Need for Speed ​​è stato lanciato per la prima volta a metà degli anni '90 e diventa rapidamente uno dei giochi di corse più popolari di tutti i tempi. Inizialmente, EA aveva tutti i diritti di sviluppo di NFS, ma ora la società possiede solo la proprietà del franchise di gioco e gli sviluppatori continuano a cambiare ogni pochi anni. Due degli studi più famosi coinvolti nello sviluppo di NFS sono Criterion (famosa per la serie Burnout) e Ghost Games.





Considerando che il franchise di corse ha rilasciato un nuovo gioco dopo quasi ogni uno o due anni dagli ultimi due decenni, sono molto appassionati di alti e bassi. In questo post, elencheremo tutti i giochi Need for Speed ​​in ordine di rilascio.



Necessità di giochi di velocità in ordine

Ecco una raccolta dettagliata di tutti i giochi Need for Speed ​​in ordine di data di uscita. Abbiamo anche menzionato i dispositivi su cui questi giochi sono compatibili.

1. Il bisogno di velocità

Il primo gioco del franchise, The Need For Speed ​​inizialmente è stato reso compatibile solo con una console di gioco 3DO. Questo gioco offre un'avventura elettrizzante ad alta velocità ai giocatori che usano l'auto sportiva più appariscente che potrebbero acquistare usando i soldi del gioco. Nonostante il gioco non fosse del tutto perfetto, è riuscito a lasciare il segno per vari aspetti.



In primo luogo, contiene un numero enorme di veicoli con licenza dei marchi più famosi che era una rarità per quel tempo. Non solo questo, ogni veicolo aveva interni molto buoni e sembrava molto simile alla sua controparte nella vita reale. Inoltre, il gioco è stato rilasciato il 31 agosto 1994 ed era compatibile con DOS, 3DO, PlayStation, Sega Saturn.

2. Necessità di velocità 2

Una delle uscite più attese della serie Needs For Speed ​​2 ha presentato un concept completamente nuovo. Ha abbandonato le corse in autostrada generiche mostrate nel primo gioco Need for Speed. Ha inventato corsi unici che hanno aiutato il gioco ad acquisire una personalità tanto necessaria. Il gioco presentava alcune delle carte più popolari dell'epoca, tra cui McLaren F1, Ferrari F50 e persino alcune scelte non convenzionali sotto forma di auto come Ford GT90 e Isdera Commendatory 112i.

Sfortunatamente, il gioco non funziona bene su PlayStation a causa della sua cattiva grafica che ha anche reso difficile apprezzare la sua collezione di veicoli unica. Inoltre, il gioco è stato rilasciato il 31 marzo 1997 ed era compatibile con PC e PlayStation.

3. Need For Speed ​​3: Hot Pursuit

Need for Speed ​​3 Hot Pursuit è stata la migliore risposta a tutti i critici che si lamentavano della grafica di Need For Speed ​​2. La grafica era abbastanza buona da soddisfare Sony da utilizzare il gioco come display per ciò che i giochi PlayStation possono ottenere. Il gioco ha anche apportato un notevole miglioramento alla fisica e le tracce sono state riviste da NFS 2 e sono state aggiunte al gioco.

Tuttavia, il concetto che ha reso questo gioco un successo è stato il sistema Pursuit, che ha aggiunto le auto della polizia nel gioco. Nel gioco, i poliziotti stavano organizzando blocchi stradali, rompendo pneumatici usando cinghie chiodate ed emettendo biglietti per fermare qualsiasi corsa illegale in corso in città. Inoltre, il gioco è stato rilasciato il 25 marzo 1998 ed era compatibile con PC e PlayStation.

4. Need For Speed: Porsche inedito

Come è abbastanza chiaro dal nome, Need for Speed: Porsche Unreleased è stato il primo gioco del franchise completamente incentrato su un particolare marchio di auto sportive. Era uno dei giochi di corse più popolari dell'epoca ed era il risultato di un accordo esclusivo di 20 anni tra EA e la casa automobilistica Porsche.

Il gioco consisteva in veicoli notevoli realizzati dalla casa automobilistica tedesca. Ai giocatori è stata data la possibilità di giocare alla campagna per giocatore singolo e questa diventa una delle migliori per la società di produzione di giochi, EA. Sul lato negativo, i critici stavano avendo problemi con l'orribile manovrabilità e la velocità molto bassa delle vecchie auto Porsche che erano presenti nel gioco. Inoltre, il gioco è stato rilasciato il 29 febbraio 2000 ed era compatibile con PlayStation, PC e GBA.

5. Need For Speed: Underground

Dopo la fine della mania di Hot Pursuit, Electronic Arts ha cercato di fare qualcosa di nuovo con Need For Speed: Underground. Questo nuovo gioco della serie NFS è stato sviluppato sulla formula NFS insieme alla nuova opzione di modifica dell'auto. Invece di spendere una somma di denaro per auto costose, ai giocatori è stata data la possibilità di modificare le loro auto normali con l'incidente di gioco che avrebbero potuto vincere gareggiando in eventi di corse. I giocatori avevano la possibilità di modificare spoiler, pneumatici, cerchi, verniciature, decalcomanie e altro ancora. Inoltre, il gioco è stato rilasciato il 17 novembre 2003 ed era compatibile con piattaforme come PC, PS2, Xbox, GameCube e GBA.

6. Need For Speed: Underground 2

Basandosi sulla popolarità di NFS: Underground, EA ha introdotto NFS Underground 2 con nuovi eventi, veicoli e opzioni di personalizzazione. Insieme a tutto questo, questo nuovo gioco NFS aveva anche la possibilità di esplorare il mondo aperto. Anche i critici sono rimasti colpiti dalla fisica e, soprattutto, gli piace la manovrabilità dell'auto in questo gioco.

A NFS Underground 2 mancavano gli inseguimenti della polizia, tuttavia, a nessuno importava a malapena, dato che tutti erano impegnati a guidare la loro Mitsubishi Eclipse e la Nissan 240sx. Inoltre, NFS Underground 2 è stato rilasciato il 15 novembre 2004 ed era compatibile con piattaforme come PC, PS2, Xbox, Nintendo DS, GameCube GB e Mobile.

7. Need For Speed: Most Wanted

Need For Speed: Most Wanted, siamo finalmente al nome che ha cambiato la fortuna del franchise NFS. Questo gioco è stato lanciato per colmare il divario tra il classico e FS e gli imminenti giochi moderni del franchise NFS, ma EA ha finito per ottenere un gioco con la migliore maneggevolezza e fisica di NFS Underground, e la polizia ha inseguito il concetto di NFS Hot Pursuit .

Con sede nella città di Rockport, NFS Most Wanted è considerato uno dei migliori giochi di corse open world fino ad ora. Il suo scenario unico, i vivaci isolati della città, le strade di montagna e le svolte durante gli inseguimenti di poliziotti ad alta intensità sono stati sufficienti per tenere il pubblico agganciato per ore con questo gioco. Inoltre, questo gioco è stato rilasciato il 15 novembre 2005 ed era compatibile con piattaforme come PC, PS2, PSP, Xbox, Xbox 360, Nintendo DS, GameCube, Mobile e GBA.

8. Necessità di velocità: carbonio

EA è stata in grado di fornire successi consecutivi con Need for Speed: Carbon. Questo gioco è stato creato principalmente per ricreare la storia creata da NFS Most Wanted e contiene gli elementi di Hot Pursuit e Underground, con una storia completamente nuova che ruota attorno alla cultura delle corse su strada.

Tuttavia, NFS Carbon non è riuscito a replicare la personalità e il carisma di nessuno dei giochi NFS su cui era basato. Inoltre, questo gioco è stato rilasciato il 31 ottobre 2006 ed era compatibile con piattaforme come PC, PS2, PSP, Xbox, Xbox 360, Nintendo DS, GameCube, Wii, Mobile e GBA.

9. Necessità di velocità: ProStreet

Nell'anno 2007, quando franchise di giochi come Grid e Forza hanno iniziato a guadagnare un pubblico, EA ha deciso di lanciare NFS: ProStreet per competere contro di loro. A differenza di altri giochi NFS, questo gioco era basato sulle corse su strada, invece, le gare venivano fatte su alcuni dei migliori circuiti nella storia della serie. Alcuni dei circuiti più famosi inclusi in questo gioco sono i circuiti Japan Autopolis ed Ebisu, i Portland International Raceways e il circuito Avus in Germania.

Tuttavia, secondo i critici, NFS ProStreet è stato il peggior gioco del franchise NFS in termini di fisica. Era quasi impossibile guidare alcuni veicoli nel gioco a causa della sua maneggevolezza. Inoltre, il gioco è stato rilasciato il 14 novembre 2007 ed era compatibile con piattaforme come PC, PS2, PSP, Xbox, Xbox 360, Nintendo DS, GameCube, Mobile, Wii e GBA.

10. Need For Speed: sotto copertura

Dopo aver affrontato un completo fallimento sotto forma di NFS ProStreet, EA ha cercato di tornare sulla strada del successo con NFS Undercover. Questo gioco è considerato un tentativo disperato di affrontare la crescente popolarità di concorrenti NFS come Forza e Grid. Tuttavia, il tentativo è fallito poiché il gioco era lontano dalla gloria testimoniata da NFS Most Wanted, Hot Pursuit e Underground.

NFS Undercover ha perso completamente la raffinatezza tecnica per cui NFS era famoso e la sua grafica poco brillante è stata una delle ragioni principali del suo fallimento. Inoltre, il gioco è stato lanciato il 18 novembre 2008 ed era compatibile con dispositivi come PS2, PSP, Xbox, Xbox 360, Nintendo DS, GameCube, Mobile, Wii e GBA.

11. Necessità di velocità: cambia

Sviluppato da Slightly Mad Studios, Need for Speed: Swift era considerato un gioco di successo nel franchise NFS. La risposta che ha ricevuto il gioco è stata migliore di quanto chiunque potesse immaginare.

NFS: Shift è diventato famoso per aver fornito corse di simulazione di auto da turismo, in cui NFS ProStreet ha fallito. In breve, il gioco era perfetto nella gestione del veicolo, nella grafica e nella modalità carriera. Inoltre, il gioco è stato rilasciato il 15 settembre 2009 ed era compatibile con PC, PS3, PSP, Xbox 360 e Mobile.

12. Necessità di velocità: Nitro

Need for Speed: Nitro era una specie di gioco casual rilasciato da EA. Come è abbastanza chiaro dal nome, questo si è concentrato principalmente sulla velocità e l'eccitazione rispetto a meccaniche di guida realistiche. NFS Nitro è stato rilasciato solo su Wii e Nintendo DS. Al gioco è stato dato un aspetto più simile a un fumettista per renderlo più adatto alle famiglie. Inoltre, il gioco è stato rilasciato il 3 novembre 2009.

13. Need For Speed: World

Con Need For Speed: World, EA ha messo mano al settore delle corse multiplayer. NFS World è stato uno dei migliori giochi di corse, indefinitamente molto in anticipo sui tempi.

La maggior parte degli amanti dei giochi di corse considera NFS World come un misto di Most Wanted e Carbon. Questo gioco include tantissime attività che puoi fare con altre gare in tempo reale. Inoltre, il gioco è stato rilasciato il 27 luglio 2010 ed era compatibile con l'unico PC.

14. Need For Speed: Hot Pursuit 2

Al momento del rilascio di NFS Hot Pursuit 2, la popolarità del franchise NFL era nel retrovisore e la società iniziò a mostrare più interesse per i piloti basati su sim. Per realizzare il nuovo gioco per il loro franchise, EA è andata a Criterion Games, famosa per la serie Burnout, per realizzare un remake di Hot Pursuit del 1998.

Tuttavia, il nuovo NFS: Hot Pursuit 2 non dà la sensazione dell'originale, ma era comunque una moderna formula NFS e ha contribuito a migliorare il marchio Hot Pursuit. Grafica quadrata più prominente e dettagliata che mai se trascuriamo la manciata di inconvenienti tecnici. Inoltre, il gioco è stato rilasciato il 16 novembre 2010 ed era compatibile con piattaforme come PC, PS3, Xbox 360 e Wii.

15. Turno 2: scatenato

Con Shift 2: Unleashed, EA stava cercando di produrre un sequel di NFS Shift, ma in realtà ha prodotto qualcosa che non era nemmeno vicino all'originale. Shift 2 è principalmente incentrato sulle corse reali e include una fisica dinamica degli incidenti, auto, piloti e piste altamente dettagliate. Il gioco è stato un grande successo considerando le prestazioni dell'originale. Inoltre, il gioco è stato rilasciato il 29 marzo 2011 ed è compatibile con PC, PS3 e Xbox 360.

16. Need for Speed: la corsa

Come NFS World, anche The Run era molto in anticipo sui tempi e non offre nulla che gli amanti del franchise di NFS speravano che offrisse. Invece di andare con una campagna di corse su circuito, The Run si è concentrato sulle corse da costa a costa.

Tuttavia, il gioco si è concluso con un flop, tutto grazie alle sue scene lunghe che i giocatori sono stati costretti a guardare perché non c'era alcuna opzione di salto. Inoltre, il gioco è stato rilasciato il 15 novembre 2011 ed era compatibile con piattaforme come PC, PS3, Xbox 360, Nintendo DS e Wii.

17. Need For Speed: Most Wanted (2012)

Dopo aver assistito al successo sotto forma del remake di Hot Pursuit del 2010, Criterion Games stava per realizzare un remake di un altro famoso gioco del franchise NFS, NFS Most Wanted. La nuova edizione NFS Most Wanted 2012 era completamente basata sulla formula NFS con un po' di spezie di Burnout Paradise.

Tuttavia, in questo gioco mancavano molti aspetti importanti che includono la personalizzazione delle auto e un'IA aggressiva e riduzioni della durata della campagna. Secondo molti fan di NFS, lo sviluppatore non dedica molto tempo allo sviluppo di questo gioco come devono aver fatto considerando la popolarità dell'originale. Inoltre, il gioco è stato rilasciato il 30 ottobre 2012 ed era compatibile con PC, PS3, PS Vita, PS4, Xbox 360, Android, iOS e Wii.

18. Need for Speed: rivali

Sviluppato appositamente per le console PlayStation e Xbox, Need for Speed ​​Rivals è considerato il gioco più sottovalutato rilasciato all'interno del franchise NFS. Questo è stato il primo gioco sviluppato da Ghost Games, che in seguito ha sviluppato anche NFS Heat nel 2019.

NFS Rivals è dotato di una grafica di qualità migliore, tempi di caricamento più rapidi e un sistema meteorologico dinamico completamente nuovo, tuttavia sono state apportate alcune modifiche per rendere il gioco compatibile con console come Xbox One e PS4. Inoltre, il gioco è stato rilasciato il 15 novembre 2013 ed è compatibile con PC, PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One.

19. Necessità di velocità: nessun limite

Need For Speed: No Limits è il primo gioco NFS con grafica completamente 3D sviluppato da Firemonkeys Studios. Soprattutto, il gioco è stato realizzato solo per utenti iOS e Android.

La maggior parte degli elementi di gioco del gioco sono stati copiati dai precedenti giochi NFS come corse illegali su strada, inseguimenti della polizia e personalizzazione delle auto. Oltre a questo, le gare dove sono anche di breve durata. Inoltre, il gioco è stato rilasciato il 30 settembre 2015.

20. Need For Speed ​​(2015)

Con Ghost Games ed EA che lavorano insieme, Need for Speed ​​2015 è stato sviluppato per dare inizio a una nuova generazione per il franchise NFS. Attraverso questo gioco, gli sviluppatori volevano mostrare una grafica eccellente e le personalizzazioni più robuste che i giocatori possono fare con le loro auto.

Tuttavia, nulla è andato come previsto con questo gioco. Need for Speed ​​del 2015 ha avuto la peggiore manovrabilità del veicolo che è stata sviluppata con un gioco AAA premium. Inoltre, il gioco è stato rilasciato il 3 novembre 2015 ed era compatibile con piattaforme come PC, Xbox One e PS4.

21. Necessità di un rimborso rapido

Dopo il lancio di Need For Speed ​​2015, tutti gli amanti di NFS pensavano che questo fosse il peggior franchise NFS che potesse offrire loro, ma NFS Payback è stato uno schiaffo in faccia per svegliarli dal loro sogno. Il gioco è stata una perdita di tempo completamente basata sulla popolarità del franchise di Fast and Furious.

Per rendere le cose più inferiori, la società di sviluppo del gioco, Ghost Games, ha ripetuto gli stessi errori che hanno già commesso con l'edizione 2015 di NFS. Inoltre, il gioco è stato lanciato il 10 novembre 2017 ed era compatibile con piattaforme come PC, PS4 e Xbox One.

22. Necessità di Speed ​​Heat

Need for Speed ​​Heat è l'ultima versione del franchise NFS. Questo è l'ultimo gioco NFS sviluppato dalla produzione Ghost Games e ora è stato sostituito da Frostbite Engine.

Non è sicuramente il peggior gioco NFS sviluppato da Ghost Games, ma non è nemmeno il miglior lancio di giochi NFS fino ad ora. Dalla sua uscita, Need for Speed ​​Heat ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica, tutto grazie al pessimo test lasciato da NFS 2015 e NFS Payback. Inoltre, il gioco è stato rilasciato l'8 novembre 2019 ed è compatibile con dispositivi come PC, PS4 e Xbox One

Quindi, questa era la raccolta completa di tutti i giochi NFS rilasciati fino ad ora. Facci sapere nella sezione commenti a quale gioco NFS hai amato di più giocare.