Per cominciare, potremmo aver sentito parlare di molte lingue parlate in tutto il mondo. Tuttavia, di solito non conosciamo le lingue più parlate nel mondo.





Inoltre, in realtà è una domanda difficile quando qualcuno ti chiede delle lingue che sono le più parlate al mondo.

Per lo più ogni paese ha la propria lingua ufficiale che ha anche uno status legale. Tuttavia, va notato che oltre alla lingua ufficiale del paese, esistono anche alcune altre categorie come le lingue regionali, minoritarie, nazionali e parlate popolarmente che aiutano a identificare quante porzioni della popolazione di un paese parlano una lingua particolare.



25 lingue più parlate nel mondo

Non sorprenderti che ci siano circa 6900 lingue attualmente parlate da persone di diversi paesi del mondo. Abbiamo raccolto le principali lingue più parlate al mondo. Inoltre, abbiamo incluso il conteggio delle persone che parlano queste lingue a parte dove sono per lo più parlate e la loro origine.



Entriamo ora nelle 25 lingue più parlate al mondo secondo l'edizione 2021 di Ethnologue.

1. Inglese

Numero di relatori: 1348 milioni

Origine: La lingua inglese trae origine dai dialetti anglo-frisone portati in Gran Bretagna dalle tribù tedesche migranti anglosassoni) nel V secolo d.C.

Nazioni di lingua inglese: Australia, Belize, Botswana, Brunei, Camerun, Canada, Eritrea, Etiopia, Figi, Gambia, Ghana, Guyana, India, Irlanda, Israele, Lesotho, Liberia, Malesia, Micronesia, Namibia, Nauru, Nuova Zelanda, Palau, Papua Nuova Guinea, Filippine, Samoa, Seychelles, Sierra Leone, Singapore, Isole Salomone, Somalia, Sud Africa, Suriname, Swaziland, Tonga, Regno Unito, Stati Uniti, Vanuatu, Zimbabwe, molti stati caraibici, Zambia.

Quasi il 20 percento della popolazione mondiale parla inglese oggi, che include 480 milioni di madrelingua inglesi. L'inglese si vanta anche di essere la lingua ufficiale per gli affari internazionali.

2. Cinese mandarino

Numero di relatori: 1120 milioni

Origine: La lingua mandarino è originaria della Cina settentrionale

Luoghi di lingua cinese mandarino: Cina, Singapore, Taiwan, Malesia, Brunei, Cambogia, Indonesia, Mongolia, Filippine, Sud Africa, Thailandia

Il cinese mandarino è una delle lingue più popolari tra le 297 lingue parlate in Cina. Questa è la più grande lingua madre rispetto a qualsiasi altra lingua poiché oltre il 70% dei cinesi parla questa lingua.

Inoltre, c'è un dibattito sul fatto che il mandarino possa lentamente sostituire l'inglese come lingua degli affari internazionali. Tuttavia, questo non sembra essere possibile poiché la maggior parte delle persone al di fuori dell'Asia non conosce questa lingua.

3. Hindustani (hindi/urdu)

Numero di relatori: 600 milioni

Origine: L'hindi proviene dalla famiglia linguistica indoeuropea. È un discendente diretto di una prima forma di sanscrito vedico emersa nel VII secolo d.C

Paesi di lingua Hindustani: India, Nepal, Singapore, Sud Africa, Uganda, Pakistan (Urdu)

Hindustani si riferisce all'hindi e alle lingue urdu. È una lingua ufficiale in India mentre l'urdu è la lingua ufficiale del Pakistan.

4. spagnolo

Numero di relatori: 543 milioni

Origine: Lo spagnolo è originario della penisola iberica d'Europa

Paesi di lingua spagnola: Messico, Colombia, Argentina, Venezuela, Perù, Cile, Ecuador, Guatemala, Cuba, Algeria, Andorra, Belize, Benin, Bolivia, Ciad, Costa Rica, Rep. Dominicana, El Salvador, Eq. Guinea, Honduras, Costa d'Avorio, Madagascar, Mali, Marocco, Nicaragua, Niger, Panama, Paraguay, Spagna, Togo, Tunisia, Stati Uniti, Uruguay

La maggior parte delle persone che parlano spagnolo si trovano in Messico. Inoltre, si dice che 41 milioni di persone parlino spagnolo come prima lingua oltre il confine degli Stati Uniti. La previsione è che gli Stati Uniti possano diventare il paese più anglofono entro la fine del 2050.

5. Arabo

Numero di relatori: 274 milioni

Origine: Si ritiene provenga dal nord-ovest della penisola arabica

Paesi di lingua araba: Egitto, Sudan, Algeria, Iraq, Marocco, Arabia Saudita, Yemen, Siria, Tunisia, Somalia, Ciad, Emirati Arabi Uniti, Libia, Giordania, Eritrea, Emirati Arabi Uniti, Oman, Libano, Libia, Oman, Palestina, Mauritania, Kuwait, Qatar , Qatar, Tanzania, Gibuti, Comore

La lingua araba emersa dalla penisola arabica è parlata popolarmente in Medio Oriente e nei vicini paesi asiatici e africani.

6. bengalese

Numero di relatori: 268 milioni

Origine: Il bengalese è una lingua indoariana del subcontinente indiano orientale che ha avuto origine dalle lingue Magadhi Prakrit, Pāli e sanscrito.

Paesi di lingua bengalese: Bangladesh, India, Regno Unito, Stati Uniti, Medio Oriente.

Mentre circa 100 milioni di persone parlano bengalese in Bangladesh, ci sono circa 85 milioni di persone di lingua bengalese in India.

7. Francese

Numero di relatori: 267 milioni

Origine: Questa è una lingua romanza che ha avuto origine dal latino volgare dell'Impero Romano

Paesi di lingua francese: Francia, Canada, Belgio, Svizzera, Congo-Kinshasa, Congo-Brazzaville, Costa d'Avorio, Madagascar, Camerun, Burkina Faso, Niger, Mali, Senegal, Haiti, Benin

Il francese è una lingua parlata popolarmente in tutto il mondo a causa del numero di conquiste e insediamenti della Francia. Il francese è una delle due lingue ufficiali in Canada. Si dice che circa il 78,4% della gente del posto in Quebec parli francese come lingua madre.

8. Russo

Numero di relatori: 258 milioni

Origine: Il russo è una lingua slava orientale originaria dell'Europa orientale

Paesi di lingua russa: Bielorussia, Cina, Estonia, Georgia, Israele, Kazakistan, Kirghizistan, Lettonia, Lituania, Moldavia, Mongolia, Russia, Turkmenistan, Ucraina, Stati Uniti, Uzbekistan

9. Portoghese

Numero di relatori: 258 milioni

Origine: Il portoghese è originario del latino nella penisola iberica occidentale.

Paesi di lingua portoghese: Angola, Brasile, Capo Verde, Francia, Guinea-Bissau, Mozambico, Portogallo, São Tomé e Príncipe, Macao

Nonostante il Portogallo sia un piccolo paese, la lingua romanza, il portoghese è molto diffuso, grazie ai colonizzatori portoghesi, ai commercianti e ai missionari che lo diffondono in diverse parti del mondo.

10. Urdu (escl. Hindi)

Numero di relatori: 230 milioni

Origine: L'origine dell'urdu risale al 12° secolo dalla regione Arabhramsha nel nord dell'India intorno a Delhi

Paesi di lingua urdu: Pakistan, Afghanistan, Arabia Saudita, India, Nepal

11. Indonesiano (escl. Malese)

Numero di relatori: 199 milioni

Origine: La lingua indonesiana è originaria del malese

Paesi di lingua indonesiana: Taiwan, Hong Kong, Singapore, Paesi Bassi

12. Tedesco standard

Numero di relatori: 135 milioni

Origine: La maggior parte della lingua tedesca è emersa dall'antico ramo germanico della famiglia delle lingue indoeuropee

Paesi di lingua tedesca standard: Austria, Belgio, Bolivia, Rep. Ceca, Danimarca, Germania, Ungheria, Italia, Kazakistan, Liechtenstein, Lussemburgo, Paraguay, Polonia, Romania, Slovacchia, Svizzera

13. Giapponese

Numero di relatori: 126 milioni

Origine: Probabilmente si ritiene che sia stato portato in Giappone da migranti dalla penisola coreana intorno al 700-300 a.C

Paesi di lingua giapponese: Giappone, Palau, Stati Uniti, Brasile

14. Marathi

Numero di relatori: 99 milioni

Origine: Il marathi fa parte della famiglia linguistica indoariana che ha avuto origine dalle prime forme di Prakrit

Paesi di lingua marathi: India (stato del Maharashtra)

15. Telugu

Numero di relatori: 96 milioni

Origine: L'origine della lingua telugu risale al 6thsecolo derivato dalla lingua proto-dravidica.

Paesi di lingua telugu: India, Sud Africa, Stati Uniti

16. Turco

Numero di relatori: 88 milioni

Origine: La lingua turca è nata circa 1300 anni fa in una regione dell'Asia orientale.

Paesi di lingua turca: Turchia, Germania, Bulgaria, Iraq, Grecia, Repubblica di Macedonia, Kosovo, Albania insieme a poche altre regioni dell'Europa orientale.

17. Tamil

Numero di relatori: 85 milioni

Origine: La lingua tamil ha avuto origine dalla lingua proto dravidica la cui esistenza si dice sia prima del 500 a.C.

Paesi di lingua tamil: India, Sri Lanka, Singapore, Malesia, Sud Africa, Mauritius

18. Yue cinese (incluso cantonese)

Numero di relatori: 85 milioni

Origine: La lingua cinese Yue discende direttamente dal cinese medio

Yue Luoghi di lingua cinese: Guangdong, Guangxi, Hong Kong, Macao, Sud-est asiatico (Vietnam, Malesia, Singapore e Cambogia), Canada, Australia, Regno Unito e Stati Uniti

19. Wu cinese (incluso shanghainese)

Numero di relatori: 82 milioni

Origine: L'origine del cinese Wu risale a oltre 3.000 anni ed è la più antica delle sei principali varietà meridionali di lingue cinesi

Luoghi di lingua cinese Wu: Shanghai, provincia sudorientale di Jiangsu, provincia di Zhejiang, Cina (Hangzhou, Shanghai, Suzhou, Ningpo e Wenzhou)

20. Coreano

Numero di relatori: 82 milioni

Origine: Si dice che la lingua coreana sia un membro della famiglia di lingue altaiche la cui origine è avvenuta nell'Asia settentrionale

Luoghi di lingua coreana: Corea del Sud, Corea del Nord, Giappone, Stati Uniti, Guam, Isole Marianne Settentrionali

21. Vietnamita

Numero di relatori: 77 milioni

Origine: Il vietnamita è una lingua austroasiatica che ha avuto origine dal Vietnam (la lingua nazionale e ufficiale in Vietnam è il vietnamita)

Paesi di lingua vietnamita: Vietnam, Cambogia, Stati Uniti, Australia, Canada, Cina, Costa d'Avorio, Finlandia, Francia, Germania, Laos, Martinica, Paesi Bassi, Nuova Caledonia, Norvegia, Filippine, Senegal, Thailandia, Regno Unito e Vanuatu.

22. Hausa

Numero di relatori: 75 milioni

Origine: Non c'è molta chiarezza sull'origine della lingua Hausa. Si dice che tragga origine dall'Africa occidentale

Luoghi di lingua hausa: Nigeria settentrionale e Niger, Ghana settentrionale, Camerun, Ciad, Sudan, Costa d'Avorio, Fulani, Tuareg, Kanuri, Gur, Shuwa Arab e altri gruppi di lingua afroasiatica.

23. Persiano iraniano (escl. Dari e Tajik)

Numero di relatori: 74 milioni

Origine: Il persiano iraniano (persiano, persiano occidentale o farsi) è originario di Fars (Persia) nell'Iran sudoccidentale. La sua grammatica è simile a quella di molte lingue europee.

Luoghi di lingua persiana iraniana: Iran, Iraq, Stati del Golfo Persico.

24. Arabo parlato egiziano (escl. altri dialetti arabi)

Numero di relatori: 70 milioni

Origine: Questa lingua ha origine dall'arabo coranico nel delta del Nilo del Basso Egitto (intorno alla capitale Il Cairo).

Paesi di lingua araba parlata egiziana: Egitto, Iraq, Israele, Giordania, Kuwait, Libia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Yemen

25. Swahili

Numero di relatori: 69 milioni

Origine: L'origine della lingua swahili deriva dalle lingue bantu della costa orientale dell'Africa

Paesi di lingua swahili: Tanzania, Kenya, Uganda, Repubblica Democratica del Congo, Isole Comore, Mozambico, Zambia, Malawi, Ruanda, Burundi, Somalia.

Spero che questo articolo possa esserti utile. Aggiungi questa pagina ai preferiti per aggiornamenti su argomenti più interessanti!