David Sassoli , è morto oggi (martedì presto ora locale) il presidente del Parlamento europeo in un ospedale in Italia. Aveva 65 anni.





Il politico italiano di centrosinistra è stato ricoverato in ospedale per più di due settimane a causa di gravi complicazioni a carico del suo sistema immunitario.



Roberto Cuillo, portavoce di David ha twittato, David Sassoli è morto l'11 gennaio all'1:15 al CRO di Aviano, in Italia, dove era ricoverato in ospedale. La data e il luogo del funerale saranno comunicati nelle prossime ore.

È morto in Italia il presidente del Parlamento europeo David Sassoli all'età di 65 anni

Cuillo ha annunciato la cancellazione di tutte le sue attività ufficiali il 10 gennaio e ha dichiarato: 'L'ex giornalista televisivo era in ospedale dal 26 dicembre a causa di una grave complicazione dovuta a una disfunzione del sistema immunitario.

L'anno scorso nel mese di settembre è stato ricoverato per molte settimane con una polmonite. Sassoli aveva accennato in precedenza che non vede l'ora di essere rieletto.

Thierry Breton, Commissario Europeo per il Mercato Interno, ha reso omaggio a Sassoli su Twitter, profondamente commosso per la morte del Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli. Uomo di convinzione, ex giornalista, politico appassionato, ha incarnato i valori della solidarietà durante la crisi. Condoglianze sincere alla famiglia.

David Sassoli è nato nell'anno 1956, a Firenze, Italia. Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli studi di Roma.

Ha iniziato la sua carriera come Giornalista presso il quotidiano II Tempo di Roma. Ha lavorato per 30 anni come giornalista italiano prima di cambiare carriera come giornalista televisivo. È stato riconosciuto come un'ancora nazionale per il suo stile unico di presentare le notizie.

Sassoli è entrato in politica nel 2009 e nello stesso anno è diventato membro del Parlamento europeo in rappresentanza del Partito Democratico di centrosinistra. È stato eletto vicepresidente del Parlamento europeo nel 2014 e successivamente eletto presidente del Parlamento europeo nel 2019.

Era un membro del secondo gruppo più grande del parlamento, l'Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici di centrosinistra.

Nonostante il suo ruolo fosse quello di oratore, veniva indicato come il presidente del Parlamento europeo. L'annuncio era in italiano come Il Presidente quando Sassoli entrava nella camera.

Sassoli parlava sempre in italiano, a differenza degli altri suoi funzionari dell'UE che preferiscono parlare in inglese e francese durante un'apparizione pubblica. Il 18 gennaio i membri del Parlamento europeo dovrebbero votare per il suo successore.

Rimani connesso per le ultime notizie in tutto il mondo!