Adele , la famosa cantante britannica, ha fatto l'ennesimo ritorno da record con il suo ultimo album 30 . Pubblicato la scorsa settimana il 19 novembre, ha ora rivendicato il titolo di album più venduto del 2021 su entrambe le sponde dell'Atlantico, ovvero sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito.





Questo è il quarto album in studio della star londinese che è diventato l'album di maggior successo del 2021 negli Stati Uniti entro soli tre giorni dalla sua uscita, secondo i dati MRC riportati da Billboard.



L'album ha venduto più di 660.000 copie che includono sia lo streaming audio/video che la vendita di singoli brani.

Adele's 30 diventa l'album più venduto dell'anno negli Stati Uniti e nel Regno Unito



30 di Adele ha ricevuto la settimana di apertura più forte per qualsiasi album solista femminile negli ultimi tempi. Il suo precedente album in studio 25 è stato pubblicato sei anni fa nel 2015.

Adele ha detto che il suo ultimo album 30 è uno sforzo per far capire a suo figlio Angelo di non un anno il suo divorzio dal marito.

Secondo le classifiche ufficiali, Adele è arrivata al primo posto nella classifica degli album nel Regno Unito con vendite di circa 261.000 copie registrate nella prima settimana stessa. Il Regno Unito ha assistito a una risposta così fenomenale 4 anni fa, quando l'album Divide (÷) di Ed Sheeran è stato pubblicato nel 2017.

Secondo le classifiche ufficiali, Adele è l'unica artista donna con tre o più album in studio a raggiungere la prima posizione e ora ha ulteriormente consolidato la sua posizione con la sua quarta uscita 30.

Il terzo album in studio di Adele, 25 pubblicato nel 2015 è stato l'album più venduto di tutti i tempi sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito. Circa 800.000 copie dei 25 album sono state vendute nel Regno Unito mentre 3,3 milioni di copie sono state vendute negli Stati Uniti.

Il singolo principale dell'album Easy on Me è al numero uno della classifica dei singoli del Regno Unito per la sesta settimana consecutiva. Ha battuto il record per la maggior parte degli stream in una sola settimana dopo la sua uscita.

L'impressionante crescita delle vendite riflette l'amore di Adele per i metodi convenzionali di ascolto della musica. Solo negli Stati Uniti c'erano più di 560.000 unità di vendite di album tradizionali, mentre il 67% delle sue vendite totali erano vendite fisiche nel Regno Unito.

Anche se nel recente passato si è trattenuta dallo streaming, ora sembra essere a suo agio con l'idea dello streaming anche se c'è il rischio di una riduzione delle vendite fisiche.

Mark Mulligan, analista dell'industria musicale, ha affermato: 'Il successo potrebbe dipendere più dal fatto che, tra due mesi dopo, avremo ancora meme che inondano TikTok e James Corden che fanno scenette. Questo dirà tanto su come il mondo sta rispondendo alla sua musica di quanti stream accumula.

I 30 anni di Adele hanno ottenuto ampi consensi anche dalla critica. In un'intervista rilasciata alla rivista American Vogue nell'ottobre 2021, Adele ha detto: L'album è il mio modo per spiegare il suo divorzio a suo figlio ed era molto vicino al suo cuore e non lasciarlo andare.

Goditi la canzone Easy on Me qui sotto:

Easy On Me ora diventa il più longevo in classifica per Adele.