Sei una di quelle coppie che non vedono l'ora di entrare nel viaggio della genitorialità e hanno preoccupazioni legate alla fertilità e alla dieta? Se sì, siamo qui per aiutarti nel dettaglio di come la fertilità e la dieta sono collegate.





Sebbene sia soggettivo, la gravidanza è sempre stata collegata a una dieta sana. Tuttavia, poco sappiamo tutti è che la fertilità dipende anche dagli alimenti che mangiamo. Alcuni alimenti nutrienti, se aggiunti alla dieta regolare, possono fungere da stimolo per migliorare la salute riproduttiva delle donne e degli uomini.

Allo stesso tempo, evitare determinati alimenti aiuta a migliorare la fertilità. Tuttavia, va tenuto presente che i cambiamenti nella dieta potrebbero non aiutare in alcuni casi a causare infertilità sia nelle donne che negli uomini.



Fertilità e dieta: come sono collegati?

Studi precedenti condotti da Harvard T.H. La Chan School of Public Health e la Harvard Medical School suggeriscono che il consumo di acido folico, vitamina B12, acidi grassi Omega-3, diete sane come la dieta mediterranea hanno un impatto positivo sulla fertilità mentre l'assunzione di grassi trans e altri alimenti come carni lavorate, patate , dolci, bevande zuccherate hanno avuto un impatto negativo sulla fertilità nel caso in cui le donne cercassero di concepire in modo naturale.



Parlando di uomini, le diete sane migliorano la qualità dello sperma mentre è l'opposto con l'assunzione di diete ricche di grassi saturi o trans.

La dott.ssa Aswati Nair, consulente per la fertilità, Nova IVF Fertility, Nuova Delhi afferma: Se stai attraversando problemi di infertilità, gli esperti suggeriscono che mangiare come se fossi già incinta può effettivamente aiutare a preparare il tuo corpo al concepimento.

Fertilità e dieta: conoscere la dieta giusta

Nel caso di una coppia che passa attraverso le tecnologie riproduttive, integratori di acido folico o una dieta ricca di isoflavoni possono aiutare le donne a concepire mentre gli antiossidanti possono essere di aiuto per la fertilità maschile.

Un'altra osservazione da notare è che le donne con una maggiore assunzione di fast food e poca frutta hanno dovuto aspettare un periodo un po' più lungo per concepire rispetto a quelle con una sana assunzione di cibo. Si dice che il consumo di bevande gassate, bibite, bibite e persino bevande energetiche danneggi la fertilità sia per gli uomini che per le donne. Tuttavia, l'assunzione di bibite dietetiche e succhi di frutta non influisce sulla fertilità.

Un'altra cosa degna di nota per una migliore fertilità è evitare cibi confezionati e trasformati con conservanti.

La fertilità maschile può essere influenzata negativamente dall'estratto di semi di papaia in quanto può ridurre il numero di spermatozoi, influenzando così la mobilità degli spermatozoi. Allo stesso modo, anche l'assunzione di ananas deve essere evitata perché contiene un agente antinfiammatorio e anticoagulante che non fa bene al sistema immunitario.

Pochi altri alimenti che possono essere inclusi nella dieta per aumentare la fertilità sono agrumi, semi di girasole, pomodori cotti, fagioli, lenticchie, asparagi, ostriche, noci, cannella.

Spero che questo articolo ti abbia dato un po' di chiarezza su come sono collegati Fertilità e Dieta. Rimani sintonizzato!