Le borse svolgono un ruolo fondamentale nell'economia globale, quindi le dimensioni contano. Oggi parleremo delle più grandi borse valori del mondo.





Potresti aver sicuramente sentito parlare di varie borse valori presenti in tutto il mondo, tuttavia, pochissime sono conosciute nel business globale.

I mercati azionari svolgono un ruolo vitale nell'economia mondiale in quanto aiutano le aziende a raccogliere capitali mediante l'emissione di azioni, obbligazioni agli investitori per l'espansione del business, il fabbisogno di capitale circolante, le spese in conto capitale, ecc.



Una breve introduzione sui mercati azionari

Prima di entrare nell'argomento principale della conoscenza dei mercati azionari più importanti e più grandi del mondo, cerchiamo innanzitutto di capire cos'è un mercato azionario, più popolarmente noto come Borsa valori .

Che cos'è una borsa valori?



Borsa valori noto anche come mercato azionario è un'organizzazione che consente a una persona o società di acquistare e vendere titoli. I titoli possono essere azioni, obbligazioni emesse da una società o da un sovrano e diversi strumenti finanziari in una sede pubblica.

Le borse danno l'adesione a agenti di cambio designati e membri che fungono da intermediari per l'acquisto e la vendita di titoli. La borsa garantisce il rispetto delle politiche del commercio equo e il rispetto delle stesse attività di transazione. Le borse hanno diversi indici che fungono da barometro della salute dell'economia.

In questi giorni quasi tutte le borse esistono come mercati elettronici. Il prezzo di mercato delle azioni sottostanti della società e di diverse materie prime come petrolio, oro, rame, ecc. dipende dalla situazione della domanda e dell'offerta sul mercato in quanto acquirenti e venditori effettuano i rispettivi ordini per l'esecuzione.

Storia della Borsa

La più antica e la prima borsa valori è stata fondata più di 400 anni fa in Europa, nei Paesi Bassi. Le azioni olandesi dell'India orientale sono state utilizzate per negoziare in borsa.

Le 10 migliori borse valori del mondo

La responsabilità principale di una borsa valori è garantire che vi sia un'adeguata liquidità nel mercato. Più grande è la borsa, meglio è per tutte le parti interessate.

Ci sono circa 60 grandi borse valori nel mondo.

Abbiamo compilato un elenco delle 10 borse valori più grandi del mondo sulla base dei dati sulla capitalizzazione di mercato forniti dalla World Federation of Exchanges.

1. Borsa valori di New York (NYSE)

NYSE è la più grande borsa valori del mondo che si trova a 11, Wall Street, New York City, USA. Il NYSE ha 2400 società quotate che includono molte società blue-chip come Walmart, Berkshire Hathaway Inc, JP Morgan Chase, ecc.

Il NYSE è una delle più antiche borse valori fondata nell'anno 1792. La capitalizzazione di mercato di tutte le società quotate al NYSE è di circa $ 22,9 trilioni nel 2021.

Il volume medio giornaliero degli scambi è compreso tra 2 e 6 miliardi di azioni. NYSE è l'unica borsa valori negli Stati Uniti che offre trading minimo a importanti dealer.

NYSE offre la negoziazione di vari strumenti finanziari come fondi negoziati in borsa (ETF), azioni, obbligazioni e molte altre opzioni.

2.NASDAQ

NASDAQ, che sta per National Association of Securities Dealers Automated Quotations, è la seconda borsa valori più grande del mondo.

NASDAQ ha sede a 151 W, 42nd Street, New York City. NASDAQ è stato istituito nel 1971. È il primo mercato azionario negoziato elettronicamente in tutto il mondo con una capitalizzazione di mercato totale di $ 10,8 trilioni.

Più di 3000 titoli sono quotati al NASDAQ con un valore medio di negoziazione di $ 1,26 trilioni ogni mese. In questa borsa sono elencate grandi aziende tecnologiche come Microsoft, Google, Facebook, Tesla, Amazon, Apple, ecc. Le società quotate al NASDAQ contribuiscono per il 9% al valore di mercato totale del mondo.

C'è un fatto interessante sulla borsa valori NASDAQ che rimarrai sorpreso di sapere che non ha società quotate nel settore petrolifero e del gas o nel settore dei servizi pubblici poiché la borsa è più incline al settore della tecnologia, della sanità e dei servizi di consumo.

3. Borsa valori di Tokyo (TSE)

La Borsa di Tokyo, nota anche come Tosho, è la terza borsa valori più grande del mondo situata a Tokyo, in Giappone. TSE è stata fondata nel 1878.

TSE ha più di 3500 società quotate la cui capitalizzazione di mercato cumulativa è di oltre $ 5 trilioni. Nikkei 225, è l'indice di riferimento che costituisce 225 conglomerati commerciali giapponesi come Honda, Toyota, Suzuki, Sony, Mitsubishi e molti altri.

Sarai sorpreso di sapere che TSE ha sospeso completamente le sue operazioni per 4 anni dopo la seconda guerra mondiale. TSE consente ai membri di negoziare derivati, azioni globali, obbligazioni, ecc.

TSE ha più di 1000 dipendenti nel suo libro paga ed è noto soprattutto per fornire conformità commerciale e sorveglianza del mercato.

4. Borsa valori di Shanghai (SSE)

Shanghai Stock Exchange è la quarta borsa valori più grande del mondo e la più grande dell'Asia, situata a Shanghai, in Cina. È stata fondata nell'anno 1866 ma è stata aggiornata nel 1949 a causa della rivoluzione cinese e le sue moderne fondamenta sono state poste nel 1990.

SSE ha più di 1450 società per azioni quotate sulla sua piattaforma la cui capitalizzazione di mercato combinata è di circa $ 4 trilioni.

SSE è leggermente diverso rispetto alle sue controparti come NYSE, NASDAQ, dove le autorità di regolamentazione del mercato impongono interruttori automatici per frenare la volatilità dei prezzi. Ogni volta che ci sono notizie avverse o incertezze, il governo cinese si riserva il diritto di interrompere le negoziazioni per la giornata.

5. Euronext

Euronext, considerata la migliore borsa valori d'Europa, è la quinta borsa valori più grande del mondo che si trova ad Amsterdam, nei Paesi Bassi.

Euronext ha più di 1300 società quotate sulla sua piattaforma con una capitalizzazione di mercato totale di oltre 4,2 trilioni di dollari.

I suoi indici di riferimento sono AEX-INDEX, PSI-20 e CAC 40. Il volume medio mensile totale è di circa 174 miliardi di dollari.

6. Borsa valori di Hong Kong (HKSE)

La borsa di Hong Kong, fondata nell'anno 1891, è al sesto posto nell'elenco delle più grandi borse valori del mondo.

L'indice di riferimento HKSE è l'indice Hang Seng. Ci sono 1200 titoli di debito totali e più di 2300 società quotate su HKSE, di cui circa il 50% proviene dalla Cina continentale.

La capitalizzazione di mercato totale di tutte le azioni HKSE quotate è di oltre 4 trilioni. HKSE genera un volume di scambi di oltre 1 milione di contratti derivati ​​al giorno con future HSCEI.

Nell'anno 2017, HKSE è passata dal processo di trading fisico al trading elettronico. Molti grandi conglomerati commerciali come HSBC Holdings, AIA, Tencent Holdings, China Mobile, ecc. sono quotati su HKSE.

7. Borsa valori di Londra (LSE)

La borsa di Londra, una delle più antiche borse del mondo, è di proprietà e amministrata dal London Stock Exchange Group. La LSE, fondata nel 1698, è al settimo posto nell'elenco delle più grandi borse valori del mondo.

Ci sono circa 3000 società quotate alla Borsa di Londra con una capitalizzazione di mercato combinata di oltre 3,7 trilioni di dollari.

La LSE è stata la borsa valori più grande del mondo fino al verificarsi della prima guerra mondiale. Successivamente il NYSE ha rovesciato la LSE per diventare la borsa valori più grande del mondo dopo la fine della prima guerra mondiale.

Molte grandi aziende britanniche di spicco come Barclays, British Petroleum, Vodafone, GlaxoSmithKline tra le altre sono quotate su LSE.

8. Borsa valori di Shenzhen

La borsa valori di Shenzhen si trova a Shenzhen, popolarmente conosciuta come la Silicon Valley of China. Shenzhen è la seconda borsa valori in Cina insieme a Shanghai Stock Exchange, fondata il 1° dicembre 1990.

Shenzhen è l'ottava borsa valori più grande del mondo. Shenzhen ha più di 1400 società quotate sulla sua piattaforma con un valore di capitalizzazione di mercato totale di circa 3,92 trilioni di dollari.

La maggior parte delle società quotate in questa borsa hanno sede in Cina e tutte le azioni commerciali sono in valuta Yuan. Poiché la maggior parte delle società quotate ha sede in Cina, il governo cinese ha tutta l'autorità per interrompere le negoziazioni per la giornata se ci sono notizie o eventi avversi che incidono sulle azioni. La Cina ha due serie di azioni disponibili per investitori e trader

a) Azioni A negoziate nella valuta locale Yuan e

b) Azioni B che sono scambi in dollari USA per investitori stranieri

9. Borsa valori di Toronto

Toronto Stock Exchange è di proprietà e gestita dal gruppo TMX. TSE è stata fondata nel 1852 e si trova a Toronto, in Canada. TSE ha circa 2200 società quotate con una capitalizzazione di mercato totale di $ 2,1 trilioni.

Diversi strumenti finanziari come fondi di investimento immobiliare, azioni, obbligazioni, materie prime, ETF, ecc. sono negoziati alla Borsa di Toronto, il cui volume medio mensile di scambi è di $ 97 miliardi.

TSE è stato recentemente nelle notizie per fondersi con la Borsa di Londra, tuttavia l'accordo non è andato a buon fine poiché gli azionisti hanno respinto la proposta.

10. BSE (Borsa di Bombay)

Bombay Stock Exchange, la più antica borsa valori, fondata nel 1875 in Asia, è la decima borsa valori più grande del mondo. BSE situata a Dalal Street, Mumbai, ha più di 5500 elencati sulla sua piattaforma. La capitalizzazione di mercato totale di BSE è superiore a $ 2 trilioni.

BSE ospita l'indice di riferimento S&P BSE SENSEX, acronimo di sensitive index. Sensex è composto da 30 titoli che rappresentano diversi settori dell'economia.

Molte società blue-chip come Reliance Industries, Tata Consultancy Services, Infosys, HDFC Bank, ICICI Bank, Tata steel sono componenti dell'indice BSE SENSEX.

Spero ti sia piaciuto questo articolo sul 10 più grandi borse valori nel mondo! Sentiti libero di condividere il tuo feedback nella nostra sezione commenti!