Il nuovo anno è dietro l'angolo e il mondo intero si sta preparando per accoglierlo. Le persone si salutano e aspettano il nuovo anno con tutto il cuore. Diversi paesi celebrano il nuovo anno a modo loro. Ad esempio, il Giappone accoglie il nuovo anno con molti usi e costumi antichi.





Essendo una capitale mondiale del superlavoro, le vacanze di Capodanno danno abbastanza tempo al popolo giapponese per rilassarsi e celebrare il prossimo anno con piena eccitazione ed entusiasmo.

Come festeggiano il nuovo anno i giapponesi?

Vuoi sapere come i giapponesi celebrano questo periodo dell'anno? Ecco le loro famose usanze e tradizioni:



  1. Gioiello no Kane

Ogni anno, alla mezzanotte del 31 dicembre, i templi buddisti di tutto il paese suonano le campane dei templi. Questa pratica è percepita 108 volte. L'evento è noto come Joya No Kane.

Il numero delle campane rappresenta il numero dei desideri umani. Secondo la fede buddista, questi desideri sono l'unica ragione del dolore e della sofferenza degli esseri umani. Questa tradizione viene eseguita per allontanarli dalle emozioni negative dell'ultimo anno e accogliere quella nuova con speranza e positività.



  1. Kadomtsu

Questo rituale riguarda la decorazione della facciata delle case giapponesi con Kadomatsu. È realizzato con pino, bambù e susino.

Secondo diverse leggende, Kadomatsu è la dimora temporanea degli dei che visitano per benedire tutti coloro che decorano le loro case. La tradizione viene praticata per un'intera settimana. Il 15 gennaio, Kadomatsu viene bruciato e gli dei vengono liberati.

  1. Kagami Mochi

Un'altra decorazione giapponese per la celebrazione del nuovo anno include Kagami Mochi. È fatto usando due torte giapponesi rotonde. Quello più piccolo è posto sopra quello più grande, e un'arancia amara si trova sulla sommità di questa disposizione.

Queste due torte di riso simboleggiano l'anno che ti sei lasciato alle spalle e l'anno che ti aspetta. L'arancione in alto mostra la continuazione di una generazione familiare a quella successiva. I giapponesi rompono i mochi nel secondo fine settimana del nuovo anno, seguiti da cucinarli e mangiarli.

  1. Hagoita

Hagoita è indicato come una pagaia di legno rettangolare. Originariamente era usato per giocare a Hanetsuki, il tradizionale badminton giapponese.

Secondo molti miti e storie, Hagoita aiuta a scacciare gli spiriti maligni. È decorato magnificamente utilizzando modelli 3D realizzati in lana, seta e carta giapponese washi. Hagoita rappresenta i volti delle famose rappresentazioni teatrali del Giappone come attori kabuki, geisha e persino lottatori di sumo.

  1. Oshotgatsu-kazari

Le famiglie in Giappone decorano anche i loro spazi abitativi con Oshogatsu-kazari come parte della celebrazione del nuovo anno. Comprendono comunemente Kadomatsu, Kagami mochi e Shimekazari che esibiscono credenze diverse.

Anche il tempismo di questa decorazione ha un ruolo da svolgere. Secondo la gente del posto, se ti affretti a decorare la tua casa solo l'ultimo giorno dell'anno, farà arrabbiare Dio e porterà sfortuna in tutte le tue case. Quindi, non avere fretta con una decorazione di una notte e inizia ad alzarla prima dei giorni che precedono l'ultimo giorno.

  1. Toshikoshi Soba

Dopo aver pulito e decorato le loro case secondo i rituali, anche la preparazione di Toshikoshi Soba fa parte della celebrazione del nuovo anno in Giappone. Sono le tagliatelle lunghe che indicano un desiderio generale di una lunga vita all'insegna della cura dei dettagli e della precisione.

È anche considerato un simbolo di lasciarsi andare. Se hai avuto un brutto anno, la preparazione di Toshikoshi Soba ti suggerisce di lasciare che il passato sia passato e di accogliere il nuovo anno con un approccio positivo. Andare avanti può essere doloroso, ma è ugualmente rafforzante.

  1. Nengajo

La famiglia costituisce una parte importante delle celebrazioni per il nuovo anno in questo paese. È consuetudine che i parenti si scambiano gli auguri tramite le carte. Nengajo o Nenga sono gli auguri di Capodanno che i giapponesi condividono tra loro in questo giorno speciale. Gli uffici postali del paese fanno anche sforzi speciali per garantire che il Nenga a tutti venga consegnato il giorno di Capodanno.

Tradizionalmente il Nengajo viene inviato per arrivare il 1° gennaio e presenta lo zodiaco animale simbolo del nuovo anno. Quindi, cosa includono queste carte? Il contenuto all'interno dell'auto è un messaggio di congratulazioni per la famiglia. Include anche la gratitudine alla famiglia che ha fatto qualcosa di speciale per loro nei mesi precedenti. Ma queste carte non vengono inviate alle famiglie che hanno subito la morte di un membro della famiglia.

  1. Hatsumode

Anche i giapponesi si dirigono verso Hatsumode durante i primi giorni del nuovo anno in Giappone. È la prima visita al santuario dell'anno. Le persone visitano il santuario per pregare, esprimere desideri, esprimere gratitudine e fare scorta di portafortuna.

Mentre cammini per le strade, vedrai che i templi buddisti e i santuari shintoisti sono decorati in modo bello e vivace in questo giorno. Vedrai anche un'atmosfera festosa intorno a loro poiché molti venditori allestiscono le loro bancarelle per i visitatori.

  1. Otoshidama

Otoshidama è percepito come la tradizione più eccitante per i giovani in Giappone. Include dare soldi ai bambini dai loro nonni, genitori e parenti. I soldi sono un regalo per il prossimo anno.

Il denaro viene scambiato tra i più piccoli per mostrare apprezzamento per i loro sforzi e il duro lavoro svolto nella scuola nell'anno precedente. In generale, la quantità di denaro parte da 5.000 yen. Continua ad aumentare con l'età del bambino.

  1. Omikuji

Gli Omikuji sono rappresentazioni della fortuna scritte su piccole strisce di carta. Possono essere acquistati presso i templi e i santuari con una piccola tassa. Il miglior Omikuji è Daikichi e il peggiore è Kyou.

Queste fortune vengono fatte scorrere verso l'alto e piegate per far parte del gioco della suspense. Se ne ricevi uno cattivo, dovresti provare a usare la mano meno dominante per legarlo a una recinzione dove riposano tutte le sventure. Questa pratica significa che hai lasciato la sfortuna dietro di te.

Non c'è da stupirsi che il Giappone sia una terra di culture e tradizioni. Per ulteriori informazioni sullo stile di vita e sulle storie in tutto il mondo, rimani connesso.