Formula 1 conosciuto anche come F1 è l'epitome degli sport motoristici ed è un segreto di Pulcinella che i 20 piloti che partecipano a questi sport guadagnano molti soldi. Ti sei mai chiesto quanto guadagnano questi migliori piloti di livello mondiale?





Oggi cercheremo di decifrare le parti di guadagno in quanto è una domanda difficile a cui rispondere e, come forse saprai, questo tipo di informazioni non è facilmente disponibile nel pubblico dominio.



Pochi piloti di Formula 1 sono considerati tra gli atleti più pagati al mondo. Questi conducenti pubblicano immagini sul loro stile di vita, grandi palazzi, auto veloci, ecc. sui social media che innescano la speculazione su quanto guadagnano esattamente. Fare riferimento al nostro articolo qui sotto!

Stipendi dei piloti di F1 2021: Stima degli stipendi dei piloti di Formula 1



È una tendenza generale degli esseri umani che si osserva in diversi settori nel rivelare quanto guadagnano sul lavoro. Lo stesso vale per i piloti e le squadre che vorrebbero tenere le carte strette al petto per quanto riguarda la questione salariale.

La maggior parte dei contratti dei piloti di Formula 1 include bonus basati sulle prestazioni in cui riceveranno un importo in base alla vittoria di una gara e anche al punteggio di punti superiori e superiori al livello di soglia concordato di comune accordo. La maggior parte dei piloti di F1 non si vanta dei propri guadagni, ma non impedisce nemmeno alla stampa di speculare.

Il pilota di Formula 1 più pagato al mondo non è altro che il sette volte campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton che ha portato a casa circa 30 milioni di dollari . Hamilton, pilota britannico guadagna poco più di $ 1 milione per gara.

Secondo RaceFans.net, Max Verstappen è il secondo pilota di F1 più alto che guadagna circa 25 milioni di dollari annuale

Stipendi dei piloti di F1: introduzione di un tetto al costo complessivo

A partire dalla stagione 2021, la Formula 1 ha introdotto un tetto al costo complessivo in modo che ci sia parità di condizioni per le finanze delle squadre. C'è un limite di $ 145 milioni che ogni squadra può spendere durante la stagione.

Questo importo è applicabile solo per i 'costi legati alle prestazioni' e non include il costo di costruzione delle auto, gli stipendi del meccanico e dell'ingegneria, i test, ecc. Inoltre, sono esclusi anche i costi di marketing, i bonus, i viaggi e gli hotel e le tasse del conducente.

Ciò implica che gli stipendi dei piloti di F1 non sono influenzati da questa mossa poiché i team sono aperti a spendere importi illimitati per i loro piloti.

Di seguito è riportato l'elenco degli stipendi guadagnati dai piloti di F1 nel 2021.

Nome pilota F1 Squadra Stipendio
Lewis Hamilton Mercedes $ 30 milioni
Valtteri Bottas Mercedes $ 10 milioni
Max Verstappen Toro Rosso 25 milioni di dollari
Sergio Perez Toro Rosso 8 milioni di dollari
Daniele Ricciardo McLaren $ 15 milioni
Lando Norris McLaren $ 5 milioni
Sebastian Vettel Aston Martin $ 15 milioni
Lancia Passeggiata Aston Martin $ 10 milioni
Stefano Ocon Alpino $ 5 milioni
Fernando Alonso Alpino $ 20 milioni
Carlos Sainz Jr. ferrari $ 10 milioni
Charles Leclerc ferrari $ 12 milioni
Yuki Tsunoda Alfa Tauri $ 0,5 milioni
Pierre Gasly Alfa Tauri $ 5 milioni
Kimi Raikkonen Alfa Romeo $ 10 milioni
Antonio Giovinazzi Alfa Romeo $ 1 milione
Mick Schumacher Haas $ 1 milione
Nikita Mazepin Haas $ 1 milione
Nicola Latifi Williams $ 1 milione
Giorgio Russel Williams $ 1 milione

Dai un'occhiata a questo spazio per articoli più interessanti come questo!