È un po' complicato per gli appassionati di caffè guardare il menu e ordinare il caffè che vorrebbero avere. Ci sono una varietà di bevande al caffè disponibili in tutto il mondo.





A volte è possibile che un amante del caffè sia in coda senza sapere cosa ordinare. C'è la possibilità che trovi difficile raccontare la differenza tra caffè ed espresso o latte e cappuccino.



Ci sono diverse bevande al caffè che si possono scegliere a seconda delle proprie preferenze. Ogni caffè è composto da diversi tipi di chicchi di caffè, livelli di caffeina, la forza del caffè e altre cose aggiuntive come acqua o latte che lo rendono unico.

20 tipi di caffè nel mondo – Tutti i dettagli di seguito

Per evitare il dilemma di cosa ordinare la prossima volta che visiti un bar, abbiamo compilato un elenco di bevande al caffè popolari disponibili in tutto il mondo.



Se ti capita di visitare uno di questi paesi, dovresti assolutamente provarlo in quanto queste sono le migliori bevande al caffè che si possono trovare nei ristoranti etnici o anche nei punti vendita Starbucks.

Se non sei sicuro di quale bevanda al caffè ordinare o delle variazioni disponibili nella bevanda, leggi il nostro articolo di seguito che fornirà una breve descrizione di queste bevande al caffè per aiutarti a capire la differenza tra i tipi di caffè più popolari provenienti dai paesi produttori di caffè.

Discutiamo ora di 20 diverse varietà di caffè disponibili in tutto il mondo.

Elenco di 20 diversi tipi di bevande al caffè

Nel nostro articolo, inizieremo con le bevande più popolari disponibili nella maggior parte delle caffetterie del mondo che possono essere facilmente trovate. Questo ti aiuterà a essere pronto per ordinare quando arriva il tuo turno. C'è sempre un'opzione disponibile per prepararne uno a casa con una macchina per caffè espresso.

1. Espresso (o Doppio Espresso)

L'espresso, noto anche come Double Espresso, è la bevanda più popolare disponibile ed è anche facile da preparare rispetto ad altre varietà. I fondi di caffè sono ben confezionati nel filtro e per preparare un caffè scuro molto forte l'acqua calda viene spinta con forza nel filtro che viene tipicamente servito in porzioni da 1-2 once.

Potresti aver sentito persone ordinare un doppio espresso nient'altro che il doppio della forza del caffè che si trova in un normale espresso. Quindi, se hai bisogno di una dose di caffeina, dovresti assolutamente optare per un doppio espresso. Le persone in Italia a volte bevono un espresso dopo pranzo o cena.

2. Cappuccino

Il cappuccino è senza dubbio il caffè più popolare al mondo, simile a un bianco piatto. È la versione migliorata dell'espresso che viene miscelato con poco più latte prima che venga aggiunta la schiuma di latte. In poche parole, in realtà sono parti uguali di caffè espresso, latte e schiuma di latte. Il cappuccino era tradizionalmente un gusto ampiamente consumato in Europa, Australia, Sud America e alcune parti del Nord America.

Il cappuccino è nato per la prima volta in Italia negli anni '30 ed è ancora una delle bevande al caffè più popolari in Italia. Tuttavia, in Italia e in tutta l'Europa continentale si preferisce consumare un cappuccino solo dopo colazione, accompagnato a volte da qualche dolcetto ma mai dopo pranzo o cena. Il nome Cappuccino deriva dai frati cappuccini che si riferisce al colore della bevanda quando il latte viene aggiunto in piccole quantità al caffè scuro preparato.

3. Latte

Un latte è anche la bevanda al caffè più popolare e preferita in tutto il mondo. Il latte è più o meno lo stesso di un cappuccino, ma con latte in più e un piccolo strato sottile di schiuma sulla parte superiore. Se non ti piace il caffè forte, ti godrai sicuramente un latte macchiato.

Ci sono molti sciroppi aromatizzati disponibili nella maggior parte delle caffetterie che possono essere personalizzati su un latte per dargli un po' di sapore. Negli Stati Uniti d'America, il latte alla vaniglia e il latte speziato alla zucca sono versioni molto popolari del latte consumato dagli amanti del caffè. Nel caso in cui ti capiti di farne uno a casa, dovresti assolutamente provare anche il Creme Brulee latte.

4. Caffè Moka

Il caffè moka è fondamentalmente una versione al cioccolato di un caffè latte. La moka è una miscela di caffè e bevanda al latte con aggiunta di cioccolato che può essere sotto forma di cacao o sciroppo di cioccolato. In alternativa, puoi chiamarla la versione per adulti del latte al cioccolato.

Di seguito i passaggi da seguire per preparare la moka in casa:

Preparare 1 bicchierino di caffè espresso, aggiungere 1 tazza di latte a scelta e poi aggiungere 3 cucchiai di sciroppo di cioccolato con panna montata. Con questo, la tua Moka è pronta. Puoi aggiungere anche la guarnizione di cioccolato per ottenere più sapore.

5. Americano

Un caffè americano è acqua extra aggiunta all'espresso. La maggior parte degli americani preferisce bere una tazza più grande di caffè a bassa intensità, mentre gli europei preferiscono bere un caffè ad alta intensità, come un espresso in tazzine.

Se ti capita di essere in Europa, puoi scegliere un americano che assomiglierà al caffè che sei abituato a bere a casa. In realtà, è abbastanza vicino a un tipico caffè filtrato.

6. Caffè al latte

La traduzione di Cafe au Lait risulta essere solo caffè con latte. Il Cafe au Lait è un caffè forte filtrato o preparato, a differenza di un espresso che viene aggiunto con latte caldo. Questa bevanda è molto popolare in Francia e nella maggior parte del Nord Europa.

Le persone spesso si confondono con il caffè latte che usa l'espresso invece del caffè preparato. È anche conosciuto come cafe con Leche in Spagna e Milchkaffee in Germania, ma il gusto rimane intatto anche se il nome è scritto in modo diverso. Si può trovare una variante popolare in Svizzera, nota come café renversé, che è esattamente il modo opposto di preparare il caffè (il caffè viene aggiunto al latte come base).

7. Bianco piatto

C'è una sorta di dibattito sulle origini di Flat White, sia che si tratti dell'Australia o della Nuova Zelanda. Indipendentemente dal fatto da dove è stato originato, gli amanti del caffè sono semplicemente felici che qualcuno abbia avuto la visione di creare una bevanda così deliziosa. Non era disponibile in tutto il mondo fino a quando Starbucks non ha iniziato a servirlo.

C'è una piccola differenza tra un latte e un flat white. Entrambe le bevande sono più o meno simili, una combinazione di latte al vapore ed espresso. Il flat white è in realtà una versione più forte del latte. Si può avere un bianco piatto che è disponibile anche in porzioni più piccole.

8. Taglia

Le radici della bevanda Cortado possono essere rintracciate in Spagna. Questa bevanda è simile a un bianco piatto anche se con una piccola differenza. Cortado è un espresso puro che viene miscelato con latte cotto a vapore che non è né strutturato né schiumato in alcun modo. È composto da una proporzione uguale, ovvero 1:1 metà caffè espresso e metà latte. Questo è il modo in cui gli spagnoli preferiscono bere un piccolo caffè, disponibile anche nei menu delle caffetterie di tutto il mondo.

Avresti bisogno di una macchina per caffè espresso con una vaporiera per il latte se vuoi preparare un cortado. Tutto quello che devi fare è prima preparare il caffè, quindi scaldare il latte e aggiungerlo lentamente sopra il caffè. Questo è tutto!

9. Macchiato

Il caffè macchiato è l'ennesima bevanda al caffè originaria dell'Italia. In realtà è un espresso per il pomeriggio per gli italiani. Non è né un pieno di caffè espresso né un cappuccino al latte, invece è un espresso con un tocco di latte. Il latte in realtà mitiga l'acidità e la forza dell'espresso in piccola misura.

Macchiato differisce dal cortado in cui è solo una spruzzata di latte che ha la forma di una parte superiore schiumata a differenza di 1:1.

10. Caffe Crema

Il Cafe Crema era una bevanda popolare nella regione meridionale della Svizzera e nel nord Italia negli anni '80. È simile a una bevanda espresso, tuttavia il caffè utilizzato è macinato più grossolanamente rispetto all'espresso standard.

Inoltre, Caffe Crema differisce per dimensioni da un espresso in cui viene servito in un formato più grande che in genere è di circa 6 once. Non è diluito come un americano, ma è un espresso a infusione lunga con diverse gradazioni. Anche se la bevanda si chiama crema, non contiene latte o panna.

11. Caffè cubano

Il Cafe Cubano trae origine da Cuba. È proprio come una bevanda espresso che è ricoperta da uno spesso strato di crema dolce. La crema si forma mescolando il caffè con lo zucchero fino a formare una schiuma. Una volta formata la schiuma, viene versato sopra l'espresso che galleggia verso l'alto e assomiglia a un tappo sul caffè.

Se ti piace il caffè dolce, apprezzerai sicuramente una bevanda Cafe Cubano. Se ti capita di visitare Cuba, è assolutamente da provare perché questa bevanda fa parte della cultura cubana.

12. Caffè Dalgona

Il caffè Dalgona, che trae origine dalla Corea del Sud, è solo un caffè istantaneo, che sembra ipnotizzante quando viene aggiunta la crema montata con l'aiuto di acqua e zucchero. Ha un buon sapore quando lo metti sopra un bicchiere di latte freddo.

13. Caffè irlandese

È probabile che il caffè irlandese si trovi nel menu dell'Irish Bar invece del normale menu della caffetteria. Il caffè irlandese è una specie di mocktail composto da caffè caldo, whisky irlandese e zucchero demerara che vengono mescolati insieme a una crema densa aggiunta ad esso. Troverai questa bevanda dolce, ricca e calda allo stesso tempo.

14. Caffè turco

Il modo in cui viene preparato il caffè turco è leggermente diverso dalla maggior parte degli altri caffè. Si ottiene facendo bollire acqua con fondi di caffè fini e di media tostatura in una pentola di rame dal fondo tondo, senza filtro.

La densa schiuma che si forma viene quindi trasferita nella tazza e addizionata di zucchero a piacimento prima di essere servita. È una pratica regolare in Turchia aggiungere molto zucchero, quindi assicurati di chiedere che sia meno dolce se non ti piacciono i dolci.

15. Caffè greco

Il caffè greco è simile al caffè turco, tranne per il fatto che i fondi di caffè utilizzati durante la preparazione non sono completamente tostati. Questo rende il colore del caffè più chiaro e il sapore meno tostato. Il caffè greco viene preparato in una pentola alta e stretta, chiamata localmente briki. Il caffè greco è servito molto dolce come il caffè turco.

16. Sciopero

Il caffè Frappé si trova in Grecia e nei paesi vicini come Cipro, che è un'ottima bevanda nella stagione estiva. È una delle bevande fredde al caffè più popolari in questi paesi e viene consumata preferibilmente nel pomeriggio.

È una bevanda al caffè ghiacciata ricoperta di schiuma che viene preparata con caffè istantaneo, acqua, zucchero e servita in un bicchiere alto con ghiaccio.

17. Caffè vietnamita

Come suggerisce il nome, il caffè vietnamita è nato in Vietnam e sicuramente ti innamorerai di questa bevanda se la proverai in Vietnam. È fatto con caffè macinato molto fine utilizzando un filtro che si trova sopra la tua tazza e prepara lentamente.

C'è uno strato di latte condensato sul fondo di un bicchiere spesso e si può vedere l'acqua gocciolare lentamente nella tazza. L'intero processo richiede circa 4-5 minuti per essere completato, quindi non ordinarlo mai se hai fretta di partire.

18. Caffettiera

Il Café de olla è una bevanda tradizionale messicana che viene preparata in una pentola di terracotta con caffè macinato, cannella e piloncillo.

Cafe de Olla ha un alto contenuto di zucchero con un delizioso sapore di cannella. Il Cafe de Olla non viene mai servito con il latte. È per lo più preferito nelle regioni dove il clima è freddo.

19. Affogato

L'afogato è un dolce italiano a base di caffè che viene tipicamente servito in un bicchiere. Una pallina di gelato alla vaniglia viene condita su un espresso caldo o freddo che può essere a uno o due colpi. Si può preferire avere panna montata e granelli o salsa al cioccolato sopra per renderlo uno spuntino pomeridiano perfetto.

20. Einspänner (caffè viennese)

Il caffè Einspänner è originario dell'Austria che è molto simile agli altri caffè sopra menzionati. Si prepara con un espresso forte mescolato con zucchero come base.

Viene quindi guarnito con una panna montata pesante a base di vaniglia e zucchero che è il dessert perfetto in un bicchiere.

Quindi, quale tipo di bevanda al caffè dalla nostra lista è la tua preferita? Fatecelo sapere nelle nostre sezioni commenti!