Zhou Shuren popolarmente conosciuto come Lu Xun è stato un influente scrittore, saggista, poeta e traduttore cinese considerato il 'padre della letteratura cinese moderna.'





È noto per le sue osservazioni satiriche sul comportamento della società cinese all'inizio del XX secolo. Era considerato uno dei pensatori più importanti del suo tempo e anche un pioniere della moderna letteratura cinese in volgare.



Durante i numerosi movimenti politici avvenuti nella Cina continentale dal 1949, il lavoro di diversi autori di opere di fantasia di critica sociale, popolari negli anni '20 e '30, è stato in una certa misura screditato e criticato. Tuttavia, la reputazione di Lu Xun era intatta ed era costantemente distinto.

Abbiamo condiviso tutto ciò che devi sapere sul famoso scrittore cinese Lu Xun. Continuare a leggere!



Lu Xun: Tutto quello che devi sapere sul famoso scrittore e critico letterario cinese

Mao Zedong, padre fondatore della Repubblica popolare cinese (RPC) ed ex presidente della Repubblica popolare cinese, lo ha chiamato comandante della rivoluzione culturale cinese. Durante gli anni '30 a Shanghai, divenne il capo titolare della Lega degli scrittori di sinistra.

Primi anni di vita

Lu Xun è nato nell'anno 1881 a Shaoxing, Zhejiang in una famiglia di proprietari terrieri e funzionari del governo. Tuttavia, le risorse finanziarie della famiglia si sono deteriorate quando era giovane e ha dovuto affrontare molte difficoltà.

Suo padre era uno studioso e suo nonno prestava servizio come alto funzionario governativo a Pechino. Soffrì molto durante la guerra sino-giapponese e il movimento di ribellione dei pugili dal 1899 al 1901. La sua famiglia divenne così povera che dovettero impegnare beni e altri oggetti per acquistare medicine per suo padre che soffriva di una malattia cronica.

All'età di 13 anni, il nonno di Lu xun è stato accusato di complicità in un caso di corruzione e condannato al carcere per frode all'esame. La reputazione della sua famiglia è diminuita dopo questo incidente e hanno dovuto corrompere i funzionari del governo del Ministero delle punizioni per assicurarsi che suo nonno non fosse giustiziato. Ciò ha lasciato Lu Xun disilluso dall'aperta corruzione del governo imperiale da adolescente.

Lu Xun andò a studiare medicina a Sendai, in Giappone, nel 1902. Tuttavia, lasciò gli studi in breve tempo perché voleva dedicarsi alla letteratura, poiché credeva che la Cina avesse bisogno di liberarsi dei suoi 'mali spirituali' più che dei suoi mali. Ha iniziato a scrivere per riviste radicali rivolte agli studenti cinesi in Giappone. Ha persino fondato la sua rivista letteraria nel 1906, ma non ha avuto successo.

Ha spiegato il motivo per cui ha lasciato gli studi di medicina poiché, all'epoca, non vedevo nessuno dei miei compagni cinesi da molto tempo, ma un giorno alcuni di loro si sono presentati in una diapositiva. Uno, con le mani legate dietro di sé, era al centro del quadro; gli altri erano raccolti intorno a lui. Fisicamente erano forti e sani come chiunque potesse chiedere, ma le loro espressioni rivelavano fin troppo chiaramente che spiritualmente erano insensibili e insensibili.

Ha aggiunto, Secondo la didascalia, i cinesi le cui mani erano legate stavano spiando l'esercito giapponese per conto dei russi. Stava per essere decapitato come 'esempio pubblico'. Gli altri cinesi raccolti intorno a lui erano venuti a godersi lo spettacolo.

Carriera come scrittore

Tornò in patria nel 1909 per insegnare e lavorare. Lu Xun lavorava come professore part-time in diverse università di Pechino. Dopo 9 anni nel 1918, pubblicò il suo racconto d'esordio intitolato, 'Diario di un pazzo.'

La storia disapprovava i valori confuciani tradizionali. La sua storia è stata pubblicata su un giornale, New Youth, associato al movimento politico del 4 maggio. Il movimento richiedeva un nuovo ordine sociale basato su valori moderni, antitradizionali e democratici.

'Diary of a Madman' è stato un enorme successo. Questo lo ha incoraggiato a scrivere le celebri raccolte di racconti come Una chiamata alle armi nell'anno 1923 e Vagabondaggio nel 1926. La maggior parte delle sue storie descriveva la vita del villaggio cinese durante gli sconvolgimenti del 20° secolo.

Non solo ha condannato i costumi sociali contemporanei e la corruzione del governo, ma anche altre cose strane come la superstizione, la depravazione e l'avidità di cui è stato testimone intorno a lui.

Nel 1925, l'ultima storia di Lu Xun Divorzio era pubblicato. L'anno successivo ha protestato contro l'uccisione di studenti. A causa di alcuni motivi personali e politici, Lu Xun fu costretto a fuggire da Pechino nel 1927 ad Amoy, Canton, e infine si stabilì a Shanghai. Ha smesso di scrivere narrativa durante l'ultimo decennio della sua vita.

Saggista

Durante questo periodo ha dedicato il suo tempo alla scrittura di saggi di natura satirica insieme al montaggio, all'insegnamento e alla traduzione di opere russe. Ha dovuto usare nomi fittizi per i suoi scritti poiché è stato bandito dal governo dalla pubblicazione.

Fu uno scrittore prolifico di brevi saggi che attaccavano l'ingiustizia sociale prevalente e la corruzione politica.

Ha incoraggiato giovani scrittori, traduttori e artisti. Fu un sostenitore delle xilografie che ritraevano le estreme sofferenze del popolo cinese per mostrare l'urgenza di una rivoluzione

Morte

Secondo Lu Xun, il Partito Comunista era l'unica speranza per la Cina, anche se non si era mai unito ufficialmente al partito. Morì nel 1936 a causa della tubercolosi. Dopo la sua scomparsa, il movimento comunista cinese lo ha considerato un esempio di realismo socialista. Ancora oggi le opere di Lu Xun vengono insegnate e lette in varie parti della Cina continentale.

Di seguito alcune delle sue famose citazioni

  • Ho pensato: non si può dire che la speranza esista, né si può dire che non esista. È proprio come le strade attraverso la terra. Perché in realtà la terra non aveva strade per cominciare, ma quando molti uomini passano per una sola strada, una strada è fatta.
  • La speranza è come un sentiero in campagna. In origine, non c'è nulla, ma mentre le persone camminano in questo modo ancora e ancora, appare un percorso.
  • Quando i cinesi sospettano che qualcuno sia un potenziale piantagrane, ricorrono sempre a uno dei due metodi: lo schiacciano o lo issano su un piedistallo.

Dai un'occhiata a questo spazio per articoli più informativi come questo. Sentiti libero di aggiungere i tuoi input se ce ne sono per aiutarci a improvvisare i nostri contenuti!