Giovanna Didion , l'eminente giornalista e stimata scrittrice americana è morta ieri (23 dicembre) nella sua casa nella città di Manhattan. È famosa per i suoi classici come 'The White Album' e 'The Year of Magical Thinking'. Aveva 87 anni.





Penguin Random House, l'editore di Didion, ha annunciato la scomparsa dell'autore il 23 dicembre. La casa editrice ha affermato che è morta per complicazioni dovute al morbo di Parkinson.



Penguin Random House ha rilasciato una dichiarazione in cui si afferma che Didion è stato uno degli scrittori e osservatori più astuti del paese. Le sue opere di narrativa, commenti e memorie più vendute hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e sono considerate dei classici moderni.

Joan Didion, l'autrice e giornalista americana muore a causa del morbo di Parkinson



Nell'anno 2012, ha ricevuto una National Humanities Medal per aver dedicato la sua vita a notare le cose mentre gli altri hanno difficoltà a vederle.

Nella sua lunga carriera, era nota per la spietata dissezione della politica e della cultura, che andava da un'ampia varietà di argomenti come gli hippy alle campagne presidenziali fino al rapimento di Patty Hearst. Non credeva nelle storie ufficiali rilasciate dalla dispensa della sentenza.

Il suo editore A. A. Knopf ha reso omaggio alla defunta autrice sulla piattaforma di social media Instagram scrivendo: Non siamo cose selvagge idealizzate. Siamo esseri mortali imperfetti, consapevoli di quella mortalità anche se la respingiamo, falliti per la nostra stessa complicazione, così cablati che quando piangiamo le nostre perdite piangiamo anche, nel bene e nel male, noi stessi. Come eravamo. Come non lo siamo più. Come un giorno non lo saremo affatto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Alfred A. Knopf (@aaknopf)

Didion è nato nell'anno 1934 a Sacramento, in California. Ha completato la sua laurea in lettere in inglese presso l'Università della California, Berkeley nel 1956. Durante la sua carriera con Vogue, una rivista mensile americana di moda e lifestyle, ha incontrato il suo futuro marito John Gregory Dunne. Si è sposata nell'anno 1964.

Quando aveva 30 anni le fu diagnosticata la sclerosi multipla e anche lei ebbe un esaurimento nervoso. Durante i suoi 70 anni, ha scritto 'The Year of Magical Thinking', una straziante tragedia personale dopo la scomparsa di suo marito e compagno di scrittura, John Gregory Dunne.

Nell'anno 2003, Dunne è crollato improvvisamente alla sua scrivania ed è morto di infarto. Quintana Roo Dunne Michael, sua figlia era in cura in ospedale. Era profondamente addolorata e Il libro di memorie era un best-seller che la gente vorrebbe raggiungere dopo aver perso una persona cara.

Nell'estate del 2005 Quintana è deceduta a causa di una pancreatite acuta. Aveva appena 39 anni. Didion ha menzionato la sua morte nella pubblicazione del 2011 'Blue Nights che ha vinto un National Book Award'.

In un'intervista rilasciata all'Associated Press nel 2005, ha detto: Ci siamo evoluti in una società in cui il lutto è totalmente nascosto. Non si svolge nella nostra famiglia. Non si svolge affatto.

Aggiungi questo spazio ai preferiti e rimani in contatto per le ultime novità!