I metodi di istruzione sono cambiati con l'introduzione rivoluzionaria di risorse online e siti Web come Kahoot!, Blooket, Gimkit, ecc. In questo post, daremo una breve occhiata all'apprendimento gratuito basato sul Web con la piattaforma di giochi: Blooket, e come usarlo e riprodurlo.





La pandemia di COVID 19 ha reso l'apprendimento a distanza la nuova norma. Quindi, gli insegnanti sono alla ricerca di modi innovativi per far sì che gli studenti imparino senza annoiarsi. I giochi educativi in ​​classe, i quiz, i sondaggi e le recensioni svolgono un ruolo fondamentale in questo.



Tali attività aiutano l'insegnante ad attirare facilmente l'attenzione degli studenti e consentono agli studenti di utilizzare il loro completo potenziale per imparare cose nuove rimanendo coinvolti. Se sei un insegnante che usa ancora metodi di insegnamento concreti e non utilizzi i metodi più recenti, ti consiglio di modificare leggermente il tuo approccio.

Puoi iniziare con l'utilizzo di Blooket. Ecco una breve guida a cos'è, come usarlo e come i tuoi studenti possono giocare per imparare ciò che hai cercato di insegnare.



Cos'è Blooket?

Blooket è l'ultima aggiunta al rivoluzionario concetto di apprendimento basato sul gioco utilizzato da insegnanti e studenti. È un sito Web gratuito incentrato sulla creazione di un modo alternativo e divertente di apprendimento utilizzando una vasta gamma di giochi in classe in cui gli studenti vengono premiati per aver risposto correttamente.

Questa divertente piattaforma di formazione online è stata creata da Tom Stewart e Ben Stewart con l'obiettivo principale di rendere l'insegnamento e l'apprendimento memorabili. Booket attualmente non ha un'app e ha solo un sito web.

Gli insegnanti possono usarlo per creare serie di domande su qualsiasi argomento e possono anche utilizzare serie formate da altri educatori. Ogni serie di domande può essere utilizzata per ospitare diversi giochi per gli studenti.

Provalo da qui

Come funziona?

Il concetto di lavoro di Blooket è molto semplice e diretto. Per prima cosa gli insegnanti devono registrare un account, creare o importare una serie di domande o utilizzare una serie creata da altri insegnanti sulla piattaforma.

Dopodiché, devono scegliere un gioco, ospitarlo e condividere il Game ID con gli studenti, in modo che possano partecipare. Gli studenti non devono creare un account. Possono partecipare direttamente utilizzando un ID gioco.

Gli studenti possono iniziare a giocare e dovranno rispondere alle domande scelte dal loro insegnante. Quando il gioco è completo, l'insegnante può analizzare il risultato e vedere come stanno andando i loro studenti.

Pro di Blooket

Blooket facilita il processo di insegnamento per gli educatori e rende l'apprendimento molto divertente per gli studenti. Ecco un elenco di vantaggi che Blooket offre a entrambi:

  • Gli insegnanti possono importare e utilizzare lo stesso set di domande per giochi diversi. Consente persino di utilizzare set creati da altri educatori.
  • Gli studenti possono partecipare ai giochi alla loro velocità per rispondere alle domande. Non devono aspettare il completamento di un timer o altri studenti che sono più lenti o più veloci di loro.
  • I giochi su Blooket mettono gli studenti in competizione tra loro. Ciò aumenta la motivazione tra gli studenti a svolgere meglio e rimanere coinvolti.
  • I giochi sulla piattaforma sono così divertenti che possono tenere gli studenti di qualsiasi età ben attenti.
  • Blooket è assolutamente gratuito e ha un'interessante interfaccia utente.

Contro di Blooket

Poiché ogni moneta ha due facce, Blooket ha alcuni limiti e svantaggi che non dovresti ignorare. Ecco uno sguardo a quelli più critici:

  • Blooket consente agli insegnanti di decidere se vogliono terminare il gioco a una certa ora o quando qualcuno raggiunge un determinato totale. Quindi, uno studente che lo completa rapidamente potrebbe dover affrontare domande ripetitive quando non ce ne sono abbastanza.
  • Non c'è un lettore integrato sul sito web. Quindi, gli studenti dovranno leggere ogni domanda da soli.
  • Gli insegnanti non possono personalizzare le serie di domande create da altri educatori.
  • Se desideri visualizzare o ricevere il report per i dati completi degli studenti, dovrai ottenere un account a pagamento per te stesso. La versione gratuita offre solo un rapporto che mostra la percentuale di domande a cui è stata data risposta corretta o non corretta per la classe e quindi per ogni studente.
  • Alcuni giochi di Blooket sono piuttosto complessi e gli studenti potrebbero non apprezzarli tanto quanto altri.

In che modo gli insegnanti possono usare Blooket?

Non c'è niente di complesso in Blooket per insegnanti ed educatori. Se sei un insegnante, ecco una semplice e breve guida alla piattaforma.

Innanzitutto, devi creare un account sulla piattaforma utilizzando il tuo indirizzo email o l'account Google. Il processo di registrazione è assolutamente facile e gratuito. Successivamente, accedi al tuo account.

Una volta effettuato l'accesso, vedrai la pagina del dashboard da cui puoi creare una serie di domande o scegliere tra le opzioni fornite all'interno delle serie di domande disponibili. Sul lato sinistro dello schermo, puoi vedere le notizie, i collegamenti e altre schede per navigare sulla piattaforma.

Puoi fare clic su Preferiti per trovare e salvare i giochi, così come altri set di domande pubbliche che vorresti spostare. C'è anche una scheda Compiti a casa che ti consente di aggiungere o controllare i compiti assegnati ai tuoi studenti.

Puoi anche trovare idee per domande utilizzando la scheda Scopri set. Dopo aver scelto il set di domande, devi selezionare un gioco tra le opzioni disponibili. Successivamente, devi ospitare il gioco

Successivamente, otterrai un ID gioco che dovrai condividere con i tuoi studenti. Potranno partecipare e giocare utilizzando questo ID gioco. Una volta che gli studenti hanno giocato, puoi visualizzare i risultati e analizzare le prestazioni dei tuoi studenti.

In che modo gli studenti possono utilizzare Blooket per giocare?

Blooket è estremamente semplice da usare per gli studenti ovunque. Gli studenti possono accedere ai giochi con o senza creare un account. Sebbene creare e avere un account sia sempre un'opzione migliore.

Per partecipare a un gioco ospitato dai loro insegnanti, gli studenti devono solo inserire l'ID gioco per il gioco o i compiti. Possono anche aggiungere il loro nickname e le icone.

Gli studenti possono anche utilizzare Solot per giocare a giochi online con la loro scelta di modalità da una varietà di argomenti. Questo li aiuta a imparare molte cose interessanti senza annoiarsi.

Cos'è un Blook?

Blook è un piccolo blocco amichevole che ama giocare. Rappresenta i giocatori e ce ne sono molti disponibili su Blooket.

Giochi disponibili su Blooket

C'è una grande collezione di giochi intriganti e divertenti su Blooket. Ecco una rapida occhiata ai migliori.

1. Classico

È un tradizionale gioco a quiz che sembra molto simile a Kahoot. Gli studenti devono rispondere rapidamente alle domande per guadagnare punti e scalare la classifica. Tutti gli studenti vedranno le stesse domande contemporaneamente in questo gioco.

2. Ricerca dell'oro

In questo gioco, gli studenti vedranno ogni domanda dal set sul proprio dispositivo a cui rispondere in modo autonomo. Quando rispondono correttamente alle domande, gli verrà data una scelta di tre forzieri da aprire.

Alcuni di loro hanno oro, altri non hanno nulla e alcuni consentono loro di prendere oro da altri giocatori. Chi ha più oro alla fine vince la partita.

3. Battaglia reale

Questo gioco accoppia gli studenti per rispondere a domande testa a testa e puoi anche configurarlo in modalità squadra contro squadra. Lo studente che risponde correttamente vince la battaglia e prevale ulteriormente.

4. Caffè

In questo gioco, gli studenti devono rispondere correttamente alle domande con velocità e concentrazione per servire merci e rifornire le scorte nel Cafe gestito da loro. Lo studente che alla fine ha più soldi vince.

5. Corsa

In questo gioco, gli studenti devono rispondere rapidamente e accuratamente alle domande per spostare il loro Blook davanti agli altri per vincere la gara.

6. Torre del destino

In questo gioco, gli studenti devono rispondere alle domande per raccogliere le carte per sconfiggere i Blook e scalare la Torre del Destino. È perfetto da usare come compito o compito.

7. Fabbrica

È simile a Cafe in cui gli studenti devono rispondere correttamente alle domande e utilizzare la loro strategia per sbloccare e aggiornare i Blook e gestire la loro fabbrica con successo.

8. Regno pazzo

È un gioco di strategia in cui gli studenti devono rispondere correttamente alle domande per far funzionare il loro regno, affrontando le richieste degli ospiti e gestendo le risorse che hanno.

Blooket è meglio di Kahoot?

Blooket è relativamente più recente mentre Kahoot! è il nome più credibile dell'industria dell'istruzione basata sui giochi. Gli insegnanti possono utilizzare uno di questi per mantenere gli studenti impegnati nell'apprendimento divertendosi.

Tuttavia, Blooket ha tutti gli elementi per essere migliore di Kahoot se gioca bene le sue carte. Kahoot ha una serie di attività che insegnanti e studenti si dedicano all'apprendimento. Mentre Blooket offre una vasta gamma di giochi in cui gli studenti non possono mai annoiarsi.

Ha anche il gioco classico che offre esattamente ciò che fa Kahoot. E la parte migliore è che è assolutamente gratuito da usare. Quindi, Blooket sembra migliore di Kahoot grazie alla grande collezione di giochi per studenti.

Se sei un insegnante e non l'hai ancora usato, ti consigliamo vivamente di provare Blooket. E questo non è nemmeno un post promozionale, è una recensione onesta.