F9, noto anche come F9: The Fast Saga e Fast & Furious 9, ha fatto un'entrata formidabile al botteghino questo fine settimana battendo i record di pandemia. F9 fa un enorme debutto da 70 milioni di dollari al botteghino attirando il tanto atteso pubblico nelle sale.





Secondo il ricercatore Comscore Inc., dopo una lunga attesa di circa un anno e mezzo, l'ultima voce della Universal Pictures di Comcast Corp. è riuscita a generare $ 70 milioni dalla vendita di biglietti da 4.179 sedi del Nord America nel fine settimana diventando così il più grande debutto cinematografico al botteghino statunitense dalla pandemia. E senza dubbio, questa cifra è superiore ai 67 milioni di dollari previsti dagli esperti del settore.



F9 fa $ 70 milioni di debutti al botteghino

Il film dovrebbe stabilire un nuovo record al botteghino durante questi tempi di pandemia. Tuttavia, non ci si aspettava che F9 avrebbe assistito a un'apertura così buona nei cinema come i suoi predecessori in franchising poiché il pubblico non è ancora tornato ai suoi livelli pre-covid. In aggiunta a questo, il box office canadese, che contribuisce anche in parte agli incassi nordamericani, per ora è quasi chiuso.



Le macchine veloci, l'amore per gli uomini enormi e le super acrobazie stanno sicuramente dando una dose extra di slancio al business del botteghino che altrimenti è stato noioso a causa della pandemia di Covid. Prima di questo fine settimana, A Quiet Place Part II della Paramount ha aperto al botteghino generando $ 48,3 milioni alla vendita dei biglietti del fine settimana di apertura.

Parlando dei lanci della serie Fast, si dice che F9 abbia un sopravvento sullo spinoff del 2019 Hobbs & Shaw. Hobbs & Shaw ha realizzato una raccolta globale totale di $ 759 milioni che include $ 173 milioni negli Stati Uniti. Il predecessore di F9, The Fate of the Furious ha realizzato una raccolta di apertura di $ 98 milioni al botteghino. Il film ha realizzato un business mondiale totale di 1,2 miliardi di dollari, di cui 226 milioni di dollari in Nord America.

David A. Gross di Franchise Entertainment Research, afferma: Durante l'ultimo mese, il cinema ha mostrato lampi di vera forza, incluso questo fine settimana e 'A Quiet Place 2', ma è stato anche incerto. Dice che il weekend di debutto della F9 è un'ottima apertura in una serie straordinaria.

Venendo al business all'estero, la vendita dei biglietti F9 supera la soglia dei 300 milioni di dollari. Inoltre, 45 mercati esteri hanno contribuito con 38 milioni di dollari, portando così il totale degli affari globali al botteghino a 405 milioni di dollari.

Per riassumere, F9 è un film d'azione americano del 2021 che è un sequel di The Fate of the Furious (2017) ed è diretto da Justin Lin. Il film presenta Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Chris Ludacris Bridges, John Cena, Jordana Brewster, Michael Rooker, Helen Mirren, Nathalie Emmanuel, Sung Kang, Kurt Russell insieme a Charlize Theron.

Incrociamo ora le dita per vedere come andrà il film nei giorni a venire e se riuscirà a superare le precedenti puntate Fast in termini di incassi al botteghino.