Ti sei mai chiesto perché i ristoranti alla moda di fascia alta fanno pagare di più e servono meno cibo?





Potresti essere stato sicuramente perplesso quando hai visitato un ristorante elegante guardando la piccola porzione del cibo e l'importo che hai pagato per questo. Abbiamo decodificato alcuni motivi interessanti dietro questo nel nostro articolo. Lascia che ti avverta: dopo aver letto questo articolo rimarrai sicuramente sorpreso e saresti ansioso di provare la cucina raffinata per provarlo per la convalida.

Ecco perché i ristoranti alla moda servono piccole porzioni di cibo



I ristoranti raffinati e di fascia alta scelgono con cura ingredienti di alta qualità durante la preparazione di qualsiasi piatto. Alcuni ristoranti importano persino gli ingredienti per alcuni dei loro piatti d'autore. In quanto tale, la porzione servita sarà più piccola per fornire un prezzo finale conveniente del piatto. Inoltre, la piccola porzione sembra elegante quando viene servita e sarà più facile da presentare in modo che il cliente possa gustarlo semplicemente guardando il piatto e, naturalmente, mangiandolo più tardi.



Un'altra cosa interessante da notare è che il primo boccone che prendiamo ha sempre il sapore migliore e le papille gustative di solito diventano meno sensibili mentre continuiamo a mangiare. Tenendo presente questo, lo chef si concentrerà sulla qualità anziché sulla quantità in modo che i clienti possano assaporare ogni boccone piuttosto che annoiarsi mangiando una grande quantità di un pasto regolare.

È pratica comune nella maggior parte dei ristoranti servire un pasto di 3 portate che includa un antipasto, il piatto principale e infine un dessert. Tuttavia, nei ristoranti raffinati, ci saranno circa 10-12 piatti diversi che includono antipasti, drink di benvenuto, zuppa calda, insalata, un primo piatto principale, un detergente per il palato, il secondo piatto principale, formaggio, dessert e pasticceria.

È difficile per un essere umano normale digerire tutti i piatti se dovessero essere serviti in porzioni regolari. Questo è anche uno dei motivi per cui i ristoranti servono piccole porzioni in modo che il cliente possa assaggiare un po' di tutto.

Un altro fatto importante da notare è che ogni piatto coinvolge la creatività dello chef. Pochi piatti sono composti da diverse verdure che vengono cotte separatamente. Il piatto è disposto in modo tale che il cliente rimanga colpito dall'aspetto creativo del cibo anche al di fuori del gusto. Non starebbe bene se queste minuscole verdure fossero disposte in un piatto già pieno. Ecco perché gli chef preferiscono servire porzioni più piccole.

Il detto, meno è meglio e le cose buone arrivano in piccoli pacchetti, si adatta perfettamente al caso dei ristoranti raffinati. Anche nel mondo odierno dei social media, quando i ristoranti alla moda servono una piccola porzione di cibo con piatti accattivanti, crea anche un brusio.

Secondo uno studio, gli ospiti si eccitano guardando piccole porzioni e saranno ansiosi di provare il pasto per capire la sottile differenza. Il concetto di una porzione limitata lascerà un'impressione duratura nella mente del visitatore.

Inoltre, è una normale tendenza umana pensare che il cibo costoso sia di alta qualità, che è ben capitalizzato dai cosiddetti ristoranti alla moda.