Eric Robert Rodolfo popolarmente indicato come Bombardiere del Parco Olimpico , è stata la mente dietro le esplosioni di bombe esplose quattro volte negli Stati Uniti meridionali.





L'incidente avvenuto tra il 1996 e il 1998 ha causato la morte di 2 civili innocenti e il ferimento di oltre 100. Ci sono voluti più di cinque anni prima che le autorità di polizia arrestassero Rudolph. Era nella top 10 della lista dei fuggitivi più ricercati dell'FBI.



Nel 2003, Rudolph è stato arrestato e successivamente condannato all'ergastolo senza condizionale. Eric Robert Rudolph è stato accusato dalle autorità federali per l'attentato mortale avvenuto al Centennial Olympic Park. Rudolph si è dichiarato colpevole ed è riuscito a evitare la possibilità di esecuzione.

Eric Rudolph - L'uomo dietro le esplosioni della bomba



Non aveva alcun senso di rimpianto o rimorso ed era conforme alle autorità durante l'interrogatorio.

Rudolph era un introverso e non poteva andare d'accordo con molte persone poiché aveva un modo diverso di guardare il mondo ed era contrario alle politiche del governo, anti-aborto, anti-gay e 'anti' molte cose.

Eric Rudolph - Vita in anticipo

Eric Rudolph è nato a Merritt Island, Florida, Stati Uniti nell'anno 1966 da Robert e Patricia. Non ha completato la sua scuola e ha abbandonato quando era in prima media e ha iniziato a lavorare come falegname.

Sarai sorpreso di sapere che si è arruolato nell'esercito degli Stati Uniti e ha seguito un addestramento di base in Georgia. Successivamente è stato dimesso in quanto ritenuto colpevole di uso di marijuana quando è stato assegnato alla 101a divisione aviotrasportata a Fort Campbell, nel Kentucky. Non ha presentato la dichiarazione dei redditi e inoltre non aveva il numero di previdenza sociale. Faceva lavori saltuari e insisteva sempre sui pagamenti in contanti invece dei bonifici bancari.

Inizio delle attività criminali – Attentato all'Olympic Park

Quando Eric Rudolph aveva solo 29 anni, ha effettuato l'attentato al Centennial Olympic Park ad Atlanta durante le Olimpiadi estive del 1996. Successivamente ha effettuato un paio di chiamate anonime ai servizi di emergenza sanitaria e ha avvertito gli agenti di polizia della bomba.

Il suo motivo dietro questo attacco era politico poiché voleva mettere in imbarazzo il governo degli Stati Uniti di fronte al mondo e ha scelto le Olimpiadi come occasione poiché molti paesi del mondo partecipavano alle Olimpiadi. Il suo piano era di cancellare i giochi poiché era sconvolto dalla politica del governo per l'aborto su richiesta.

Una signora che è venuta insieme a sua figlia per assistere alle Olimpiadi ha perso la vita nell'esplosione e più di altre 100 sono morte per le ferite riportate nell'esplosione. C'erano 15.000 persone che erano presenti nel parco olimpico al momento delle esplosioni. Rudolph ha confessato di essere stato coinvolto in altri tre attentati.

  1. a) Nel 1997, clinica per l'aborto nel sobborgo di Sandy Springs ad Atlanta.
  2. b) Un bar per lesbiche, Otherside Lounge di Atlanta nel 1997 e
  3. c) 1n 1998, una clinica per aborti a Birmingham, Alabama, che ha ucciso un agente di polizia.

L'arresto di Eric Robert Rudolph

Dopo gli attentati, i funzionari hanno intensificato le operazioni di ricerca di Rudolph, che è stata una delle più grandi cacce all'uomo nella storia d'America.

Nell'anno 1998, Eric Rudolph è stato descritto come 454esimo latitante elencato dal Federal Bureau of Investigation (FBI) nell'elenco dei dieci più ricercati. C'era una ricompensa di $ 1 milione su Rudolph se qualcuno fornisce informazioni credibili che possono portare al suo arresto poiché era considerato armato e pericoloso per la vita dall'FBI.

È stata costituita una task force per svolgere un'indagine dettagliata su tutti i testimoni. Diverse agenzie di polizia e investigative come l'FBI, l'ATF, il GBI, l'Alabama Bureau of Investigation, il dipartimento di polizia di Birmingham e i pubblici ministeri del dipartimento di giustizia facevano parte della task force.

Nel 2003, Rudolph è stato arrestato da agenti di polizia a Murphy, nella Carolina del Nord, alle 4 del mattino mentre si nascondeva dietro un contenitore per rifiuti. Un agente di polizia che era nella sua pattuglia di routine quotidiana sospettava che potesse essere un furto in corso. Rudolph non ha resistito durante il suo arresto e non trasportava armi. Si era tinto i capelli di nero indossando scarpe da ginnastica e indossava una giacca mimetica quando è stato arrestato. I membri della famiglia di Rudolph lo hanno assistito poiché credevano che fosse innocente.

Ha trascorso circa cinque anni negli Appalachi e durante il processo ha rivelato il luogo in cui teneva 250 libbre di dinamite nella foresta della Carolina del Nord a condizione del suo patteggiamento.

L'FBI lo considerava associato al movimento per l'identità cristiana che è stato negato da Rudolph poiché ha affermato di essere associato alla figlia del pastore Daniel Gaymen che era un aderente all'identità cristiana. Il movimento Christian Identity crede che tutti i bianchi del Nord Europa siano discendenti del popolo eletto di Dio e coloro che non sono cristiani bianchi non possono essere salvati.

Come Eric Rudolph è stato influenzato

Secondo l'FBI, Eric Rudolph è stato influenzato dall'ideologia radicale del movimento Christian Identity quando era un adolescente che viveva con sua madre. Sua madre frequentava la congregazione Church of Israel, che era un complesso di Christian Identity nel Missouri.

L'FBI aveva prove sufficienti per dimostrare che era in contatto con altri gruppi di Christian Identity nel recente passato ed era anche in contatto con l'organizzazione terroristica suprematista bianca americana antisemita, neonazista, con sede nell'Idaho, Aryan Nations.

Molte brave persone continuano a mandarmi soldi e libri. La maggior parte di loro ha, ovviamente, un'agenda; per lo più cristiani rinati che cercano di salvare la mia anima. Suppongo che si parte dal presupposto che, poiché sono qui dentro, devo essere un 'peccatore' bisognoso di salvezza, e sarebbero felici di vendermi un biglietto per il paradiso. Apprezzo la loro carità, ma potrei davvero fare a meno della condiscendenza. Sono stati così gentili che mi dispiacerebbe dirglielo che preferisco davvero Nietzsche alla Bibbia, Rudolph lo scrisse a sua madre quando era in prigione.

C'era uno spettacolo drammatico americano sul vero crimine intitolato Manhunt Deadly Games che è stato rilasciato nel 2020. Questo spettacolo descrive la vera storia dell'incidente dell'attentato al Centennial Olympic Park del 1996 avvenuto ad Atlanta.

Eric Rudolph sta scontando la sua pena nella prigione ADX Florence Supermax vicino a Florence, in Colorado.