdings (HSBC)

Oltre ad avere attività in 64 paesi e territori, HSBC serve anche quasi 40 milioni di clienti in tutto il mondo. Le attività bancarie personali, commerciali, private e al dettaglio, nonché la gestione patrimoniale, sono tutte disponibili tramite la banca. Inoltre, offre servizi e prodotti finanziari ad aziende, governi e altre istituzioni.

8. JP Morgan Chase

JP Morgan Chase, con 2,50 trilioni di dollari di asset, è l'ottava banca più grande del mondo e una delle due cosiddette istituzioni troppo grandi per fallire, insieme a Bank of America. Asset management, investment banking, private banking, servizi di tesoreria e titoli e commercial banking sono tra le offerte dell'azienda ai clienti in più di 100 paesi. Il NYSE scambia JP Morgan Chase con il codice JPM. Chase è stata costituita nel 2000, diventando così la seconda banca più antica della nostra lista.

New York City, la capitale dello stato, ospita 245.000 persone.

9. Banca d'America (BAC)

Bank of America (BAC) ha 2,19 trilioni di dollari di asset, il che la rende la più grande holding bancaria del paese. Il centonovantanove percento delle società Fortune 500 negli Stati Uniti sono clienti dell'azienda. È stato nominato il più grande gestore patrimoniale del mondo dopo che Bank of America ha acquistato Merrill Lynch nel 2008. New York Stock Exchange, S&P 500 e Dow Jones Industrial Averages sono tutti indici costitutivi di questo titolo.

Charlotte, nella Carolina del Nord, è la sede dell'azienda e vi lavorano 208.000 persone.

10. Gruppo Credit Agricole

Come un altro gigante bancario francese, il Gruppo Crédit Agricole si è assicurato il decimo posto tra le più grandi banche del mondo con un patrimonio totale di $ 2,25 trilioni. Il Gruppo Crédit Agricole è una banca al servizio dei bisogni del grande pubblico. I clienti provenienti da almeno 47 paesi costituiscono la maggior parte dei 51 milioni di clienti dell'azienda.

    Sede centrale:Montrouge, Francia Totale attivo:$ 2,25 trilioni

11. Wells Fargo

Wells Fargo ha lavorato duramente per entrare nella top 10 nonostante le controversie che preferirebbero dimenticare. Nonostante ciò, la banca ha $ 1,93 trilioni di asset ed è uno dei principali attori nel settore bancario al dettaglio negli Stati Uniti. Wells Fargo è stata fondata nel 1852 e ora ha oltre 9.000 punti vendita negli Stati Uniti. Quando hanno acquisito Wachovia nel 2009, sono diventate la mia banca principale. Il mio login è stato improvvisamente alterato e ho notato una sfilza di carrelli in background.

San Francisco è il quartier generale dell'azienda e vi lavorano 270.000 persone.

12. Japan Post Holdings Co. Ltd. (JPHLF)

Una delle poche aziende nella nostra lista, Japan Post Holdings Co. Ltd. opera in una varietà di settori oltre a quello bancario, comprese le assicurazioni sulla vita e la logistica. A parte questo, la società è nota in Giappone per la sua divisione Japan Post, che è responsabile della consegna della posta e dell'amministrazione degli uffici postali in Giappone.

13. Citigroup Inc. (C)

Citigroup è una banca d'investimento mondiale e un fornitore di servizi finanziari con un focus su titoli, servizi finanziari istituzionali e servizi bancari al dettaglio.

  • Entrate (TTM): $ 74,3 miliardi
  • Reddito netto (TTM): $ 19,4 miliardi
  • Capitalizzazione di mercato: $ 91,9 miliardi
  • Rendimento totale finale di 1 anno: -25,9%
  • Borsa: Borsa di New York

Queste sono le prime 13 banche più grandi del mondo. Tieni presente che i criteri non includono solo le entrate guadagnate ma anche il valore nominale. In caso di dubbi sui numeri, faccelo sapere nella sezione commenti qui sotto.