Il Messico celebra un festival che è una parte importante della cultura del paese e sembra essere un giorno festivo. Il giorno si chiama 'Il giorno dei morti'. In America, molte persone celebrano il Giorno dei Morti nel tentativo di rispettare le tradizioni messicane. Tuttavia, c'è una forte influenza multiculturale che si può sentire durante tali procedimenti.





Se sei interessato a conoscere e vivere l'autentica commemorazione del Giorno dei Morti, allora devi viaggiare in Messico.



Il festival è in realtà associato alle celebrazioni cattoliche di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti. In questo giorno la famiglia e gli amici si riuniscono per ricordare e pregare per i loro parenti e amici che sono morti.

15 Fatti interessanti e interessanti sul giorno dei morti

Il festival del Giorno dei Morti è anche chiamato Día de los Muertos in altri paesi al di fuori del Messico. In alcuni paesi dell'America Latina e in Spagna, i giorni festivi e tradizioni simili si svolgono solitamente il giorno di Ognissanti. Per promuovere questo festival che celebra la morte, il Día de Muertos è stato promosso in tutto il paese.



Oggi porteremo avanti 15 fatti sul festival Day of the Dead.

1. Sia Halloween che il Giorno dei Morti sono diversi

Anche se entrambi i festival si svolgono più o meno nelle stesse date, The Day of the Dead e Halloween hanno somiglianze per quanto riguarda il loro rapporto con le anime, tuttavia, in realtà, entrambi sono diversi. Il giorno dei morti è una festa di tre giorni che inizia il 31 ottobre e termina con un gran finale il 2 novembre, mentre Halloween si celebra il 31 ottobre.

La data della festa del Giorno dei Morti coincide con il Triduo: la vigilia di Ognissanti (il giorno degli innocenti), il giorno di Ognissanti (il giorno degli angioletti) e il giorno dei defunti (il giorno dei morti) che sono associati a 31 ottobre, 1 novembre e 2 novembre di ogni anno.

2. Il giorno dei morti ha più significato della vigilia di Natale

Il Giorno dei Morti è la più grande festa religiosa in Messico, che in effetti è più significativa della festa di Natale che è considerata la più importante per la maggior parte dei cristiani. Durante il festival del Giorno dei Morti, le persone spendono enormi quantità di denaro in cibo e decorazioni. In questo giorno si terranno grandi eventi pubblici in tutto il paese e ci saranno anche sfilate.

L'organizzazione di questa festa viene infatti realizzata durante tutto l'anno che prevede la raccolta di diversi beni da offrire ai defunti. Poche famiglie costruiscono piccoli santuari nella loro casa che potrebbero assomigliare a una croce cristiana, collocano statue della Beata Vergine Maria o foto di membri della famiglia defunti e altre persone insieme a molte candele e un ofrenda.

3. Questo festival risale a secoli fa

Le persone celebrano il Giorno dei Morti seguendo rituali da circa 2.500-3.000 anni. In realtà non si conoscono il luogo e la data esatti di origine ma si tratta di un'antica tradizione che si basa sull'idea che le persone continuino a far parte della comunità anche se morte. Questo particolare concetto contraddice la credenza dei cristiani, il che rende questo uno dei fatti più interessanti.

I messicani danno credito alla convinzione che i loro amici e familiari che non sono più in questo mondo viaggino dal mondo dei morti al mondo dei vivi per 24 ore in questo festival. Ecco perché preparano il cibo per i morti che il defunto amava e, naturalmente, anche per i vivi.

4. La pulizia delle tombe è una parte importante della giornata

Una delle parti più importanti dell'evento è la pulizia in cui le persone puliscono le tombe in preparazione per gli spiriti morti. Molte persone fanno visita ai cimiteri in questo giorno in cui i loro cari sono sepolti e decorano le loro tombe con una collezione di oggetti chiamati ofrendas come giocattoli portati per bambini morti, bottiglie di tequila o vino.

C'è una leggera differenza nelle usanze seguite in diverse regioni del Messico, ad esempio in alcuni luoghi c'è una tradizione di pulire le ossa dei cari morti.

5. Non è un giorno di lutto, ma piuttosto un giorno di festa

Come suggerisce il nome del festival, non è solo il giorno della morte, ma in realtà la celebrazione della vita e della morte. Le persone credono che se piangono in quel giorno i loro antenati non si sentiranno felici, quindi in questo festival le persone ballano, cantano e raccontano storie o incidenti legati ai loro cari defunti.

Nell'ambito dei festeggiamenti, molte persone trascorrono la notte presso il cimitero, all'interno del cimitero. Lo scopo di questo atto è di motivare le visite delle anime in modo che possano ascoltare le loro preghiere e commenti.

6. Pane dei morti

In questo giorno speciale, le persone preparano il tradizionale pane dolce messicano chiamato Pane dei morti, fatto con semi di anice e bucce d'arancia. Sono per lo più decorati con teschi e ossa che sono disposti in un cerchio che raffigura il cerchio della vita e della morte.

7. La Catrina, il famoso Scheletro di tutti i tempi

'La Catrina', il design di un teschio in metallo Zinco è famoso in tutto il mondo. È stato creato da José Guadalupe Posada nell'anno 1910. Da più di un secolo si è trasformato nella figura più importante di questo giorno di festa.

La Catrina è il centro di attrazione del festival di tutte le cose poiché la mitologia lo descrive come un'affermazione molto più profonda della mortalità, del destino e della divisione sociale di classe.

8. L'UNESCO ha riconosciuto questo festival

L'UNESCO ha aggiunto il festival Il giorno dei morti all'elenco rappresentativo del patrimonio culturale immateriale dell'umanità, nell'anno 2008 mentre era stato originariamente proclamato nel 2003.

9. Le scartoffie sono la bellezza

Si noterà che Papel Picado è disponibile in enormi quantità quasi ovunque in questo festival del Giorno dei Morti. È una carta velina delicatamente decorata che raffigura i venti e la vulnerabilità della vita.

10. Si crede che le farfalle portino le anime

È convinzione comune nei messicani che le farfalle monarca siano gli spiriti che ritornano dai loro cari defunti. Queste farfalle appaiono misteriosamente nello stesso periodo dell'anno che sembra essere lo stesso momento in cui si celebra il Giorno dei Morti. Secondo le tradizioni azteche, gli spiriti morti torneranno sotto forma di farfalle.

11. Chi non lo celebra potrebbe dover affrontare delle conseguenze

C'è un altro mito su questo giorno della festa dei morti che si affronteranno gravi conseguenze se non si celebra. Se i morti scoprono che i loro familiari non gli hanno procurato Ofrendas (offerte) adatte, a volte potrebbero vendicarsi e uno deve pentirsi per malattia o talvolta morte secondo la tradizione messicana.

12. Questo festival ha la sua influenza anche a Hollywood

Anche l'industria cinematografica americana è influenzata da questo festival. Alcune parti del festival, come il divertimento e i colori, sono state ritratte in alcuni film come 'Nightmare Before Christmas' e 'La sposa del cadavere'. Il festival è apparso anche in film famosi come 'Il libro della vita' e 'Spettro'.

13. La parata di questo giorno è iniziata di recente a Città del Messico nel 2016

Uno dei fatti più scioccanti di questo festival riguarda le origini della grande parata a Città del Messico. Molti locali di altre regioni e stranieri in visita in Messico saranno sorpresi di scoprire che questa parata è iniziata molto di recente nell'anno 2016.

14. Si crede che il cane guidi gli Spiriti a casa

Lo Xoloitzcuintli popolarmente noto come Xolo o il cane messicano glabro è considerato lo spirito guida. I cani sono quindi inseriti nell'arredamento del festival. Nell'anno 1956, Xolos è stato ufficialmente riconosciuto nella città del Messico. Gli Xolos sono una razza di cani davvero unica e sono considerati una delle razze più rare al mondo.

15. Molte persone usano la pittura per il viso Skeleton per celebrare l'evento

In questa occasione, un certo numero di persone si fa dipingere il viso in modo che assomigli ai loro cari o, a volte, a se stesse, poiché non esiste un modo corretto o improprio per dipingere il tuo viso. Tra molti temi, il tema Scheletro o Teschio è il tipo più comune di pittura per il viso che si può notare durante questo festival.

Spero che tu abbia trovato interessanti i fatti di cui sopra sul festival Day of the Dead. Se vuoi immergerti in questo festival con tutto l'amore e le risate, allora dovrebbe essere la tua priorità di viaggio quest'anno celebrarlo tra il popolo messicano.

Per caso, se vieni dal Messico o uno di quelli tutti celebrano il Giorno dei Morti, facci sapere il tuo feedback per aiutarci a improvvisare i nostri contenuti in qualsiasi modo!