La posta in gioco è alta quando si tratta di film costosi. Ci sono film che vengono realizzati con un budget elevato spesso in milioni di dollari e non è una cosa terribile in quanto finiscono in grandi profitti.





Molto probabilmente le maggiori spese sostenute nel budget di produzione di un film sono i costi per realizzare e gestire i set cinematografici, la progettazione di effetti speciali, oggetti di scena e costumi. Ci sono altre spese come lo stipendio del cast del film, della troupe tecnica, dei produttori e delle spese generali spese per vitto, alloggio e viaggio.



I 20 film più costosi mai realizzati

Si osserva che i film con il maggior incasso sono direttamente proporzionali al denaro speso per quei film. La maggior parte di questi film costosi sono della Disney.

Abbiamo compilato un elenco di I 20 film più costosi mai realizzati (importo adeguato all'inflazione). Dai un'occhiata qui sotto!



1. Pirati dei Caraibi: On Stranger Tides (2011)

'Pirati dei Caraibi: On Stranger Tides', il quarto film della serie, è in cima alla lista dei film più costosi mai realizzati. Il costo stimato per la realizzazione di questo film è di circa 378,5 milioni di dollari. Adeguato all'inflazione, questo importo si avvicina a circa $ 430 milioni.

Uno dei fatti interessanti di questo film è che sia Will che Elizabeth (Orlando Bloom e Keira Knightley) non sono apparsi in questo film. L'attore Johnny Depp ha guadagnato $ 55 milioni per questo film sequel secondo Forbes e Penelope Cruz è stata la sua co-protagonista. Anche Keith Richards ha fatto parte di questo film che ha interpretato il ruolo del capitano Edward Teague. Sembra che sia qui che è stata spesa la maggior parte del budget.

Ad ogni modo, le raccolte lorde in tutto il mondo non hanno superato il traguardo di oltre 1 miliardo di dollari. C'è anche il quinto film di questa stagione nell'anno 2017, ma non è arrivato alla nostra lista in quanto è classificato al 37° posto.

2. Avengers: Age of Ultron (2015)

Avengers è il secondo film più costoso mai realizzato che ha richiesto quasi 365 milioni di dollari per essere realizzato. Questo è il film più costoso della casa dei Marvel Studios. Avengers: Age of Ultron è il sequel della serie Avengers che è stata rilasciata nell'anno 2015. La trama del film è basata sul team di supereroi della Marvel Comics, gli Avengers.

Il film ha ricevuto il plauso della critica e degli spettatori. La raccolta lorda del film è di oltre 1,4 miliardi di dollari in tutto il mondo, il che lo rende il quinto film con il maggior incasso di tutti i tempi.

3. Pirati dei Caraibi: Alla fine del mondo (2007)

Il film Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo è il terzo film della serie che è costato ben 300 milioni di dollari e anche il terzo film più costoso. C'è un grande seguito di fan per questo film sequel della Disney.

Il film è piaciuto a molti per la sua interpretazione, la regia e gli effetti speciali. Tuttavia, ci sono state critiche per la trama e la lunga durata di circa 168 min. La raccolta mondiale è scesa di poco al di sotto del miliardo di dollari a $ 963 milioni.

4. Avengers: Endgame (2019)

Avengers: Endgame, della casa dei Marvel Studios, è il quarto film più costoso al mondo il cui costo di realizzazione è salito a $ 356 milioni. È il sequel di Infinity War e le persone entusiaste di film erano ansiose di vedere come fosse finita la storia dei Vendicatori contro Thanos.

Il film ha raccolto ben 2,8 miliardi di dollari in tutto il mondo in soli 11 giorni, il che rende questo film il film con il maggior incasso di sempre.

5. Avengers: Infinity War (2018)

Avengers: Infinity War è al quinto posto nella nostra lista dei film più costosi del mondo in cui il produttore ha speso $ 316 milioni per questo film della terza serie di Avenger. Questo film è pieno di stelle e presenta attori come Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Chris Evans, Scarlett Johansson, Elizabeth Olsen, Anthony Mackie, Sebastian Stan e molti altri.

I Marvel Studios hanno riunito molti attori per questo film epico. Tutte le scene di combattimento sembrano realistiche con l'aiuto della computer grafica che costa un sacco di soldi. La raccolta lorda mondiale di Infinity War ha toccato oltre $ 2 miliardi.

6. Titanic (1997)

Il film Titanic è il sesto film più costoso del mondo che ha davvero lasciato senza parole tutti i suoi critici. C'erano molte battute in giro quando il film è stato rilasciato e molti critici lo hanno cancellato dicendo che un'enorme quantità di oltre $ 200 milioni spesi per questo film andrà in malora come l'affondamento del Titanic.

Diretto, scritto e co-prodotto da James Cameron ha fatto tacere tutti e ridere fino alla banca perché per più di 10 anni Titanic è stato il film con il maggior incasso di sempre. Il film ha ricevuto molti premi vale a dire. 11 Oscar e quattordici nomination all'Oscar, di cui ha vinto 11 premi in molte categorie come Miglior Regista, Miglior Scenografia, Miglior Fotografia, Migliori Effetti Visivi, Miglior Montaggio di Film, tra cui Miglior Film e Miglior Regista.

La canzone My Heart Will Go On è stata un enorme successo e un successo immediato che è stato registrato dalla cantante canadese Celine Dion. James Cameron e il team hanno speso un'enorme quantità di denaro e sono stati ampiamente ripagati.

7. Spider-Man 3 (2007)

La terza serie della serie Spiderman e l'ultima di Tobey Maguire è il settimo film più costoso che è costato $ 258 milioni. Diretto da Sam Raimi, questo film di supereroi basato sul personaggio della Marvel Comics Spider-Man ha incassato 894,9 milioni di dollari in tutto il mondo.

I primi due film della serie Spiderman sono stati un enorme successo, tuttavia per il film Spider-Man 3 c'è stato un piccolo calo nella qualità e nell'accoglienza secondo alcuni critici.

8. Justice League (2017)

Il film Justice League realizzato con un budget di 300 milioni di dollari occupa l'ottavo posto nella nostra lista dei film più costosi del mondo. Questo film è basato sul team di supereroi della DC Comics The Justice League.

Molti amanti del cinema sono ben consapevoli della difficile situazione di questo film che presenta dei baffi irresistibili e anche del fatto che Joss Whedon ha sostituito Snyder, che ha dovuto lasciare il film a causa della tragedia personale del suicidio di sua figlia.

9. Aggrovigliato (2010)

Tangled, che è un film d'avventura animato al computer in 3D, è uno strano concorrente nella nostra lista al nono posto. Questo tipo di film in genere non costa molto, tuttavia Tangled, il budget era di circa 260 milioni di dollari. Un'enorme quantità di denaro è stata spesa per procurarsi l'animazione proprio mentre i registi non vedevano l'ora di qualcosa che sembrava più ricco.

Infine, gli sforzi sono stati ripagati poiché il film ha incassato 592,4 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film aggrovigliato è un altro film nella nostra lista prodotto da Walt Disney Animation Studios. La Walt Disney Pictures aveva distribuito il film.

10. Harry Potter e il principe mezzosangue (2009)

Bene, la maggior parte di voi potrebbe essere consapevole del fatto che Harry Potter e il principe mezzosangue è basato sul romanzo di J. K. Rowling del 2005 Harry Potter. Questo film è il sesto capitolo della serie ed è l'unico film ad essere presente tra i primi 20 film al decimo posto.

Il film è stato realizzato con un budget di 250 milioni di dollari. La serie di Harry Potter è stata un enorme successo e ha fatto un sacco di soldi poiché tutti gli 8 film hanno incassato 7,7 miliardi di dollari da capogiro e Il principe mezzosangue è stato poco meno di un miliardo di dollari di incassi in tutto il mondo a 934,5 milioni di dollari.

Questo film ha vinto molti premi come i Teen Choice Awards 2009, gli SFX Awards, gli MTV Movie Awards e ha ottenuto numerose nomination in diverse categorie.

11. John Carter (2012)

Anche se Taylor Kitsch non era esattamente un A-lister di Hollywood, John Carter aveva un budget di 263,7 milioni di dollari. John Carter è l'undicesimo film più costoso che ha incassato solo 284,1 milioni di dollari al botteghino.

Il film è un film d'azione di fantascienza diretto da Andrew Stanton. Il team ha dovuto rinunciare ai loro piani per un sequel poiché il film non è stato un successo finanziario.

12. Mondo acquatico (1995)

Waterworld, uscito nel 1995, occupa il 12° posto nella nostra lista dei film più costosi del mondo. Il film realizzato con un budget di $ 172 milioni è appena riuscito a raccogliere $ 264 milioni di incassi lordi.

Era solo un accordo di pareggio per i produttori, anche se la percezione generale del film era che fosse un completo fiasco. Ha appena vinto un premio ai Golden Rasberry Awards nella categoria troppo negativa di peggior attore non protagonista.

Waterworld è un film d'azione diretto dal famoso regista Kevin Reynolds. Il film è stato distribuito da Universal Pictures ed era basato sulla sceneggiatura originale di Rader del 1986.

13. Pirati dei Caraibi: Il forziere morto (2006)

Ancora un'altra puntata della serie Pirati dei Caraibi, Dead Man's Chest è il tredicesimo film più costoso. Questo franchise di Pirati dei Caraibi ha speso enormi somme di denaro di quasi $ 225 milioni per realizzare questo film che non può essere tutto per lo stipendio di Johnny Depp.

Questo film ha incassato 1,06 miliardi di dollari in tutto il mondo. È il sequel di Pirati dei Caraibi: La maledizione della perla nera uscito nel 2003. Dead Man's Chest, uscito nelle sale nel 2006, è stato prodotto da Jerry Bruckheimer e diretto da Gore Verbinski. Il film ha ricevuto apprezzamento per gli effetti speciali e la regia.

14. Avatar (2009)

Il film Avatar è stato percepito come strano al momento della sua uscita nel 2009 dagli scettici, realizzato con un budget di $ 237 milioni.

Tuttavia, Avatar è stato un grande successo che ha incassato 2,84 miliardi rendendolo il film con il maggior incasso di sempre.

15. Batman contro Superman: L'alba della giustizia (2016)

Batman vs Superman: Dawn of Justice è il quindicesimo film più costoso al mondo con un budget di 263 milioni di dollari. La trama del film ruota attorno ai personaggi della DC Comics Batman e Superman.

Il ruolo di Batman è stato interpretato dal famoso attore di Hollywood Ben Affleck. Il film è stato diretto dall'asso del regista Zack Snyder. Il film ha fatto una grande raccolta di oltre $ 870 milioni in tutto il mondo e non ha superato i miliardi di dollari poiché erano previsti molti sequel.

16. Solo: Una storia di Star Wars (2018)

Anche se Solo potrebbe essere il più grande film flop della casa di Star Wars Franchise da un punto di vista commerciale, è arrivato al sedicesimo posto nella nostra lista dei film più costosi del mondo. Solo: A Star Wars Story realizzato con un budget di $ 275 milioni è stato pubblicato nel 2018 e ha incassato solo $ 393 milioni in raccolte in tutto il mondo.

Solo è stato distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures. In questo film che ha avuto più registi, c'è stato un tentativo di dare al personaggio di Star Wars Han Solo più al centro della scena.

17. Star Wars: Il risveglio della forza (2015)

'Star Wars: Il risveglio della forza' è stato il primo film della trilogia di Star Wars ed è il 17° film più costoso del mondo con un budget di 259 milioni di dollari.

Il cast di questo film non ha molte grandi star di categoria A e la scommessa è stata ripagata in quanto è il terzo film con il maggior incasso di sempre che ha raccolto 2,06 miliardi di dollari.

18. Star Wars: L'ascesa di Skywalker (2019)

Star Wars: L'ascesa di Skywalker è il sequel del film Gli ultimi Jedi che si colloca al 18° posto nella nostra lista realizzata con un budget di $ 275 milioni. È l'ultimo film della serie di Star Wars.

The Rise of Skywalker è percepito come una delusione al botteghino anche se ha incassato più di un miliardo di dollari in tutto il mondo come i suoi altri due predecessori.

Le raccolte erano un po' meno rispetto ai primi due film della trilogia, il che potrebbe essere uno dei motivi di una leggera delusione.

19. Star Wars: Gli ultimi Jedi (2017)

Star Wars: Gli ultimi Jedi è il 19° film più costoso realizzato con un budget di 262 milioni di dollari. Indipendentemente da ciò che pensano gli oppositori, il fatto è che questo film è il nono film con il maggior incasso di sempre e ha raccolto oltre 1,33 miliardi in tutto il mondo.

È il film più divisivo della serie Star Wars. È stato nominato per 37 diversi premi e ha anche vinto 8 premi nella categoria miglior film e miglior regista dagli Empire Awards nel 2018.

20. King Kong (2005)

Se ti stai chiedendo che Il Signore degli Anelli o uno Hobbit sia il film più costoso di Peter Jackson, rimarrai sorpreso di sapere che è un remake del film di King Kong.

Il film è stato realizzato con un budget di $ 207 milioni e ha incassato $ 562,3 milioni in tutto il mondo anche se questo King Kong non era quel film iconico come quello originale.

Qui finisce la nostra lista dei 20 film più costosi mai realizzati. Quindi, quale di questo elenco di film è il tuo preferito? Vai alla nostra sezione commenti per condividere i tuoi pensieri!