Turner era famoso per il suo esibizioni sperimentali di free jazz e la sua presenza scenica tagliente. Il flautista era solito vestirsi con costumi ispirati all'antico Egitto durante i suoi set. Continua a leggere per saperne di più sulla vita e sulla carriera di Turner.





Nik Turner muore a 82 anni

La notizia della scomparsa di Nik Turner è stata annunciata sulla sua pagina Facebook ufficiale. È stata pubblicata una dichiarazione in cui si leggeva: 'Siamo profondamente rattristati nell'annunciare la morte di Nik Turner - The Might Thunder Rider, morto pacificamente a casa giovedì sera'.



“È passato alla fase successiva del suo Viaggio Cosmico, guidato dall'amore della sua famiglia, dei suoi amici e dei suoi fan. Tieni d'occhio questo spazio per i suoi arrangiamenti', si legge oltre. Anche la rock band Motörhead ha condiviso la notizia e ha twittato: 'Oggi abbiamo perso il vecchio compagno di band di Lemmy, Nik Turner. Suona un po' di Hawkwind bello e forte! Brainstorm, eccoci qui!”



I tributi si riversano per il musicista

Gli amici e i fan di Turner hanno reso omaggio al musicista non appena è arrivata la notizia della sua scomparsa. “RIP Nik Turner. L'ho visto suonare dal vivo molte volte, a volte brillante, a volte caotico ma mai noioso e sempre un uomo adorabile', ha scritto un fan.

“RIP Nik Turner – Ho avuto l'onore e il piacere di una sessione di registrazione memorabile con Nik. In seguito, durante la cena tailandese, abbiamo parlato del mondo, della musica e di tutte le cose degli spiriti (incluso lo spirito degli Hawkwind). Il suo spirito ha toccato molte persone nel corso degli anni. Possa il suo spirito continuare a vivere”, scrisse un altro.

Il DJ Justin Robertson ha twittato: 'Il cuore pulsante dell'astronave Hawkwind per molti anni è stato un mago che ha continuato a esibirsi con altrettanto zelo fino all'ultimo momento, quando si è trasferito in un'altra dimensione. Riposa bene, goditi la nuova avventura ovunque tu sia grazie per la musica. Nik Turner RIP.

«Riposa in pace astrale, Nik Turner. Ho avuto il piacere di parlare con lui alcuni anni fa ed è stata una delle interviste più deliziose che abbia mai avuto, spaziale in quell'antico modo acido e chiaramente felice di fare ancora la sua cosa selvaggia e cosmica', ha scritto un altro fan .

Turner ha lavorato nella scena musicale per più di 40 anni

Turner è nato a Oxford nel 1940 e si è trasferito nella città di Margate durante la sua adolescenza. Si è poi unito alla Marina Mercantile e in seguito ha viaggiato in tutta Europa, assumendo diversi lavori. A Berlino, ha sviluppato un interesse per la musica jazz e ha iniziato a imparare a suonare il sassofono. Nel 1969, si unì alla band appena formata Hawkwind.

Turner divenne presto parte integrante del gruppo e scrisse alcuni brani di successo, tra cui Brainstorm e Maestro dell'universo . Tuttavia, fu licenziato dalla band nel 1976 per aver suonato sui suoi compagni di band. Si è poi unito alla band dal 1982 al 1984.

Il musicista si è anche rivolto ad altri progetti e ha formato la band Space Ritual nel 2000. Nel corso degli anni, ha collaborato con diversi artisti, tra cui Psychic TV, Stranglers e Sham 69.

Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Nik Turner. Possa la sua anima riposare in pace!